Vai al contenuto
PLC Forum


Come usare i Pointer ed i parametri any in SCL


STEU

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

utilizzo normalmentye SCL , ma mi incurioscise come utilizzare i pointer , ed i parametri any, in quanto L' . in linea (Step 7) è abbastanza vergognoso, e gli esempi che ci sono sul manuale, che sono gli stessi dell' . in linea, sono incompleti e non funzionano..

Grazie a chi riesce ad indirizzarmi per poter fare qualcosa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

sta utilizzando S7-300 o S7-1500? Comunque credo non ci sia modo di lavorare sulle Local direttamente per indirizzo con l'SCL. L'SCL viene utilizzato tipicamente per una programmazione simbolica. Eventualmente c'è la possibilità di creare delle variabili, nell'interfaccia del blocco, di tipo AT. Queste sono variabili che si sovrappongono a variabili già presenti nell'interfaccia ma con un tipo di dato diverso, le faccio un esempio:

Se ho dichiarato in ingresso a una FC una variabile WORD ma poi voglio andare a lavorare su uno solo di questi bit, posso dichiarare immediatamente dopo una variabile array[0..16] of Bool (o una struttura di 16 bit) di tipo AT. Questa nuova variabile si sovrappone a quella precedente e posso puntare alla variabile di ingresso come WORD o come singoli bit.

Non so se può esserle utile,

qual'è il suo obiettivo esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero...si può fare con PEEK e POKE quello che si fa coi puntatori in AWL e sono decisamente più semplici da utilizzare. Manca però purtroppo la possibilità di lavorare sulle locali...solo DB, Input, Output e Merker

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate ma Peek e Poke in SCL step 7 non l'ho trovato nell'. in linea e se lo scrivo l'editor non me lo colora, è possibile vedere un vostro piccolo esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi Step 7 "classico", sinceramente non so se ci sono.

Ci sono nel TIA ma, anche nel TIA, al volo non ti so dire se ci sono solo per le CPU 1200/1500 o anche per 300/400.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...