Vai al contenuto
PLC Forum


Denuncia impianto terra DPR 462


ale12

Messaggi consigliati

Buongiorno,

due anni fa è stato  fatto l'adeguamento di un impianto elettrico di un locale medico che non era a norma, siccome il cliente  mi ha dichiarato che non aveva dipendenti nè nessun tipo collaboratore

non è stata fatta la denuncia impianto di terra secondo DPR 462.

Ieri mi ha chiamato dicendo che nell documento valutazione rischi gli fanno notare che manca denucia secondo DPR 462 e che ha presso uba collaboratrice qualche mesa.

Io gli ho detto che sarà necessario fare la denuncia all'ASL ,INAIL E ARPA e fare la prima verifica periodica visto che son passati due anni.

Ora mi chiedo, siccome la DICO è del 2016 e la dipendente credo sia stata presa un po' di mesi fa, rischia la  sanzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a suo tempo non vi erano dipendenti non occorreva la denuncia dell'impianto di terra. L'obbligo, che comunque fa capo al datore di lavoro, scatta nel momento un cui si assume anche un solo lavoratore. Suppongo entro trenta giorni, come se fosse una prima messa in funzione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

L'unico dubbio è che se per esempio la dipendente è stata presa il Gennaio 2018, la situazione non è più recuperabile?

Nel senso che fai la denuncia, la verifica e speri che non venga fatta la sanzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto di terra denunciato è collaudato periodicamente e a favore della persona in senso astratto. Non si possono dare due criteri di responsabilità e priorità. E un assurdo. Luogo di lavoro e basta. La norma è la legge dovrebbe tutelare l'individuo lavoratore independentemente dal ruolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ale12 scrisse:

L'unico dubbio è che se per esempio la dipendente è stata presa il Gennaio 2018, la situazione non è più recuperabile?

Nel senso che fai la denuncia, la verifica e speri che non venga fatta la sanzione?

Beh!...Mi sa che, essendovi già un'assunzione in quella data è un po'  difficile nascondere il ritardo. Per sentito dire pare che gli incaricati non siano eccessivamente fiscali.

Comunque, ripeto, questo spetta ai datori di lavoro che generalmente si rivolgono a professionisti con competenze specifiche in  materia. Nel tuo caso si tratta di una sola dipendente in uno studio medico ma, secondo i settori, quando si assume personale si apre un percorso che comporta molto più della semplice denuncia dell'impianto di terra, tra l'altro tieni presente che va  fatta (non so se avete già provveduto) anche un'analisi per le protezioni dalle scariche atmosferiche. Prova a dare un'occhiata anche al dlgs 81/08, e al dlgs 106/09. Una curiosità: in questo studio medico vi sono apparecchi elettromedicali ad uso dei pazienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ale12 scrisse:

L'unico dubbio è che se per esempio la dipendente è stata presa il Gennaio 2018, la situazione non è più recuperabile?

Nel senso che fai la denuncia, la verifica e speri che non venga fatta la sanzione?

Guarda  pare che nel tuo caso, essendo un impianto già in esercizio, sia prevista una verifica e successiva comunicazione all'ente preposto (INAIL) per cui  la via più semplice potrebbe essere chiedere la verifica ad uno dei tanti organismi abilitati i quali, generalmente, si occupano poi di tutto. In questi casi pare che siano piuttosto accomodanti e non applicano alcuna sanzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ceschino scrisse:

Una curiosità: in questo studio medico vi sono apparecchi elettromedicali ad uso dei pazienti? 

Sì ci sono apparecchi elettromedicali, due locali gruppo 1.

Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente, semplice curiosità. Come ben sai nei locali di gruppo 1 sono previste dalle norme maggiori disposizioni ai fini della sicurezza. Ma questo non c'entra con il tuo quesito.

Comunque scusandomi per questa breve parentesi è tornando al punto in questione penso che il progettista dell'impianto possa confermare l'assenza di tue responsabilità. 

Pare che siano in molti ad associare la cosa ai compiti dell'installatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anche se la discussione è datata:

 

il 28/9/2018 at 08:16 , ceschino scrisse:

penso che il progettista dell'impianto possa confermare l'assenza di tue responsabilità. 

Pare che siano in molti ad associare la cosa ai compiti dell'installatore.

E da quando? Mi sembra quantomai assurdo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...