Vai al contenuto
PLC Forum


Caratteristiche tecniche di relè al mercurio obsoleto


catobleba

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, per favore c'è qualcuno che sa le caratteristiche tecniche di questo relè all mercurio.

Cioè alimentazione, ( sicuramente continua ma che tensione ? ) e ampere che possono sopportare i contatti.

Non sono riuscito in rete a reperirli, forse un po datato !,

Vi ringrazio

IMG_20181008_203444.jpg

IMG_20181008_203436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa l'ignoranza, ma come funziona un relay al mercurio?

Non è che per caso è un contatto al mercurio, cioè un contatto che a riposo è aperto oppure chiuso, ed ad una sua variazione di posizione chiude/apre il contatto?

La scritta UP, riportata sul corpo del componente, mi fà pensare a questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici interruttori al mercurio che ho incontrati sono stati quelli delle vecchie cabine telefoniche e se non ricordo male di timer luci scale. Di fatto tubetto di vetro con dentro del mercurioe tre contati, il tutto sbilanciato verso destra , il mercuiro toccava il polo centrale ed uno laterale o verso sinistra e toccava il centrale e l'altro polo ma di relè...al mercurio non ho mai sentito parlare e non capisco che senso possa avere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quelli dei relè luci scale me li ricordo anche io, ne ho montati tantissimi.

Comunque questo è un relè sicuramente,

E' blindato, per uso in ambienti pericolosi per assenza di eventuali scintille, quindi molto curati.

Infatti avendone in magazzino un bel numero, ho fatto delle prove , alimentandoli a 5 volt ed effettivamente lo scambio sui tre contatti c'è davvero ,infatti uno e NC l'altro è NA.

La mia domanda era per avere notizie più sicure sulla effettiva alimentazione e sulla portata dei contatti ! per eventuale uso in tutta  sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ampolla era solidale ad un bilanciere mosso dalla bobina e spostandosi la goccia andava da una parte all'altra commutando da na a nc, il vantaggio era l'assenza di rimbalzi e scintille

Link al commento
Condividi su altri siti

si, se ne trovano in quantità su ebay, di varie pezzature, quasi sempre Clare, probabilmente non piu in produzione ed obsoleti proprio perché contengono mercurio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho visti anche io molti anni fa, quando lavoravo alla manutenzione delle testurizzatrici. Venivano usati per collegare termoresistenze PT100 alle relative elettroniche di misurazione. I relè servivano per multiplexare gruppi di 8 PT100 con schede di misura che avevano solo 8 ingressi. Si usavano schede di interfaccia con 8 relè al mercurio, presumo, per la resistenza di contatto molto bassa e tra l'altro mi pare proprio che anche quelli fossero della CLARE. Nel mio caso andavano a 24VCC ma avevano un aspetto diverso da quello in foto, l'involucro era metallico di colore argenteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si scambiano segnali con apparecchiature elettriche poste su apparati rotanti si usano collettori con spazzole in bagno di mercurio.

Ho visto portare profibus attraverso questi collettori con macchine che lavorano anni senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...