Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant wcw242e . problema accensione


Paolo Bellisai

Messaggi consigliati

Paolo Bellisai

Salve a Tutti, un paio di giorni fà la caldaia ha deciso di non funzionare più.. stavolta il guasto sembra un pochino più fastidioso dei precedenti ..

in pratica non mi partono le scintille di accenzione e non sento fuoriuscire gas... dopo un veloce controllo serale mi  sono reso conto che la parte meccanica non mostrava anomalie..

e ho rimandato il tutto al giorno successivo.. rimessomi all'opera la caldaia mandava in stacco il salvavita... diamine era in corto!! sono quindi andato alla ricerca di quest'ultimo e 

ho trovato uno dei due condenzatori ceramici nel gruppo piezo in corto.. tolto quello sono stato in grado di far ripartire la vaillant.. naturalmente il problema iniziale rimane.. bene ho controllato tutto i 3 fusibili , ho smontato qualche scheda controllando diodi transistor resistenze .. ma sembra che tutto sia apposto... non vedo illuminare le due spie s al gruppo piezo non arrivano i 220v per l'alta tenzione che crea la scintilla.. non ho ancora sostituito il ceraamico ma penso non possa provocare l'anomalia accenzione ... mi servirebbe qualche dritta per risollvere il problema o quaanto meno per individuare laa causa e se quest'ultima è dovuta a una scheda almeno capire quale interessata...

 Grazie mille anticipate  Paolo   

allegoo foto del ceramico in corto nella scheda piezo sotto il box che contiene le schede elettroniche non è da 440v ma da 220v come daa figura

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Bellisai

Dimenticavo ... la caldaia non va in blocco, la ventola gira, gli switch sono funzionanti e il circolatore funziona regolarmente compresa la valvola a 3 vie sia in modalità sanitari che per il riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Bellisai

Ops chiedo Venia.... leggerò con attenzione il regolamento..

comunque mi sono stati d'aiuto alcune discussioni in special modo le risposte dell'esperto  Adrobe ad alcuni quesiti, e ho trovato l'inghipppo e anche senza il ceramico è ripartita alla grande.. domani sistemo alche il gruppo alta tenzione aggiungendo il ceramico ... grazie Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...