Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsantiera pensile dove trovarla?


Darlington

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

mi hanno chiesto di rifare una pulsantiera pensile simile a questa.

 

09364c82558acadf76e5b4342a8d091f.jpg

 

A differenza di quella in foto, quella "reale" è presa veramente molto male, guscio esterno spaccato, calotta sparita, pulsanti liberi all'aria.

 

Quel che vorrei sapere è qualche marca/serie di qualche ditta che tratta questi affari in modo da iniziare a capire dove reperire i pezzi ed a quale prezzo, al momento ho trovato Giovenzana e Schneider che hanno una loro serie, ma tutte con i pulsanti in asse, inoltre, ho trovato le carcasse vuote ma non i pulsanti da metterci dentro.

 

Devo provare anche a vedere se su ciò che resta di quella reale c'è qualche marchio o sigla di chi la ha costruita in origine, nel frattempo se qualcuno ha qualche dritta lo ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

È una "TER"... e sono dei muli...giovenzana e company non mi posso esprimere, ma sembrano meno resistenti a vista e tatto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

È una "TER"... e sono dei muli...giovenzana e company non mi posso esprimere, ma sembrano meno resistenti a vista e tatto

 

Eh... ma quella reale non è quella in foto... e credo sia di un'altra marca, anche a vederla... la parte sotto del telaio (quella ancora integra) è di colore grigio, la Ter invece è tutta gialla.. sui pulsanti di quella reale c'è un nome di un produttore se non ho visto male io, devo ricontrollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ter è molto diffusa, i rivenditori di materiale elettrico spesso la tengono. Gli si dà il disegno e viene assemblata come ti serve nel giro di qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interessamento, sono riuscito ad avere quel che resta della pulsantiera originale ed è una RAVIOLI, almeno dall'unico interruttore contrassegnato (credo sostituito in seguito, infatti è diverso dagli altri). 

 

Allego una foto, il rosso rotondo è ovviamente NC ed il nero rotondo è un doppio contatto NA-NC, la penultima coppia di pulsanti gialli è interbloccata meccanicamente, tutti gli altri sono semplici NA. Le funzioni stando a quanto mi hanno riferito sono le stesse della Ter postata in precedenza. 

 

734f80aa0990b2f948c70e63577df2bc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

di solito tutti i movimenti sono interbloccati, comunque se la devi rifare in teoria dovresti mettere anche l'arresto a "fungo".

Anche la Donati mi sembra che faccia pulsantiere insieme ai paranchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno su come ho risolto alla fine: il mio fornitore ravanando in magazzino ha trovato una Giovenzana nuova che andava bene essendo a dieci pulsanti, solo che era per carroponte quindi aveva l'uscita cavo verso l'alto, poco male perché i pulsanti erano simmetrici quindi è bastato smontarli e girarli; due serigrafie non corrispondevano ma scavando un altro po' sono uscite un paio di buste coi pulsanti "allarme" e "seconda velocità", visto che era un pezzo datato me l'ha fatta a 50€, rapida consultazione con il cliente ed alla fine ho preso quella :)

 

con la Schneider la prospettiva migliore era sui 170€.. per la Ter sto aspettando ancora il preventivo.. 

 

ad un successivo esame della pulsantiera originale comunque è risultato che i pulsanti erano tutti NA eccetto ovviamente lo stop, anche il doppio pulsante era usato a metà, il contatto NC era vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...