Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento selettore a chiave e pulsante sali scendi


Nicolo Lamberti

Messaggi consigliati

Nicolo Lamberti

Salve sono nuovo del forum, premetto che ho una buona conoscenza sul elettronica, ma ho un dubbio, sto montando una centalina per automazione di una serranda garage, la centalina in questione e una zr24 della came, ricevente radio came af43s, fotocellule came dir10, lampeggiante came a led con cavo antenna rg58 e relativa antenna,ora mi sorge il dubbio sul collegamento del selettore a chiave e pulsante sali scendi, da manuale leggo che bisogna solo collegare il contatto numero 2 su un contatto del pulsante e il contatto 7 sul altro contatto del pulsante ma cosi facendo non avrei la possibilità di invertire la polarità del motore e quindi di farlo salire o scendere,inoltre per il collegamento delle fotocellule il collegamento che viene riportato sul manuale e corretto ho devo effettuare qualche altro collegamento o ponticello, spero di essere stato chiaro, questo e il manuale dove ci sono gli schemi per il collegamento,confido in una vostra risposta http://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/CAME/Came ZR24.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


il pusante sali/scendi tipo quello delle tapparelle o tende non serve.

 

colleghi un unico pulsante e decidi se programmarlo con l'inversione di marcia o a step "marcia-stop-inversione-stop-inversione.."

stesso discorso per il selettore, puoi collegare solo un contatto al 7 o tutti e tue ma poi la funzione è la stessa del pulsante.

io se all'esterno hai solo la chiave collegherei un contatto al 7 e uno al 1.

 

il problema con le fotocellule non l'ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Innanzitutto grazie per la risposta, però ho ancora un dubbio cioè io ho il selettore a chiave fuori e all interno del garage il classico pulsante sali scendi, il mio dubbio era come collegare il pulsante e il selettore sulla morsettiera, dovrei usare il 2 che come ho capito dallo schema delle istruzione e il comune poi sul sette collego un contatto del pulsante e del selettore per la discesa e sul 1 collego il contatto del selettore o pulsante per la salita giusto? Per le fotocellule chiedevo se dovevo fare qualche modifica nei cablaggio o seguo le istruzione che ci sono sul manuale

Se magari potresti farmi uno schema te ne sarei grato😀😀

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Gli schemi allegati NON POSSONO AVERE ERRORI quindi sicuramente ti starà sfuggendo qualcosa.

 

Il contatto 1-2 va ponticellato in maniera stabile altrimenti la serranda non si muoverà di un centimetro (è il contatto di STOP). Invece lo start va dato solo con il contatto 2-7 tramite il selettore a chiave! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Quindi dovrei ponticellare il contatto 1-2 

E poi portare il contatto due su un contatto del selettore e il contatto 7 sul altro contatto del selettore e poi in parallelo al selettore collegare il pulsante sali scendi, in allegato metto una foto dello schema fatto a mano in modo tale da togliermi ogni dubbio

15384031833772714624748949215189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Ok perfetto, la configurazione passo passo non è altro che la configurazione apre stop chiude stop giusto? Inoltre allego lo schema con i collegamenti in modo tale da non avere più dubbi, se ce qualche collegamento sbagliato, graziecollegamento-centrale-tra04-came-converted-001.thumb.jpg.d33d99ceeafc3c40e373d8457f7ccc91.jpg

I colori sono tutti diversi per evitare che si mischiano tra di loro e non capisco niente😁😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicolo Lamberti,

se non vuoi buttare il doppio pulsante senza comprarne un altro singolo,  puoi sempre collegare in parallelo i 2 contatti NA dello stesso facendo 2 ponticelli con 2 pezzetti di filo, in modo tale che in qualunque verso lo premi la serranda funziona ugualmente.

Stessa identica cosa per il selettore a chiave, fai il ponte tra COM e NA e la serranda funziona in entrambe le posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Quindi i collegamenti che ho fatto sullo schema sono giusti? Il pulsante non è interbloccato e un comunissimo pulsante sali scendi siccome già ci sono volevo sfruttarli, il mio dubbio era solo sul collegamento però se mi dite che i collegamenti che ho fatto sullo schema sono giusti procedo onde evitare dannicollegamento-centrale-tra04-came-converted-001.thumb.jpg.d33d99ceeafc3c40e373d8457f7ccc91.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Nicolo Lamberti scrisse:

Quindi i collegamenti che ho fatto sullo schema sono giusti?

Sì i collegamenti sono giusti, solo una cosa non capisco e cioè quella linea nera che sembra collegarsi tra L1-L2, attraversa la morsettiera dove a metà va tra V e W per poi finire al centro dei due morsetti dell'antenna radio, per caso intendi indicare il filo di Terra?   Attenzione che l'antenna NON va collegata a terra, bastano solo l'anima e la calza nei morsetti giusti contrassegnati, di cui quello a sinistra è la calza e quello a destra è l'anima, ma ripeto di certo non va collegata a terra.

E guardando meglio, sembra che si fermi anche tra i morsetti 1 e 2, perché?

