Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto schema led intermettente


emanuele1974

Messaggi consigliati

24 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

E sempre meglio mettere un resistore da circa 4k7 tra base ed emettitore, quando si usa un transistor in simili circuitazioni. Come minimo interdice un poco più velocemente il transistor, non consuma praticamente corrente e non.... sposta il budget.

 

👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • emanuele1974

    23

  • Livio Orsini

    10

  • rodolfok

    10

  • gabri-z

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

il led e questo

Tipo di modello: Cree XML-T6
Colore emesso: Bianco
Temperatura di colore: 6500-7000 K
Angolo di visione: 110 Gradi
DC Forward Voltage (VF): 2.9-V Cc
DC Forward Current (IF): 3.0A
potenza: 10 W

il circuito funziona solo che il led si illumina poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, emanuele1974 scrisse:

il circuito funziona solo che il led si illumina poco 

 

Cara grazia che almeno si illumina...

Non per fare il saracastico ma con quel led devi cambiare strada su come alimentare il tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri-z un forum serve per scambiare opinioni, consigli ecc.

invece di fare battute che lasciano il tempo che trovano, evita

o rispondi in modo costruttivo oppure taci che è meglio.

lucky 67

posso sostituire il led con uno da 3 w  al Max?

e se voglio usare il led cree cosa bisogna fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, emanuele1974 scrisse:

invece di fare battute che lasciano il tempo che trovano, evita o rispondi in modo costruttivo oppure taci che è meglio.

 

Un po' di inutile suscettibiolità in meno non guasterebbe, come non guasterbbe che tu prestassi un po' più di attenzione a quello che si scrive.

Adontarsi per una battuta, dopo oltre una pagina di messaggi, mi sembra un tantino esagerato.

Questo lo scrivo come moderatore.

 

Come utente.

 

2 ore fa, emanuele1974 scrisse:

posso sostituire il led con uno da 3 w 

 

Con l'alimentazione di batterie AAA puoi solo usare LED da pochi mW.

Se vuoi usare un LED da 3W devi ipotizzare l'alimentazione tramite batteria LiPo da 2600 mAh, ma serebbe meglio una maggior capacità. 3W di potenza corrispondono ad un asorbimento >1A.

Poi oltre al 555 devi usare un darlington in grado di commutare una corrente >1A.

Poi, qusi certamente, il LED dovrà esser dotato di un scambiatore di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio orsini

il led e dotato di scambiatore di calore.

si trova montato sulle torce cinesi quelli con fascio di luce potente e regolabili e li funzionano con 3 ministilo da 1,5 volt perché non può funzionare sul circuito ??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, emanuele1974 scrisse:

e li funzionano con 3 ministilo da 1,5 volt perché non può funzionare sul circuito ??

Se tu avessi cominciato la discussione includendo anche queste parole , si potevano evitare un sacco di ipotesi , pensieri sul cosa , come , se e come mai .

Dato che il LED funziona con tre ministilo , resta solo rinforzare il 555 . Un po di pazienza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri-z

ho iniziato la discussione spiegando cosa volevo fare e con che tensione funzionare, poi mi hanno chiesto il tipo di led e ho risposto.

invece di ridere e fare battutine saputelle sei hai commenti costruttivi come hanno fatto gli altri utenti sono ben graditi, altrimenti evita grazie

per me un forum e qualcosa costruttivo dove imparare e condividere con gli altri.

vedi per esempio nella tua ultima risposta, devi rinforzare il ne555, se sia come si fa dai la soluzione altrimenti capisco che a te ti piacciano i rebus

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, emanuele1974 scrisse:

poi mi hanno chiesto il tipo di led e ho risposto.

invece di ridere e fare battutine saputelle sei hai commenti costruttivi come hanno fatto gli altri utenti sono ben graditi, altrimenti evita grazie

per me un forum e qualcosa costruttivo dove imparare e condividere con gli altri.

 

BASTA!

Un'altra di queste respsote e chiudo la discussione.:angry:

 

14 ore fa, emanuele1974 scrisse:

si trova montato sulle torce cinesi quelli con fascio di luce potente e regolabili e li funzionano con 3 ministilo da 1,5 volt perché non può funzionare sul circuito ??

