Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic NV-F70 HQ cilindro testine video rumoroso


en27

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli amici del forum. Possiedo questo vcr da molti anni nel quale ho eseguito alcuni interventi elettrici e meccanici ma nel tempo è sempre stato molto valido. Ultimamente,saltuariamente, dopo circa un'ora di funzionamento ha un problema di rumorosità del cilindro testine video simile ad un "muggito" con conseguente leggero disturbo nella visione del nastro. Se quando il difetto si manifesta metto in stop il cilindro sembra frenato ma se lascio che il tutto si raffreddi il cilindro ritorna a girare liberamente. Ho provato a soffiare aria compressa nella fessura tra cilindro e parte fissa ma oltre non mi sono spinto perché temo di fare danni, pensavo di lubrificare l'asse centrale ma sinceramente non saprei come fare, anche perché non ho mai smontato un cilindro testine video e quindi mi servirebbe qualche ragguaglio. Chiedo se qualcuno ha mai riscontrato un difetto simile e come l'ha risolto!
Grazie a tutti. ciao   

IMG_7736.jpg

IMG_7737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna smontare il motore e provare a lubrificare i cuscinetti.

Prima però sarebbe meglio togliere il tamburo testine per non rischiare di imbrattarlo. 

Se non si risolve occorre sostituirli, ma in quel caso forse conviene trovare un motore usato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la solerte risposta, ti chiedo cortesemente ancora tre informazioni: 1) per smontare il tamburo testine basta allentare le due viti a croce oppure serve un attrezzo specifico? 

2) nel rimontaggio c'è una posizione obbligata o qualche precauzione da prendere? non avendone mai smontati vado molto cauto!  3) per vedere i cuscinetti basta smontare il piattello centrale  con tre viti torx o non serve a nulla ? 

ciao e buona giornata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per smontare il tamburo testine devi dissaldare tutti i piedini indicati dalle frecce 

2) Nello smontaggio devi segnare la posizione reciproca delle varie parti per non invertirla di 180 gradi.

3) Uno dei cuscinetti si trova sotto al piattello con le tre Torx, ma smontandolo si rischia di rompere le testine che appoggerebbero sulla parte fissa del tamburo

Se pensi che sia troppo impegnativo puoi provare ad immergere tutto il tamburo completo di motore in un barattolo contenente benzina per smacchiare, facendo girare le testine a mano e asciugandolo bene prima di rimontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, vedo cosa riesco a fare; nell'eventualità che non smonti il tamburo, come benzina per smacchiare può andare bene la  trielina oppure è troppo aggressiva ?

ciao e grazie per la disponibilità.   

Link al commento
Condividi su altri siti

La trielina è troppo aggressiva, al pari dell'acetone.

Potrebbero sciogliersi le resine isolanti e peggiorare il problema.

La benzina Avio è sicuro che non fa danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiarissimo!  Appena riesco cerco di fare un tentativo dissaldando i vari punti  come mi hai descritto, altrimenti ripiego sulla seconda soluzione con benzina  Avio.

Ciao e buona serata.

      

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

      Ciao a Patatino59 ed a tutti gli amici del forum. Ho seguito il tuo consiglio immergendo il tamburo nella benzina avio e facendolo ruotare;il difetto sembra sparito. Era troppo bello! Purtroppo penso di aver causato qualche danno ad una delle testine durante le operazioni di smontaggio dell'assy motore-testine, il risultato è quanto segue:
1)legge e registra benissimo in velocità SP.
2)Legge con qualche disturbo e righe nella zona bassa dello schermo TV le cassette registrate in LP da un'altro vcr. I difetti si eliminano quasi totalmente agendo sul traking manuale. 
3)In LP registra e legge in maniera granulosa e seghettata ed anche azionando il tracking manuale non si risolve (vedi foto allegata). Ho visionato una ad una le testine con un monocolo e apparentemente non si vedono zone rovinate. Posso agire su qualche regolazione o devo cercare un tamburo nuovo? (ammesso che se ne trovino senza svenarsi!) 
Buona serata a tutti! 

foto_video.jpg.2cc4600154c7b866477fac048291c9f6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Tonino Ban Gargiulo

buongiorno... non centra niente con il problema, ma si tratta dello stesso VCR.. volevo chiedere se sapete se la testtina del NV-F70 è uguale o identica a quella del NV-F100 ... questo perchè ho l'F100 che dicono ha la testina rotta e ho un F70 che ha il motore rotto ma ha la testina buona.. che dite posso si può sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...