Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento netamo su intra extra 20 con car


Fabiofc

Messaggi consigliati


Sono nuovo nel forum l assistenza netamo mi dice di collegare il netamo  sulla porta telefono nel car sapete aiutarmi? 

Mentre immergas mi ha parlato di un morsetto 40 41 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuovo nel forum l assistenza netamo mi dice di collegare il netamo  sulla porta telefono nel car sapete aiutarmi? 

Mentre immergas mi ha parlato di un morsetto 40 41 

 

Screenshot_20181005-105023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, il Netatmo, per pur avanzato che sia, è sempre un termostato.

Tutti i termostati definiti universali dialogano con la caldaia attraverso un contatto (chiuso fino al raggiungimento della temperatura desiderata, aperto quando la temperatura è stata raggiunta). Nelle caldaie Immergas, il contatto del termostato ambiente si collega tra i morsetti 40 e 41.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Alberto Menozzi

 

il 5/10/2018 at 18:56 , Maurizio Colombi scrisse:

Allora, il Netatmo, per pur avanzato che sia, è sempre un termostato.

Tutti i termostati definiti universali dialogano con la caldaia attraverso un contatto (chiuso fino al raggiungimento della temperatura desiderata, aperto quando la temperatura è stata raggiunta). Nelle caldaie Immergas, il contatto del termostato ambiente si collega tra i morsetti 40 e 41.

Tutto qui.

 

Dunque è possibile collegare un Tado o un Netatmo anche a questo sistema? Perché sia Tado che Netatmo mi dicono che questa caldaia non è compatibile, e che perderei la gestione dell'acqua calda domestica...
Se mi collego a quei due morsetti, poi lascio il termostato originale su "estate"?

 

 

Scusate. Nessuno che abbia una risposta certa??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Maurizio Colombi

Perdonami, ma non conosco Netatmo, ne tanto meno Tado.

Questi benedetti apparecchi che comando ti forniscono in uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Menozzi
13 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Perdonami, ma non conosco Netatmo, ne tanto meno Tado.

Questi benedetti apparecchi che comando ti forniscono in uscita?

Minuto 9:50 si vedono i fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Menozzi

Il Termostato Intelligente funziona con quasi tutti gli impianti di riscaldamento:

  • caldaie combinate e per il solo riscaldamento

  • caldaie convenzionali e a condensazione

  • caldaie a gas e gasolio

  • riscaldamento a pavimento idronico

  • pompe di calore ad aria e geotermiche (solo riscaldamento)

  • impianti a zone (un Termostato Intelligente per zona)

 sistemi che supportano termostati / cronotermostati con contatto pulitoo relé fino a 230V

 sistemi a bassa tensione con interfacce bus digitali, anche con controllo dell‘acqua calda sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Alberto Menozzi scrisse:

 sistemi che supportano termostati / cronotermostati con contatto pulitoo relé fino a 230V

Questa è la "parola chiave"!

Come ho già scritto in precedenza:

il 5/10/2018 at 18:56 , Maurizio Colombi scrisse:

Nelle caldaie Immergas, il contatto del termostato ambiente si collega tra i morsetti 40 e 41.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Menozzi

Lo avevo letto, ma sono confuso perché da Immergas come da Netatmo e Tado continuano a dirmi con certezza che questi termostati intelligenti non funzionano...

 

Da Immergas mi scrivono
Gent.mo sig.re Menozzi la sua caldaia è stata prodotta fino al 2005 e quindi per i tempi di allora non erano previste regolazioni come le attuali; soprattutto l’elettronica con l’evoluzione che mese dopo mese vede passi da gigante non è sicuramente compatibile con quanto da Lei proposto.

 

Ho risposto che un contatto caldo on/off non mi sembra tutta questa tecnologia, dato che la tecnologia vera è a bordo del termostato...

Quindi dici che posso comperarlo serenamente? :D

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso link non pertinente sulla parola sig.re.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, Alberto Menozzi scrisse:

Quindi dici che posso comperarlo serenamente?

Allora:

il comando remoto (che Immergas chiama CAR) non è altro che una remotizzazione, via cavo, del pannello di controllo della caldaia dove si può agire per regolare la temperatura dell'acqua sanitaria e dell'acqua riscaldamento, dove si possono visualizzare i parametri tecnici e da cui si può regolare la temperatura ambiente.

La caldaia funziona normalmente anche senza comando remoto, come del resto funziona perfettamente anche senza termostato ambiente.

Il  termostato ambiente (che viene chiamato TA) lavora con un contatto NA che cambia stato quando è richiesto un aumento di temperatura; tutte le caldaie hanno questa caratteristica e tutti i termostati hanno questa caratteristica.

Non dico altro, hai già specificato "beatamente" che

10 ore fa, Alberto Menozzi scrisse:

un contatto caldo on/off non mi sembra tutta questa tecnologia, dato che la tecnologia vera è a bordo del termostato...

anche se ritengo che tutta questa tecnologia sia inutile... ma questo è tutto un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Alberto Menozzi
il 1/12/2018 at 21:17 , Maurizio Colombi scrisse:

Allora:

il comando remoto (che Immergas chiama CAR) non è altro che una remotizzazione, via cavo, del pannello di controllo della caldaia dove si può agire per regolare la temperatura dell'acqua sanitaria e dell'acqua riscaldamento, dove si possono visualizzare i parametri tecnici e da cui si può regolare la temperatura ambiente.

 La caldaia funziona normalmente anche senza comando remoto, come del resto funziona perfettamente anche senza termostato ambiente.

 Il  termostato ambiente (che viene chiamato TA) lavora con un contatto NA che cambia stato quando è richiesto un aumento di temperatura; tutte le caldaie hanno questa caratteristica e tutti i termostati hanno questa caratteristica.

