Vai al contenuto
PLC Forum


Portata relè


overclouds

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un relè che viene eccitato con la 12v e gestisce carichi fino a 10A 230v

 

Il carico che devo applicare è un verricello ed i dati sono:

 

  • Voltaggio: 12V
  • Potenza motore: 6.0 Hp-4,5 kW

Serve un contattore aggiuntivo oppure posso collegarlo a quel relè? Se serve il contattore di quanto mi servirebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei proprio sicuro che il motore eroghi una potenza di 4500 W e sia alimentato a 12 V (in corrente continua o alternata?)?

Son circa 400 A di corrente assorbita, considerando anche il rendimento del motore.

 

Se fosse così è indispensabile usare un grosso contattore, se fosse continua servirebbe un contattore su sbarra apposito per questi carichi in c, c,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per aver risposto in effetti anche io sono rimasto perplesso quando mi hanno dato quei dati.

 

Alla fine il cliente mi ha girato il link del suo acquisto ed è questo:

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F311876052515

 

E per di piu il sistema lo usa con una batteria da 100A non capisco come faccia a funzionare visto che i dati dichiarati dal costruttore superano la portata della batteria.. booooo forse conviene che vado sul posto con oinza amperometrica e misuro il reale consumo? 

 

Altra domanda quando un contatto è dato per 10A in 230v usandolo per la 12v la sua portata è maggiore o resta uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, overclouds scrisse:

Altra domanda quando un contatto è dato per 10A in 230v usandolo per la 12v la sua portata è maggiore o resta uguale?

 

Se si tratta di 12 V ca la portata di corrente è identica.

Se si tratta di 12 V cc la portata di corrente diminuisce.

 

N. B. Se non altrimenti specificato le portate dei contatti dei relè si intendono in AC1, ovvero su carico resistivo puro (cosphi = 1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie gentilissimo. Senti come posso regolarmi per questo motore? Conviene che misuro con pinza amperometrica?

 

Il cliente dice che usa questo verricello in campagna senza corrente sfruttando una batteria da 100A presumo quindi che il verricello non consumi 375A come in scheda tecnica. Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, overclouds scrisse:

non capisco come faccia a funzionare visto che i dati dichiarati dal costruttore superano la portata della batteria

 

Per la ennesima volta: corrente e capacità non sono la stessa cosa, esattamente come km e km/h sono due grandezze diverse.

 

Come fanno i trapani a batteria a funzionare con batterie da 2, massimo 3Ah, se hanno un motore che sotto sforzo tira anche 20-30A??

 

La corrente che eroga una batteria è decisa da un solo parametro, che è la propria resistenza interna: se è elevata, la tensione della batteria crolla. Se è bassa rimane stabile fino quasi alla scarica completa della batteria.

 

La capacità ti dice solo quanto durerà la batteria con un certo carico: se è da 100Ah, potrai alimentarci per un'ora un carico che assorbe 100A, per due ore un carico che ne assorbe 50, e... per mezz'ora un carico che ne assorbe 200.

 

Esattamente come se la tua auto fa i 100 km/h non significa che puoi percorrerci solo cento chilometri ma significa che ogni 100 Km che percorrerai ti ci vorrà un'ora di guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, overclouds scrisse:

quando un contatto è dato per 10A in 230v usandolo per la 12v la sua portata è maggiore o resta uguale?

Resta uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato molto chiaro. Quindi secondo te è possibile che questo verricelli assorba 375A in 12v? Xk in questo caso dovrei usare un contattore importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se le correnti sono davvero elevate ci vuole un relè adeguato. In C.C. non c'è spegnimento dell'arco per il passaggio per lo zero quindi il tutto è sui contatti del relè.

Il relé rischia di fondere. Ci vorrebbe inoltre sulla uscita polo positivo, o negativo, un fusibile idoneo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, overclouds scrisse:

...è possibile che questo verricelli assorba 375A in 12v?

Certo che è possibile. D'altronde anche un normale motorino d'avviamento per auto assorbe corrente in quell'ordine di grandezza e le batterie installate sulle auto hanno spesso capacità inferiori a 100Ah. È chiaro che quel verricello dovrà funzionare per brevi periodi alternati a lunghi periodi di riposo per non danneggiare la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il paranco è quello indicato nel link un contattore (o relè) di potenza dovrebbe essere già incluso da qualche parte, visto l'uso del telecomando. Dalle foto di ebay però non si capisce molto...

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

Resta uguale.

 

No, solo se si tratta di corrente alternata.

Se si tratta di corrente continua, come ha fatto giustamente notare Adelino Rossi, non c'è lo spegnimento dell'arco per il passaggio dello zero quindi la portata si riduce.

infatti avevo scritto:

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se si tratta di 12 V ca la portata di corrente è identica.

Se si tratta di 12 V cc la portata di corrente diminuisce.

 

1 ora fa, hfdax scrisse:

D'altronde anche un normale motorino d'avviamento per auto assorbe corrente in quell'ordine di grandezza e le batterie installate sulle auto hanno spesso capacità inferiori a 100Ah.

 

Nel caso di motori a ciclo otto (benzina o gas) si ha un'assorbimento dell'ordine di un centinaio di ampere allo spunto, poi l'assorbimento si stabilizza a meno della metà

Nel caso di motori diesel l'assorbimento è un poco superiore ma non di molto, anche includendo l'assorbimento delle candelette.

 

La potenza di targa di 4500 W indica, ome per tutti i motorei, l'effettiva potenza massima disponibile all'albero motore; la potenza elettrica assorbita equivale alla potenza meccani divisa per il rendimento della macchina; io ho ipotizzato circa 400 A in modo un po' ottimistico, confidando che raramente si lavorerà a pieno carico, altrimenti si potrebbe arrivare anche a circa 500A.

 

1 ora fa, ilguargua scrisse:

Se il paranco è quello indicato nel link un contattore (o relè) di potenza dovrebbe essere già incluso da qualche parte, visto l'uso del telecomando. Dalle foto di ebay però non si capisce molto.

 

E' questo il punto, su ebay non sempre le cose sono chiare ed univoche.:(

Però in questo caso son o abbastanza chiare : " Le operazioni di traino, carico e scarico si possono gestire direttamente dai comandi posti sull'argano, oppure sfruttando il comodo radio telecomando in dotazione. "

 

A questo punto, però, non capisco il perchè della richiesta.

Tra l'altro vengono fornite le istruzioni di montaggio e tutto il  necessario per l'installazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/10/2018 at 17:02 , Livio Orsini scrisse:

No, solo se si tratta di corrente alternata.

Giusta distinzione.

 

il 8/10/2018 at 17:02 , Livio Orsini scrisse:

Nel caso di motori diesel l'assorbimento è un poco superiore ma non di molto,

In effetti io consideravo proprio i motori diesel. Non ho riscontri sperimentali miei ma anni fa mi interessai all'argomento per questioni riguardanti la mia macchina apprendendo che la differenza tra benzina e diesel è tutt'altro che minima, in virtu del fatto che il motore diesel è molto più compresso (e quindi difficile da far girare). Peraltro il mio elettrauto, dall'esperienza pluridcennale me lo confermò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...