Vai al contenuto
PLC Forum


Vicolare il disinserimento della centrale al codice tastiera


pippolin

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovamente a chiedere aiuto e nello specifico avendo la centrale inim 1050, lettore NBY/X, Tastiera joymax, mi chiedevo se è possibile configurare il sistema nel modo che posso disinserire l'allarme dal lettore NBY/X ma se non provvedo in un certo tempo a inserire il codice utente sulla tastiera il sistema va ugualmente in allarme. Spero di essere stato chiaro. Qualcuno può indicarmi come fare.

Grazie a chiunque mi possa dare indicazioni.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, sicuramente sono stato poco chiaro io nella mia richiesta di aiuto, cerco di esprimermi meglio:

per avere una maggiore sicurezza e cioè in caso mi rubassero le chiavi, vorrei programmare il mio impianto che oltre a disattivare l'impianto tramite il lettore NBY/X, subito dopo devo inserire il codice utente sulla tastiera JOYMAX, oppure se non avviene questo il sistema va in allarme.

Certamente gli installatori di esperienza, ritengono questa mia richiesta banale, ma onestamente non so come fare.

Spero che mi possiate aiutare a configurare il mio sistema.

Grazie a chi mi legge e chi da nelle sue possibilità un aiuto.

Buonasera a tutti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Se leggi il mio post sotto, Mario ha gentilmente spiegato come fare per generare un allarme con la radio-chiave. Penso che potresti applicare lo stesso concetto generando un allarme ritardato di 30 secondi tramite il tag, disinseribile poi tramite codice tastiera. Chi ti ruba il tag penserà di disattivare l'impianto, ma non inserendo il codice tastiera nel tempo stabilito andrà in allarme. Se sbaglio correggetemi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, a questo punto, non mettere l'inseritore esterno e hai risolto il problema.

Oppure non ho capito bene io, e questa funzione la vuoi utilizzare come una sorta di coercizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ti sei spiegato bene, se cerchi nel forum ci sono molte discussioni che ti aiuteranno. In ogni caso la tua è una soluzione migliorativa che accresce non di poco il livello di sicurezza, questo perché se ometti l’inseritore esterno avrai il tempo di ingresso sempre e comunque, anche i ladri lo avranno. Se usi il tag per disinserire totalmente l’impianto, nonostante molte capre lo fanno, avrai un livello di sicurezza sotto il minimo, ovvero chiunque entri in possesso del tag..... 

La soluzione che vuoi adottare non è affatto male, l’ho appresa tempo fa dal guru @Panter che ringrazio ancora. 

Veniamo a noi: devi creare un area ingresso a cui associarsi il contatto porta magnetica e l’eventuale sensore che la riprende, oltre che l’ingresso dell’uscita controllata I/O che andrai a creare; in pratica quando un lettore viene riconosciuto dal tag si deve attivare il tempo di ingresso 2 solo per l’area ingresso (mentre le altre aree resteranno inserire) che ti permetterà di digitare il codice in tastiera per disinserire completamente le aree. Siamo sulla strada giusta?

N.B. Tutto ciò per aumentare la sicurezza, per lo stesso motivo devi proteggere l’inseritore con un isolatore IB100A e se questo è incassato, aggiungerei un micro che ne segnali l’apertura anche ad impianto disinserito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sentito ringraziamento a tutti voi per avermi risposto e consigliato, proverò la strada indicatomi, che e quella che porta alla mia esigenza per aumentare il grado di sicurezza.

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎11‎/‎10‎/‎2018 at 23:23 , pippolin scrisse:

cerco di esprimermi meglio:

per avere una maggiore sicurezza e cioè in caso mi rubassero le chiavi, vorrei programmare il mio impianto che oltre a disattivare l'impianto tramite il lettore NBY/X, subito dopo devo inserire il codice utente sulla tastiera JOYMAX, oppure se non avviene questo il sistema va in allarme

 

A maggior chiarimento..... anche se sommario:

per fare quello che vuoi, il tag su lettore (o eventuale radio-chiave) deve generare un allarme ritardato su una zona fittizia appartenente all'area Ingresso alla quale sono installati sensori a risposta immediata (un'anticipazione sommaria è descritta nel post di @aspul - vedi qui -  e anche da @antonio82ba ).

.

L'importante è che la chiave (tag o radio-chiave) abbia il flag  su "Disinserimento Totale disabilitato", necessario soprattutto se il tag viene usato anche per l'inserimento totale, anche se sconsigliato perché è preferibile che l'avvicinamento del tag al lettore operi solo l'avvio di un allarme ritardato sull'area ingresso.

Quindi cosa deve fare il tag? deve attivare un'uscita monostabile di una I/O il cui ingresso rappresenta la zona fittizia (appartenente all'area ingresso), ingresso-zona ritardato con opzione "attiva ritardo 2" programmato per l'area in questione. Chiaramente i sensori a protezione della porta o eventuali altri interni tra porta e tastiera diventeranno anch'essi ritardati.

 

Questa soluzione risponde a quanto chiedi, in quanto il tag aziona un allarme ritardato escludibile solamente da Disinserimento tramite codice su tastiera, e al contempo, l'intruso, anche se azionerà il tag rubato, non avrà il tempo neanche di forzare la porta d'ingresso dato che l'allarme scatterà al termine del "tempo di ritardo".

Altri particolari di programmazione verranno rilasciati su tua richiesta.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...