 Non dico altro, hai già specificato "beatamente" che

anche se ritengo che tutta questa tecnologia sia inutile... ma questo è tutto un altro discorso.

Ora la domanda è questa: a quel che capisco, io collego il Netatmo sui morsetti 40 e 41, e lo alimento coi morsetti 42 e 43. Ma il CAR come lo devo impostare?
Lo lascio su inverno, con una temperatura molto bassa in modo che non intervenga mai?
E la gestione dell'acqua sanitaria passa sempre tramite il CAR?

 

Copertina Extra Intra 20 indd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Alberto Menozzi scrisse:

collego il Netatmo sui morsetti 40 e 41

Perfetto! Questi morsetti richiedono un contatto pulito e, sulla caldaia, saranno chiusi tramite un pezzetto di filo

 

4 ore fa, Alberto Menozzi scrisse:

e lo alimento coi morsetti 42 e 43

Perchè vuoi alimentarlo con quei morsetti? Il termostato che andrai ad inserire non ha una sua alimentazione autonoma?

Tutte le caldaie sono previste per funzionare senza termostato ambiente, ed il costruttore provvede a soddisfare questo requisito mettendo il ponticello,

Le caldaie da esterno (ma sostanzialmente tutte le caldaie di un certo livello) hanno la possibilità di spostare, in altro luogo più agevole, il comando del pannello a bordo della macchina ed il costruttore prevede questo predisponendo i morsetti e basta!

Togli il CAR staccando i fili dai morsetti 41 e 42, scollega il ponticello su 40 e 41 e collegaci i due fili provenienti dal contatto aperto di questo diamine di termostato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Menozzi

 

11 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Perfetto! Questi morsetti richiedono un contatto pulito e, sulla caldaia, saranno chiusi tramite un pezzetto di filo

 

Perchè vuoi alimentarlo con quei morsetti? Il termostato che andrai ad inserire non ha una sua alimentazione autonoma?

Tutte le caldaie sono previste per funzionare senza termostato ambiente, ed il costruttore provvede a soddisfare questo requisito mettendo il ponticello,

Le caldaie da esterno (ma sostanzialmente tutte le caldaie di un certo livello) hanno la possibilità di spostare, in altro luogo più agevole, il comando del pannello a bordo della macchina ed il costruttore prevede questo predisponendo i morsetti e basta!

Togli il CAR staccando i fili dai morsetti 41 e 42, scollega il ponticello su 40 e 41 e collegaci i due fili provenienti dal contatto aperto di questo diamine di termostato.

 

 

 

Vabbè, ma non c'è mica bisogno di arrabbiarsi eh...

Da Immergas mi hanno detto che se tolgo il CAR, perdo la gestione dell'acqua calda. Non avevo guardato la caldaia, ma ora ho alimentato il bridge del Netatmo con il positivo e negativo, e collegato il suo switch ai morsetti 40 e 41 che sono liberi. Ho impostato il CAR in modo che non intervenga, ma l'ho tenuto montato, perché così posso leggervi tutti i messaggi di errore eventuali, la gestione della temperatura dell'acqua nei termo e nel boiler, posso resettare da remoto se necessario, e insomma usare tutte le altre funzioni del CAR della mia caldaia. 
Mentre la gestione del riscaldamento è demandata al Netatmo.

Favoloso: grazie della consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Menozzi

La cosa strana è che con il Netatmo e il CAR in posizione di temperatura fissa a 16 gradi, l'acqua non si scalda a sufficienza, e i termo rimangono tiepidi.

Mentre se aumento la temperatura del CAR, dopo poco non ci si tiene sopra la mano...

Forse devo proprio escludere il CAR? Ma poi l'acqua calda sanitaria la gestisce lo stesso? E come li vedo, gli errori eventuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Alberto Menozzi scrisse:

Forse devo proprio escludere il CAR?

Non ti costa nulla staccare i due fili del CAR!

Ricordati di segnarti il morsetto corrispondente.

 

1 ora fa, Alberto Menozzi scrisse:

E come li vedo, gli errori eventuali?

Hai una caldaia esterna?

Credo che il CAR si possa impostare anche come solo riporto del pannello della caldaia, ma di questo non ne sono sicurissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Menozzi
il 17/12/2018 at 21:56 , Maurizio Colombi scrisse:

Perfetto! Questi morsetti richiedono un contatto pulito e, sulla caldaia, saranno chiusi tramite un pezzetto di filo

 

Non ho capito cosa intendi qui...

 

Proverò a staccare i morsetti del CAR

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 19/12/2018 at 17:17 , Alberto Menozzi scrisse:

Non ho capito cosa intendi qui...

Intendo che all'uscita dalla produzione, la caldaia viene fornita con il contatto TA (morsetti 40 e 41) ponticellato con un pezzetto di filo che ne permette il normale funzionamento.

All'installazione del termostato ambiente bisogna togliere quel pezzo di filo e collegare al suo posto i due fili che arrivano dal contatto dell'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ragazzi, salve a tutti. Il problema del comando remoto che interferisce con il funzionamento del Netatmo o Tado è facilmente risolvibile. In pratica il comando remoto ha due tipi di funzionamento, il primo preimpostato dalla fabbrica che è il funzionamento modulare e il secondo è il funzionamento on/off. Questo ultimo va impostato proprio quando colleghiamo il Tado o Netatmo ai famosi morsetti 40 41. In questo modo abbiamo il cam che controlla la temperatura dell'acqua sanitaria e la temperatura dell'acqua dei termosifoni e il Netatmo/Tado che si occupa dell'accensione e spegnimento dei termosifoni

Modificato: da Wik
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo intervento.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...