Vai al contenuto
PLC Forum


convertitore da modbus tcp-ip a RS485


dicembre2016

Messaggi consigliati

ciao, 

premetto che non ho esperienza in automazione industriale.

Ho un generatore di vapore con modbus TCP. Devo farlo comunicare con un Compact RIO NI su RS485. 

Il problema è che l'azienda di automazione che ha progettato il quadro ha considerato la comunicazione dal generatore di vapore su modbus RTU seriale.

Lo scambio dei dati è previsto usando questo adattatore:

RS Pro, D-sub, Montaggio guida DIN, femmina, 9 poli, 50 V, 1A

Siccome adesso mi arriva un cavo ethernet mi è stato detto di comprare un convertitore ethernet/rs485.

Me ne consigliate uno?? 

 

Dato che è un impianto sperimentale per l'università, sarebbe cosa buona se non costasse troppo...

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello proposto da pcontini dovrebbe adattarsi mentre ma quello di dicembre ho dei dubbi. Sempre Elsist commercializza un gateway come il primo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La ricerca del convertitore si sta rivelando più problematica del previsto.

Mi hanno confermato che l’applicazione software che gira sul pannello touch della macchina funziona da Modbus TCP Server.

 

Mi hanno consigliato questo:

Siemens SCALANCE XB005 Industrial Ethernet Switch

(che è uno switch però... non capisco se fa anche da convertitore)

mentre altri mi dicono di rivolgermi ai gateway di HMS.

 

Cosa ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Ciao dicembre!!!

secondo me ti stanno facendo tribolare un po’ troppo!!! Comunque per farla semplice per comunicare hai bisogno di un gateway o bridge modbus tcp io modbus rtu! Ce ne sono molti in commercio, io uso Seneca zkey economico è molto performante (a mio avviso) ecco il link https://www.seneca.it/linee-di-prodotto/seneca-40/gateway-router-modem/z-key/ supporta molti tipi di funzionamento ed è molto versatile. L’interfaccia con web server aiuta nella configurazione. Dato che seguo anche io l’automazione nei genereratori di vapore, cosa devi comunicare? Devi interfacciare il bruciatore con uno scada? Hai realizzato tu l’automazine e hai un plc con sola porta seriale? Dai qualche informazione in più....

tornado al discorso con il Seneca in configurazione gateway crei una tabella delle tue variabili che vuoi condividere con il pannello operatore, e tu sarai lo slave nella comunicazione seriale, dovrai anche mappare l’indirizzamento delle variabili sul lato tcp ip (attenzione a cosa trasmetti perché in modbus si trasmettono SOLO registri a 16 bit, e se hai ad esempio un numero reale ti occuperà anche l’indirizzo del registro successivo). Fatto questo il Seneca interroga costantemente sul lato rtu le variabili configurate e le rende disponibili al lato tcp ip. Invecie se configurato come bridge a te basta comunicare l’indirizzamento delle variabili lati rtu finito!

 

Tienici aggiornati 

👋👋👋

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85
47 minuti fa, elettromirko85 scrisse:

Ciao dicembre!!!

secondo me ti stanno facendo tribolare un po’ troppo!!! Comunque per farla semplice per comunicare hai bisogno di un gateway o bridge modbus tcp io modbus rtu! Ce ne sono molti in commercio, io uso Seneca zkey economico è molto performante (a mio avviso) ecco il link https://www.seneca.it/linee-di-prodotto/seneca-40/gateway-router-modem/z-key/ supporta molti tipi di funzionamento ed è molto versatile. L’interfaccia con web server aiuta nella configurazione. Dato che seguo anche io l’automazione nei genereratori di vapore, cosa devi comunicare? Devi interfacciare il bruciatore con uno scada? Hai realizzato tu l’automazine e hai un plc con sola porta seriale? Dai qualche informazione in più....

tornado al discorso con il Seneca in configurazione gateway crei una tabella delle tue variabili che vuoi condividere con il pannello operatore, e tu sarai lo slave nella comunicazione seriale, dovrai anche mappare l’indirizzamento delle variabili sul lato tcp ip (attenzione a cosa trasmetti perché in modbus si trasmettono SOLO registri a 16 bit, e se hai ad esempio un numero reale ti occuperà anche l’indirizzo del registro successivo). Fatto questo il Seneca interroga costantemente sul lato rtu le variabili configurate e le rende disponibili al lato tcp ip. Invecie se configurato come bridge a te basta comunicare l’indirizzamento delle variabili lati rtu finito!

 

Tienici aggiornati 

👋👋👋

 

In configurazione bridge dovrai anche (ovviamente) comunicare l’indirizzo che hai assegnato al tuo slave lato rtu (me lo ero dimenticato)

 

Ho dato una letta al controllore sul quale ti dovrai interfacciare e sinceramente non lo conosco... ma se ti hanno detto che vogliono il modbus tcp ti serve un gateway o bridge che sia

 

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...