Vai al contenuto
PLC Forum


MiTek MKP3005D-2 taratura e potenziamento Easy to do


sandor626

Messaggi consigliati

il Mitek 3005D-2 è un alimentatore da laboratorio 30V 10A duale  seriale/parallelo  , credo uscito di produzione da qualche tempo , si tratta del classico clone del Mastech HY3005D , con la differenza , non da poco, di disporre di un trasformatore enorme, a spanne tra i 500 ed i 750 volt/ampere .  Scrivo questa semplice recensione  per segnalare,  a chi non lo conoscesse già,  che comprarlo usato  potrebbe essere un ottimo affare  ( sempre si riesca a spuntare un buon prezzo , nel caso mio 35 eurozzi per un esemplare  quasi nuovo di pacca) . E comunque la lettura di questo mio scritto potrebbe essere di aiuto a tutti i possessori del più diffuso ( e comunque ottimo)  Mastech  , al fine di comprendere  la funzione pratica dei TRE trimmer della scheda interna ( doppia) di questi alimentatori  

Link al commento
Condividi su altri siti


Se questi sono i punti di forza, quelli deboli sono presto individuabili.  Sono essenzialmente due (e mezzo) .

Il primo è un l'uso di una filatura unica per i tre collettori  (e quindi miseramente insufficiente)  da 1,5 mmq  .

La scelta appare ancora più incomprensibile laddove  poi per gli emettitori  si utilizzano tre diversi  fili del

medesimo diametro del collettore ( e già , ma qui dovevano per  forza essere separate le connessioni , per

via della presenza delle resistenze di E ) .  La soluzione si ottiene saldando sulla piazzola di uscita dei diodi raddriz-

zatori ( che sono dei robusti diodi da 6 A)  un filo breve quanto basta per raggiungere ( terminato su un occhiello M3)

uno dei dadi  di fissaggio  di uno dei 2N3055 posteriori.

Il secondo  punto debole è la infelice scelta progettuale di non aver voluto dotare questo possente alimentatore

di un secondo controllo  fine sia per il voltaggio che per l'amperaggio . E per quanto i potenziometri siano di discreta

fattura , comunque il loro controllo è grossolano .  La soluzione  ( scartata la perforazione , perchè troppo invasiva,

del pannello e la successiva applicazione  di altri due potenziometri di adeguato valore)  più comoda è la sostituzione

dei potenziometri  originali con altri di uguale valore ma Multigiro  ( sconsiglio i 10 giri perchè troppo lenti a passare da

un estremo all'altro, mentre iniziano a trovarsi dei potenziometri 3 giri che potrebbero essere molto interessanti) .

Comunqie questa è una modifica che io non ho fatto e credo che non farò .

Il mezzo errore  è  ( ma resta da verificare esemplare per esemplare , se è presente una oscillazione in uscita  a circa 60khz)

stato scegliere una capacità troppo bassa  dei condensatori di compensazione per l'Lm741 . Nel caso sostituire i due cap ceramici

con due poliestere di valore dieci volte maggiore .

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono molti 3ad ( per lo più esteri) che trattano di questa scheda , e circolano vari schemi spacciati per buoni per il Mastech HY3005D , tuttavia in nessun 3ad si parla della reale funzione dei tre trimmer riprodotti nella immagine che ho postato , per non parlare degli schemi che ( pur considerando che esistono varie edizioni e versioni del suddetto alimentatore)  spesso  poco hanno a che fare con l'alimentatore che poi realmente  si possiede .

Qui sotto vediamo la scheda del mio MiTek MPK3005D-2 ( la stessa sembra essere quella che negli anni si è "geneticamente" affinata al punto da giungere ai giorni attuali nei cloni ancora in produzione).

Il trimmer vicino le TRE resistenze da 5 w  ( di emettitore dei finali 2n3055) è un trimmer da 5Kohm ( nella foto segnato da una A in rosso) , la sua funzione è quella di stabilire il valore massimo della corrente .

Il trimmer  segnato con una V in verde è un trimmer da 200 ohm , serve a decretare il valore di tensione massima in uscita dall'alimentatore.

Il trimmer più in altro dei tre, quello con la scritta Offset sulla foto, è da 10k, serve ad azzerare  la corrente  in uscita  : la sua regolazione si fa , mettendo al minimo ( sul canale, dei due, che si sta tarando) la manopola della corrente , mentre la manopola della tensione verrà posizionata ad un valore maggiore di zero (  metà corsa  del potenziometro andrà benone) , se a questo punto si potrà leggere un valore di tensione in uscita dall'alimentatore ( visualizzato dal relativo voltmetro LCD)  si ritocherrà allora il trimmer fino ad azzerare la tensione a 0,0 volt.

Mitek3005D2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

veniamo ora alla taratura , fuori specifica !, della corrente massima . 

Piccola premessa ,  gli attuali alimentatori da laboratorio  singoli della serie 305D  hanno solo due finali 2n3055 montati su ridicoli ritagli di lamiera di alluminio che dovrebbe raffreddarli unitamente a rumorose quanto inefficaci ventole, ponte di diodi da 5A, trasformatore da 150 (forse) voltampere, ragion per cui ogni velleità di aumentare la corrente massima è del tutto sconsigliabile , ed anzi verrebbe da chiedersi se non sia il caso di limitare  a correnti ben inferiori ai 5a questi alimentatori, specie se si ha intenzione di utilizzarli al massimo della loro corrente per tempi maggiori a pochissimi minuti .

 

Lo stesso non vale per il MiTek MKP3005D-2 , esso ha ben 3 finali 2n3055 per canale , raffreddati su una generosa aletta di raffreddamento ( a profilo arboreo) montata esternamente . Inoltre monta robusti diodi da 6A  saldati a terminali lunghi.  Ma soprattutto ha un trasformatore che da solo contribuisce per gran parte ai 12 kg di peso .

Questa ultima caratteristica potrebbe  indurre addirittura  ad  ambire ai 9 ampere di uscita  ( la qual cosa richiederebbe la sostituzione dei diodi raddrizzatori e la sostituzione dei qualche resistenza  nel circuito degli OPA di controllo) .

Tuttavia non è quello che consiglio ,  perchè semplicemente , abbiamo un alimentatore che di fatto ci permette di avere i 6A ( limite massimo del trimmer)  in tutta tranquillità .

Per cui in via ancora del tutto prudenziale mi sono fermato a 5,50A  e 31V e con  un offset a 0,0 volt perfetto.

Come perfetto è questo stupendo alimentatore  MiTek MKP3005D-2

WhatsApp Image 2018-10-07 at 22.53.22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buonasera a tutti

Discussione molto interessante e ben fatta, complimenti!

Io ho questa versione che un mio amico mi ha gentilmente regalato da poco. La conoscete?

https://imagizer.imageshack.com/img922/9333/X6k1o6.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img921/1880/pywp6D.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/6773/3nlBbb.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/4745/md43FQ.jpg

Ho notato che ha due trasformatori toroidali anziché un trasformatore unico. Però ha tre finali per canale.

Volendo sostituire gli strumenti analogici con analoghi a display digitale, secondo voi è fattibile? E dove posso trovarli di misure compatibili?

Grazie.

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti aprire una nuova discussione. Perchè? Perchè il regolamento vieta gli accodamenti per evitare confusione nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...