Vai al contenuto
PLC Forum


motore estrattore aria 230v


andyp

Messaggi consigliati

ciao ragazzi..

ho un motore che riporta i seguenti dati di targa: kw 0,55 - 6 poli. R.P.M. 900. VOLTS 220/1/50 HZ.

il suddetto motore non parte.. nel momento in cui accendo l'interruttore, dal motore sento come una leggera vibrazione e poi aprendo lo sportello sento "un po di calore" che proviene dal motore. Ho testato il condensatore ed effettivamente sembra andato... ne ho preso un altro ma ancora devo andare a rimontarlo. Nell'attesa ho pensato di chiedere a voi se la strana vibrazione che sento (e anche il calore) possono essere segno di un motore danneggiato. inoltre staccando i 2 fili del motore e testandoli in ohm non trovo una resistenza stabile ma una serie di valori piuttosto altalenante. cosa potrebbe essere secondo voi? inoltre cosa si intende per 6 poli??

Grazie1000

Link al commento
Condividi su altri siti


6 poli significano che il motore ha 6 poli; se ne avesse 2 la sua velocità sarebbe di circa 2960 rpm, se fossero 4 sarebbe di circa 1490 rpm

 

Cambia il condensatore, che al 905 è il responsabile di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie livio. Purtroppo ho sostituito il condensatore ma identico risultato, motore che sento sforza con rumorino fisso in sottofondo... e comunque sempre misure in ohm altalenanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è.. il rumore che sento di sottofondo è indice di un problema sugli avvolgimenti oppure di un problema meccanico? vorrei capire, in sintesi, se è un problema risolvibile oppure se come mi ha detto l'elettromeccanico, conviene prenderlo nuovo. Inoltre, se faccio un calcolo per la scelta del condensatore mi vene da 37uF mentre il condensatore sostituito è da 20. Possibile un suo sottodimensionamento?

Tra l'altro, ho letto i tanti post che si riferiscono alla misurazione del valore di resistenza in ohm (per verificare con un tester se gli avvolgimenti siano buoni o meno), ma ammetto che più leggo e piu non capisco quale deve essere (semmai fosse possibile calcolarla dai dati di targa) la resistenza che dovrei trovare ai capi di un motore monofase..

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto potrebbero essere tanti i problemi all'origine del guasto.

Per poter esprimere un parere bisognerebbe avere il motore sott'occhio ed aprirlo.

 

Vista la taglia ha ragione il tuo elettromeccanico, ti conviene sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...