Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant tecnoblock VCW I 240 E H


Gianni65

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuta a capire e risolvere il problema sulla mia caldaia Vaillant VCW 240 modello del 1992..Premetto che non ho dimestichezza nella riparazione di caldaie ma mi arrangio, dopo istruzioni, a fare anche quello…..Ho letto parecchie discussioni in merito al tipo di caldaia e a problemi che si avvicinano al mio....praticamente la portata/pressione d'acqua calda sanitaria si è ridotta ai minimi termini...è calda (anche troppo) ma per farsi una doccia bisogna, purtroppo, aiutarsi con la fredda pur di riuscire a sciacquarsi.

Avevo già sostituito lo scambiatore secondario, quello originale in noryl, con quello a piastre (con relativa modifica dei tubi ma non del ponticello sulla scheda e nella valvola a tre vie come ho letto nel forum, in quanto non saprei come fare)…e  mi appresto a sostituirlo per la terza volta (ultima 2014/15)..appena ordinato… sono convinto però che il problema non sia tutta colpa del secondario ma ci sia qlc che ostruisce il passaggio dell'acqua calda...l'impianto idraulico è del 1993 (tubi blu in plastica o non so che materiale).. sta di fatto che la doccia (bagno) si trova dall'altro lato della parete dov'è posizionata la caldaia e mi sembra impossibile che se dai miscelatori l'acqua fredda ha pressione, la calda esca con il contagocce….a fianco alla caldaia si trova un lavello e siamo costretti ad aprire quel miscelatore per far scendere la calda e far partire la caldaia, in quanto aprendola dai rubinetti del bagno, la caldaia non parte proprio...il tecnico che fa il controllo annuale, ahimè,  ha detto che potrebbero essere intasati i tubi...

Chiedo, cortesemente, come potrei verificare tale ipotesi (tubi intasati) o se gentilmente mi suggerite come provare a bypassare la caldaia immettendo direttamente acqua fredda nel circuito della calda (cosa svitare e/o svuotare)…

Vi ringrazio in anticipo.

Gianni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Potresti fare un lavaggio chimico allo stesso (decalcificare)   e  in fase di smontaggio    fare una verifica   di portata dal tubo di ingresso  nello scambiatore  ,  ci puoi collegare un flessibile    tra  ingresso e uscita   sanitario  e controllare  l'uscita a rubinetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

quindi, se non ho capito fischi per fiaschi, dovrei scollegare il tubo che esce dalla tre vie e che entra nel circuito sanitario (tubo acqua calda nel muro, per capirci) e con un flessibile collegarlo con l'ingresso dell'acqua fredda che va in caldaia...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Prove che puoi fare:

1. smonta il vecchio secondario, soffia con la bocca in uno dei raccordi da 1/2  e confronta il flusso in uscita rispetto al nuovo...così verifichi se il problema è solo sullo scambiatore

2. controlla/smonta il tubo in uscita dal secondario da 1/2" (è quello più in alto) e verifica se al suo interno  ci sono residui di calcare

3. scollega completamente dalla caldaia il gruppo acqua (NON la valvola a tre vie) e metti in diretta comunicazione la tubazione di ingresso in caldaia dell'acqua di rete  con quella di mandata dell'acqua calda nel circuito acs, in modo da verificare se nel secondo tratto c'è ostruzione da calcare.

In base a ciò che verifichi secondo quanto sopra poi operi di conseguenza

P.S. Può darsi anche che devi solo aumentare la portata agendo sulla vite sotto il gruppo acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille "adrobe",

domani dovrebbe arrivare il secondario e poi, doccia permettendo, inizierò a smanettare...appena fatto comunicherò i risultati..

Grazie mille nuovamente.

Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riprendo e chiudo la discussione ringraziando chi è intervenuto e scusandomi per la lungaggine….sono stati momenti duri...praticamente non era il secondario bensì il tubo acs completamente ostruito dal calcare, nonché pezzettini di calcare (forse staccati dal primo secondario in noryl) fino ai singoli miscelatori….ergo, sostituito il primo metro di tubo acs che dalla caldaia partiva per l'impianto, lavato tutto l'impianto acs, togliendo miscelatori e rubinetti per chiusura acqua (quelli posti solitamente nel bagno)...è stata dura ma ora posso farmi veramente una doccia con il massimo della pressione….la vecchia Vaillant funziona ancora bene… Grazie e saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema purtroppo non è così raro, soprattutto se l'impianto è molto vecchio.

E' stato senz'altro accentuato dall'alta temperatura dell'acs, per cui ti consiglio "caldamente" di effettuare la modifica alla scheda e alla tre vie, come pure di aumentare la portata regolando la vite sotto il gruppo acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente contento di essere entrato a far parte di questo forum...non è il mio principale lavoro ma mi piace smanettare e cercare di aggiustare le mie cose, quando non vanno, dopo aver preso nozioni in merito da esperti nel settore come Voi.

Ancora Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...