Oppure il tutto è un errore di grafica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

No è un errore di grafica, cioè lo schema e stato fatto dalla foto del manuale della zr24 quella linea tra L1 L2 che va a finire su V W e poi sulla antenna si riferisce al numero 1 del manuale che indica che sono le morsettiera, ecco perché ho fatto lo schema con tutti colori diversi proprio per evitare che si confondessero tra di loro, si per l antenna non ci sono problemi per il collegamento il mio dubbio era sul collegamento del selettore e sali scendi alla centrale, grazie mille ancora per le risposte e la pazienza che avete avuto 😅😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Buongiorno @ROBY 73, leggendo dal manuale l antenna va collegata l anima sul contatto di sinistra e la calza sul contatto di destra, se come dici tu andrebbe collegata al contrario il collegamento che ce sul manuale sarebbe sbagliato? Inoltre se invertissi i cavi cosa succederebbe? Non avrei segnale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Seguendo il tuo schema l'anima va collegata a destra e la calza a sinistra. Ma nella realtà il morsetto potrebbe essere al contrario, l'importante è suguire le indicazioni della serigrafia. L'anima va collegata dove c'è il baffo con le 3 linee e la calza sul simbolo con linea orizzontale e lineette obbligue sotto. Anche se invertissi non succederebbe nulla se non una riduzione del raggio d'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Buongiorno ragazzi, domani montero la centralina però ho ancora un dubbio sul selettore e pulsante, non riesco a capire come fa a funzionare il selettore o pulsante senza che ci sia un cavo COM cioè il cavo 2 con quale cavo fara contatto per la salita e il cavo 7 con quale cavo fara contatto per la discesa? Attendo risposte🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Nicolò...fermati! Ancora non hai ben compreso il funzionamento: il comando di avvio della serranda è UNICO ed è il 2 - 7 (2 comune - 7 start). Alla prima pressione del pulsante o rotazione della chiave la serranda salirà per il tempo impostato. Arrivata a fine corsa rimarrà ferma o ripartirà se hai impostato il tempo di pausa. 

Il comando 2-7 ricorda il senso di marcia alla prima pressione perciò,se mentre sta salendo lo premi una seconda volta, il motore inverte la marcia e scende. Se mentre scende lo premi una terza volta il motore inverte nuovamente la marcia e risale e così via... Questa funzione è personalizzabile e ti permette di alternare tra un senso di marcia e l'altro uno stop, quindi: prima pressione sale, seconda pressione STOP( e rimane ferma in quella posizione finché non darai un terzo comando che inverte la marcia), terza pressione scende e così via, SEMPRE CON LO STESSO COMANDO. Spero di averti chiarito le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Ok quindi dovrei ponticellare 1 e 2, poi portare il cavo numero 2 sul pulsante di salita e il cavo numero 7 sul pulsante di discesa? E poi in parallelo collegare il selettore giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, Nicolo Lamberti scrisse:

poi portare il cavo numero 2 sul pulsante di salita e il cavo numero 7 sul pulsante di discesa?

😱! Ma perchè? Sul tuo schema è così chiaro, perchè ti stai complicando le cose? NON DEVI PIU' CONSIDERARE UN PULSANTE DI SALITA E UNO DI DISCESA!!! Un solo pulsante fa tutto. Nel mio disegno ho indicato i 2 pulsanti del selettore collegati in parallelo....

Nuovo Presentazione di Microsoft PowerPoint.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Nicolo Lamberti scrisse:

poi portare il cavo numero 2 sul pulsante di salita e il cavo numero 7 sul pulsante di discesa? E poi in parallelo collegare il selettore giusto? 

NO!

Leggi bene quello che ha scritto marco in precedenza! 2 e 7 fanno sia la salita che la discesa che lo stop!

Porti un filo dal 2 al morsetto del pulsante ed un filo dal 7 all'altro morsetto del pulsante, BASTA!

Se vorrai aggiungere tanti pulsanti, o selettori a chiave o comandi radio esterni o altre diavolerie, dovrai solo collegarti in parallelo ai morsetti del pulsante o ai morsetti 2 e 7 della scheda.

Ovviamente devi chiudere il contatto di stop, ma lo farai con un ponticello sulla morsettiera della scheda elettronica.

Ma non hai le istruzioni per il collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Ok domani vi aggiorno quando ho finito di cablare il tutto, e posto qualche fotografia, mi era venuto il dubbio siccome il Signore a qui la sto montando ha perso il libretto e non riesco più ad aprire il pdf sul cellulare, ma per fortuna ci siete voi, SIETE GRANDI😁👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Ragazzi collegamenti effeuttati tutto ok? Unico problema ricevente difettosa, e possibile che senza ricevente la scheda funziona ciò premendo il pulsante la serranda si muove per non sa cosa fare? Cioè quando premo la prima volta scende ripremo si ferma per 2 secondi e inizia dinuovo a scendere, ripremo ancora e risale come se fosse impazzita? 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

1- sei certo che il senso di marcia sia corretto? Se togli corrente e la rimetti, il primo movimento deve fare è la salita. Se non è così bisogna invertire i fili del motore.

 

2- il dip switch n°2 com'è settato? In ON (verso l'alto) è attiva la funzione passo passo, in OFF (verso il basso) ad ogni pressione avviene l'inversione di marcia.

 

3- la ricevente radio l'avete CERTAMENTE damneggiata voi inserendola quando la centralina era già alimentata. Prova a dire al rivenditore che è difettosa e spera te la cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

No la ricevente e stata inserita in assenza di tensione

Quando non ce la ricevente il pulsante funziona, quando invece e montata la ricevente il pulsante non funziona, quindi penso sia la ricevente rovinata, si il dio 2 e su on ovvero apre-stop-chiude-stop  quello che non riesco a capire e se sia normale che tolta la ricevente e il pulsante viene premuto la centralina funziona ma non rispetta la configurazione dello switc, ovvero alla prima pressione scende alla seconda pressione si stoppa d dopo 2 secondi riparte alle terza pressione invece di salire continua a scnedere alla quarta pressione si stoppa dinuovo e dopo 2 secondi discende alla quinta pressione risale, penso sia solo un problema di programmazione, che non posso fare avendo la ricevente guasta giusto? Poi per programmarla siccome non ci sono i fine corsa come fa a capire quando è arrivata a terra oltre alla regolazione del trimmer del tempo di lavoro? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...