Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti da alogeni a led su marciapiede


Antonionni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

    mi serve un consiglio: nella casa dove sono andato ad abitare, il precedente proprietario aveva messo dei faretti sul marciapiede attorno alla casa: 14 faretti per uno sviluppo di circa 60 metri.

 

I faretti alogeni a 12V sono collegati in serie (!), ed in partenza c'è un trasformatore.

Fra l'altro, i cavi entrano nei frutti senza passacavo.

 

Ora devo bonificare il tutto, per evitare di levare le mattonelle in pietra e mettere i passacavi, sigillerò tutto, e vorrei anche sostiture le lampade alogene con delle lampade a led, adattando in qualche modo i portalampade.

 

Cosa mi suggerite di utilizzare, tenendo conto anche dello sviluppo, faretti a 220V oppure quelli a 12V?

I frutti sono collegati tutti in serie, ovvero devo partire con il cavo da una cassetta di derivazione, li devo percorrere tutti e devo ritornare in quella cassetta.

 

Grazie per l'aiuto e buon WE

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora:

3 ore fa, Antonionni scrisse:

I faretti alogeni a 12V sono collegati in serie (!),

Non ci credo nemmeno se fosse vero! Anche perchè...

3 ore fa, Antonionni scrisse:

in partenza c'è un trasformatore.

 

3 ore fa, Antonionni scrisse:

adattando in qualche modo i portalampade

Gli attacchi per le lampade LED sono identici a quelli delle lampade ad incandescenza

 

3 ore fa, Antonionni scrisse:

faretti a 220V oppure quelli a 12V?

Starei decisamente su quelli a 12 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
4 ore fa, Antonionni scrisse:

 

I faretti alogeni a 12V sono collegati in serie 

Ciao a a tutti.

Ma forse intendi "entra ed esci"?

Perché pure io sarei curioso di capire di che corpo illuminante stai parlando. Inoltre se il trasformatore ha una tensione in uscita a 12 V .... Ma no .... Ma dai, spiega meglio questo paesaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie dei vostri consigli.

 

In effetti scritta così ... i conti non tornano ... manca un pezzo ... 😀

 

Han fatto una serie di 10 faretti con un trafo 220/110V, ed altri 4 che sono lato giardino li han collegati sotto un altro interruttore in parallelo con un secondo trafo da 12V.

Credo l'abbiano fatto perchè il perimetro è lungo circa 60 metri, e con un trafo a 12V, con faretti da 20W, avrebbero avuto in coda una caduta di tensione troppo alta.

 

Mi consigliate quindi i 12V, io ero più propenso per i 220V, visto che comunque devo sostituire il cavo e visto che vorrei evitare il trafo, che andrebbe messo in una scatola che sta in un pozzetto, inoltre per quelli a 12V posso mettere un comunissimo trafo 220/12, oppure han bisogno del loro alimentatore?

Però le lampade led a 220V hanno degli attacchi diversi, dovrei cambiare anche i portalampade (ammesso che ne trovi di compatibili con i frutti attuali).

 

Nel caso di faretti a 12V, che sezione di cavo mi serve? Per equilibrare la caduta, posso collegarli in anello (anche se quelli LED mi pare abbiano una potenza di 5W che non dovrebbe creare problemi in coda), ovvero parto dal trafo, faccio tutto il giro dei 14 faretti, e mi richiudo sul trafo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Puoi cercare faretti a 24VDC (essi normalmente lavorano da 12-15VDC a 30VDC). Se colleghi 'in loop' o anello ottimizzi la sezione del cavo. Può andare bene un 1,5mmq.

Segui il consiglio del Sig. Colombi; avere un sistema a 12-24VDC anziché a 220VAC, a parte il discorso sicurezza, normalmente i corpi illuminanti a 12-24VDC hanno maggiore durata e stabilità. Come ad esempio, in caso di sbalzi di tensione e picchi sull'alimentazione lato 220VAC, il tutto viene bloccato nell'alimentatore, questo non avviene nei corpi lampada a 220VAC. A maggior ragione se li vuoi dimmerabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle preziose informazioni.

 

Ora non mi rimane che mettermi alla ricerca dei faretti adatti.

 

Una ultimissima domanda: i faretti a 12/24V necessitano di un loro alimentatore? Perchè mi dicevano che, almeno quelli a 12V, potevano venire alimentati da un classico trasformatore 220/12 (e quindi alimentati in alternata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...