Vai al contenuto
PLC Forum


Robo affiancato ad un macchinario


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti.... una curiosità dovendo affiancare un robo di asservimento ad un centro di lavoro o corretto far gestire alcuni i/o del centro al robot? 

Mi spiego, 

Il centro termina il lavoro quindi si apre la porta ( installata esternamente al centro) il robo entra sblocca lo staffaggio preleva il pezzo poi ne riporta uno nuovo blocca lo staffaggio controlla che lo staffaggio sia bloccato poi esce dall'area del centro di lavoro e quest'ultimo riprende il lavoro. 

Ora il controllo porta aperta / chiusa, 

Bloccaggio aperto/chiuso o pezzo bloccato correttamente o meno ( causa sporco per esempio) è possibile farlo gestire al plc del robot piuttosto che al plc del centro di lavoro? Oppure è Indifferente? 

Pensavo di far gestire il tutto al plc del robot che comunque fino a quando non ha finito il ciclo NON da il consenso al cnc di riprendere la lavorazione... Che ne dite? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


certo, anche per sicurezza quando il robot è nell'area delle protezioni del centro deve inibirne tutti i movimenti.

 

nei miei macchinari i robot sono interfacciati con l'estrazione del pezzo (paragonabile al tuo staffaggio) e ocn il movimento dei piani..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reka,

quindi ? è indifferente ma .... basta farlo ? 😀

Si sinceramente avevo pensato anche a questo e cioè con un ingresso esterno darlo il comando di hold assi per tutta la durata del cambio pezzo !

 

Grazie ancora ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono utilizzatore non produttore 😛

 

diciamo che i robot per i nostri macchinari sono fatti in modo che comandano loro, il robot deve dare il consenso anche quando non è utilizzato nel ciclo ... oppure va proprio escluso scollegandolo perchè anche da spento blocca la pressa.

in pratica per nessunissimo motivo il macchinario deve riuscire a muoversi col robot che non sa dov'è.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie infinite, 

be per me questo comportamento sarebbe un po' troppo "invasivo" ma a questo punto ok posso far gestire il tutto al plc del robot in modo da non metter mano (o almeno non più di tanto) al plc del centro di lavoro. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nel nostro caso sono interfacciamenti standard, euromap67 mi pare si chiami.

 

a me è capitato di installare robot su presse che non avevano l'intefaccia nativamente e i tecnici si rifiutano di far installazioni personalizzate o di versioni euromap precedenti.. è una questione di normativa macchine credo. Bisogna rimanere nella norma per evitare guai in caso di incidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...