Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità accessori zigbee tra produttori diversi


AlSavio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del sito e mi sono iscritto sperando che ci sia qualcuno che possa rispondere ai miei dubbi da profano.

 

Domanda: i componenti di domotica zigbee sono sempre compatibili tra loro o devono essere dello stesso produttore?

 

Motivo della domanda: ho un impianto fotovoltaico con inverter SolarEdge con sistema di gestione SmartEnergy. Questo sistema di basa su protocollo ZigBee e mi permette, ad esempio, di accendere una stufa elettrica solo quando c'è un sufficiente eccesso di produzione energetica da fotovoltaico.

Nella pratica l'inverter integra un modulo di comunicazione zigbee e funge da "centrale di controllo" inviando il segnale di acceso/spendo ad una presa zigbee dello stesso produttore.

Avevo intenzione di acquistare altre prese ma quelle SolarEdge sono molto costose e visto che online si trovano prese zigbee a prezzi molto più bassi mi chiedevo se fosse possibile usare quelle.

Ho quindi contattato l'assistenza SolarEdge chiedendo se posso usare prese di terze parti. Mi hanno risposto di no, che il sistema è chiuso.

 

Mi resta un dubbio: hanno risposto di no per motivi commerciali o c'è veramente la prassi di limitare la compatibilità dei dispositivi anche se comunicano con uno standard come ZigBee?

 

Ringrazio in anticipo chi risponderà a questa domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...