 

  1. Funzionare può anche funzionare per pochi minuti, poi le batterie saranno scariche.
  2. Sei proiprio sicuro che le batterie siano 3 AAA ? Io ho una torcia che usa un silie LED, ha luce fissa e luce pulsata, ma fa uso di una batteria LiPo da 2600 mAh
  3. Ci sono le leggi del'elettrotecnica e dell'elettronica che vanno rispettate. Se il tuo diodo assorbe 3 W con tensione di 2.9 V, significa che assorbirà 1034 mA. Che capacità ha una torcetta AAA?
  4. Inoltre con 4.5V nominali di alimentazione e 2.9 V sul LED non rimane molto a disposizione per il comado e la limitazione
  5.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , io sono riuscito a combinare una cosa del genere :

CDO_LED.thumb.jpg.38b510b4297006fd7d3c13239d2b6e71.jpg

 

  Visto che la tensione è molto bassa , al posto di un Darlington ho scelto di usare due transistor ( la VC-E sat del PNP è minore di quella di un Drlington )

  Per quel che riguarda invece l'autonomia , pazienza , i soli PNP ed il resistore da 0,68 Ohm consumano più del 30% del totale .

  A differenza di un semplice contatto elettrico , il transistor ''consuma'' molto di più .

  Se dovessi decidere di usare delle pile più ''pesanti'' , anche se di soli 4,5 V ma di capacità maggiore , potrai usare il circuito anche col LED da 10 W ,cambiando solo il resistore da 0,68 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio gabri-z 

prima proverò quello suggerito da rodolfok che e più facile ☺️  e poi quello tuo.

dato che starà solo 4 secondi acceso ogni 8 penso che qualche ora durerà.

grazie a tutti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, emanuele1974 scrisse:

ti ringrazio gabri-z 

prima proverò quello suggerito da rodolfok che e più facile ☺️  e poi quello tuo.

dato che starà solo 4 secondi acceso ogni 8 penso che qualche ora durerà.

grazie a tutti comunque

La mia soluzione non è però adatta al LED da 10W, se puoi usane uno meno potente; se la vuoi sperimentare in ogni caso aggiungi il resistore da 4.7k come suggerito da Livio e come vedi anche nel disegno di gabri-z.

Per curiosità: a cosa serve l'apparecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

rodolfok

ho fatto una prova mettendo un transistor qualunque non il bc337 perché non ce l'ho dentro.

allora la tensione di uscita da 2,3 v e arrivata a 3,5 v però i tempi di lampeggio sono cambiati.

devo provare col bc 337?

e un attrezzo che serve per la pesca al totano, un richiamo luminoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gabri-z scrisse:

ho un serio dubbio che non rimanga tanto costante .

 

Condivido il dubbio; è probabile che ceda e questo spiegherebbe la variazione dei tempi di lampeggio

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda 

tempo fa questi richiami per totani intermittenti con tempo di accensione di 3 secondi e spento di 7 secondi funzionavano con le classiche lampadine ad incandescenza da 7,2volt.

come era realizzato il circuito? non credo con il ne555.

ecco di cosa si tratta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un classico bimentallo come per vecchie luci dell'albero di natale o i vecchi lampeggianti delle "frecce"

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai visto quelle spine che fanno da intermittenza per le luci con lampade ad incandescenza?

C'è una lamina compoata da 2 metalli differenti che fa da ponte su due contatti.

A freddo il circuito è chiuso, la lampada si illumina; con il passaggio della corrente la lamina si scalda, i due metalli hanno coefficienti di dilatazione differenti, quindi la lamina si piega aprendo il circuito. Dopo qualche secondo la lamina è sufficientemente fredda da ritornare a chiudere il circuito, quinsi si scalda sino ad aprire il circuito.

Inizialmente fa 2 o 3 lampeggi lenti, poi la temperatura va a regime ed il ritmo del lampeggio è costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che schema, è un componente che si acquista così (a trovarlo ancora).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le testine luminose, altezza circa 5 cm e larghezza 2,5 dentro c'e il circuito che li fa lampeggiare con un intermittenza di 4 acceso e 8 spenti.

quelle recenti montano solamente un led centrale cree e sono alimenemtate da 3 mezze torce da 1,5.

il circuito che ho realizzato e quello preso da questa discussione funziona, solo che la tensione di uscita e di 2,3 volt e il led non si illumina granche.

se metto il transitor i tempi di lampeggio cambiano

quale e la soluzione?

image.jpg

richiamo-per-totani-in-ottone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...