Jump to content
PLC Forum


skyhell

PARTENZA COMPRESSORE SI BLOCCA

Recommended Posts

skyhell

Salve,

Volevo un chiarimento per quanto riguarda la partenza dei compressori a caldo cioè spegnere e riaccendere subito,  alcuni modelli  partono senza problemi, altri vanno in blocco per troppo assorbimento e surriscaldamento facendo intervenire il klicson quindi hanno bisogno di una pausa. E' una cosa normale? 

 

  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alessio Menditto

I compressori col rele di avviamento e condensatore non hanno problemi, i rele dei frigo di casa ad esempio senza condensatore non possono fare frequenti attacca/stacca.

A dire il vero nemmeno i primi dovrebbero fare frequenti attacca e stacca, hanno un numero consigliato di avviamenti per ogni ora.

Cioè un impianto fatto bene dovrebbe evitare comunque frequenti attacca stacca, principalmente per un problema di lubrificazione dei cuscinetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
svanni

Il problema principale ce l'hanno i motori piccoli montati su impianti a capillare, questi impianti sono progettati supponendo che tra una accensione e l'altra del compressore le pressioni di bassa e di alta si equalizzino proprio attraverso il capillare stesso. I compressori montati hanno perciò una coppia di spunto adatta a questo tipo di utilizzo, se si prova a far partire il compressore quando le pressioni sono tra di loro molto lontane (come quando il compressore si è appena fermato) semplicemente la coppia del motore non riesce a vincere  la resistenza, va in sovraassorbimento e entra la protezione.

Detto ciò anche i motori con coppia di spunto superiore, e che perciò ce la fanno, è bene che non abbiano partenze ravvicinate siccome in avvio si scaldano molto e devono avere il tempo di raffreddarsi prima di partire di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
skyhell

PERFETTO! avevo intuito fosse un fatto di pressione di resistenza, sono piccoli impianti a capillare (macchine per la granita) alcune hanno dei temporizzatori altre no. 

un mio collaboratore insisteva che il compressore era difettato adesso e' chiaro che si tratta di una cosa normale, GRAZIE per la spiegazione, sempre gentili

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...