Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KDL-37S4010 lampeggia 4 volte


sarny

Messaggi consigliati

Buongiorno ho la mia TV che all'accensione lampeggia 4 volte il led rosso.

Ho provato a smontare le schede e a pulire i contatti ma senza esito.

 

Cosa posso provare per individuare il guasto?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo, leggendo il manuale dovrebbe essere la scheda lnverter. Posso fare qualche prova prima di acquistare la scheda e sostituirla?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solite verifiche ,per quel poco che si può fare, fusibili,corto cc sull'alimentazione e poco altro

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

solite verifiche ,per quel poco che si può fare, fusibili,corto cc sull'alimentazione e poco altro

 

Ho ricontrollato un pò i vari flat ed è stato fatto un passo avanti , la tv si accende ma si sente solo audio con schermo completamente nero.

E' attaccato solo il cavo antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Focalizzandomi sulla scheda inverter ho provato a riscaldarla con il phone e per un minuto la.tv ha funzionato. Potrebbe essere un problema di condensatori? 

 

Allego foto della scheda inverter.

IMG_20181005_104311139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Prova a cambiare i 4 elettrolitici e verifica l'IC stabilizzatore di tensione

 Riccardo perdonami l'ignoranza, lo stabilizzatore di tensione è sulla scheda inverter? Qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito i 4 elettrolitici 35v 390uf con dei 65v 470uf (Al negozio mi hanno detto che vanno bene uguale con mia grossa perplessità).

Lo stabilizzatore se intendi quello bianco vicino al connettore a me pare più un fusibile ( sigla KOAC 10A).

 

 

12 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Prova a cambiare i 4 elettrolitici e verifica l'IC stabilizzatore di tensione

 Riccardo perdonami l'ignoranza, lo stabilizzatore di tensione è sulla scheda inverter? Qual'è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, sarny scrisse:

Al negozio mi hanno detto che vanno bene uguale con mia grossa perplessità)

sì,vanno bene lo stesso

6 ore fa, sarny scrisse:

Lo stabilizzatore se intendi quello bianco vicino al connettore a me pare più un fusibile

no poco più in alto ,tipo transistor di potenza a due pin,saldato direttamente sul suo dissipatore

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/10/2018 at 10:07 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

solite verifiche ,per quel poco che si può fare, fusibili,corto cc sull'alimentazione e poco altro

 

Ho ricontrollato un pò i vari flat ed è stato fatto un passo avanti , la tv si accende ma si sente solo audio con schermo completamente nero.

E' attaccato solo il cavo antenna

 

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sì,vanno bene lo stesso

no poco più in alto ,tipo transistor di potenza a due pin,saldato direttamente sul suo dissipatore

 

Ho individuato il regolatore di tensione (ST 78M05) , Con il tester mettendo il comune su GND e misurando l'output ho 12.5 V mentre input 0

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ultimo tentativo,inibisci la protezione temporaneamente.

Individua quale integrato è montato sulla scheda che fa da PWM e va in Didattica TV per trovare il modo di inibirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ultimo tentativo,inibisci la protezione temporaneamente.

Individua quale integrato è montato sulla scheda che fa da PWM e va in Didattica TV per trovare il modo di inibirla.

Perfetto , penso che l'integrato sia l'OZ964GN su Didattica tv ho visto che c'è OZ964 e OZ9643N per logica penso che sia da prendere in considerazione l'OZ964 e di conseguenza comprerò una resistenza 5.1k per fare la prova.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/10/2018 at 12:38 , sarny scrisse:

Perfetto , penso che l'integrato sia l'OZ964GN su Didattica tv ho visto che c'è OZ964 e OZ9643N per logica penso che sia da prendere in considerazione l'OZ964 e di conseguenza comprerò una resistenza 5.1k per fare la prova.

 

Grazie ancora

Preso resistenza da 5.6k perchè non ho trovato da 5.1k. Rileggendo le istruzioni in didattica , purtroppo sono arrunginito in materia e quindi vi chiedo ulteriore supporto. La resistenza va saldata al pin 4 e massa?  Se è così dove conviene saldare tenendo presente la scheda?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi realizzare questo schemino,con led e resistenza. La resistenza devi collegarla insieme all'anodo del led sul pin 5 e su un 12V nei paraggi

image.png.ac465b1881b4f758d147928bb020a03b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/10/2018 at 10:20 , sarny scrisse:

misurando l'output ho 12.5 V mentre input 0

Bravo hai trovato l'equivalente del moto perpetuo : da niente in ingresso hai una tensione in uscita😁

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/10/2018 at 09:28 , carlovittorio scrisse:

Bravo hai trovato l'equivalente del moto perpetuo : da niente in ingresso hai una tensione in uscita😁

Più che altro ho confermato il fatto che sono un asino in elettronica come dicevano i miei prof a scuola tanti anni fa :)

 

Aggiornamento: Purtroppo non ho l'attrezzatura adatta per inibire la protezione sulla scheda inverter, quindi attenderò di fare una prova con una scheda inverter funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 15/10/2018 at 15:31 , sarny scrisse:

Più che altro ho confermato il fatto che sono un asino in elettronica come dicevano i miei prof a scuola tanti anni fa :)

 

Aggiornamento: Purtroppo non ho l'attrezzatura adatta per inibire la protezione sulla scheda inverter, quindi attenderò di fare una prova con una scheda inverter funzionante.

Sostituita scheda inverter, guasto risolto. Tv Funzionante

 

Grazie a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...