Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto scelta kit 1 anta battente apertura 140°


-alex29-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi illumini un pò sui cancelli elettrici.

 

Vorrei installare a casa un kit "automatico" per un cancello ad 1 anta battente da 2,7m con apertura a 140°.

Il cancello dovrebbe aprirsi si e no 1/2 volte al giorno, vorrei qualcosa di buono e duraturo...da non spendere 1000 euro sinceramente.

 

Nel web vedo moltissimi kit, quasi tutti a 110°, esistono anche da 140° o gli va montato un "adattatore"?

Inoltre...

Marca?

Motore elettromeccanico o oleodinamico?

ecc....

 

Consigliatemi, grazie ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

140° è una motorizzazione particolare e con i bracci tradizionali è impossibile da raggiungere. L'unica soluzione che ti potrei suggerire è quella di installare un motore interrato e montare l'accessorio che permette di raggiungere aperture fino a 180° (mi riferisco ai motori Frog della CAME con accessorio 001FL-180). 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo farebbe anche 360°, ma non so se si trova ancora in commercio...è un GOBBATO F4

di Montebelluna, so che esiste ancora chi fa manutenzione/riparazione, ma la ditta dovrebbe aver chiuso.

 

 

F4-GOBBATO092.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, bumbo scrisse:

questo farebbe anche 360°, ma non so se si trova ancora in commercio...è un GOBBATO F4

di Montebelluna, so che esiste ancora chi fa manutenzione/riparazione, ma la ditta dovrebbe aver chiuso.

In effetti @bumbo la Gobbato non esiste più, sembra che sia stata assorbita dalla KERT,

http://www.gobbatoautomazioni.it/automazioni.php?gruppo=

però cercando in rete non si trovano listini e/o cataloghi e quel poco che sono riuscito a trovare è solo sul link sopra, (cioè niente).

Ho cercato anche sul sito della Kert stessa,

https://www.kert.it/it/

ma senza alcun risultato, non c'è cenno di prodotti per automazioni.

 

Per l'automazione con apertura a 140° che serve a -alex29- invece bisogna seguire il consiglio di @marco.caricato, poi che sia CAME o un'altra marca il discorso non cambia, ma il sistema è solo quello, che sappia io non esistono altri motori con un angolo di apertura così ampio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.

Mi son informato anche io a riguardo, non esiste nulla con quei "gradi" come giustamente dite.

Al momento non ho nemmeno la predisposizione per uno interrato.

Due installatori della mia zona mi hanno sparato cifre belle alte, tra pezzi installazione muratori e fabbro.

 

Al 99% procedo modificando l'apertura del cancello, facendolo aprire dalla parte opposta posso usare un kit classico 90° e me la cavo con mezza giornata di lavoro di un fabbro.

 

A questo punto vorrei nuovamente chiedervi:

Un kit oleodinamico pronto per il montaggio (braccio centralina fotocellule ecc) di una buona marca duratura, dove posso reperirlo?

Al Sacchi mi han già sparato 1000/1100€, online ho visto un rivenditore che hai bei prezzi ma molto sconsigliato per l'assistenza.

Avete qualche dritta da darmi?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male anche il BFT E5 con braccio a slitta arriva a 180° ma purtroppo l'anta del tuo cancello è troppo lunga .. Una domanda.. quanto pesa l'anta???

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
50 minuti fa, -alex29- scrisse:

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.

Mi son informato anche io a riguardo, non esiste nulla con quei "gradi" come giustamente dite.

Al momento non ho nemmeno la predisposizione per uno interrato.

Due installatori della mia zona mi hanno sparato cifre belle alte, tra pezzi installazione muratori e fabbro.

 

Al 99% procedo modificando l'apertura del cancello, facendolo aprire dalla parte opposta posso usare un kit classico 90° e me la cavo con mezza giornata di lavoro di un fabbro.

 

A questo punto vorrei nuovamente chiedervi:

Un kit oleodinamico pronto per il montaggio (braccio centralina fotocellule ecc) di una buona marca duratura, dove posso reperirlo?

Al Sacchi mi han già sparato 1000/1100€, online ho visto un rivenditore che hai bei prezzi ma molto sconsigliato per l'assistenza.

Avete qualche dritta da darmi?
Grazie

Perché pistone idraulico? Gli elettromeccanici 24v costano meno e tirano da paura... quanto è lunga l'anta?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilsolitario scrisse:

Se non ricordo male anche il BFT E5 con braccio a slitta arriva a 180° ma purtroppo l'anta del tuo cancello è troppo lunga .. Una domanda.. quanto pesa l'anta???

Sinceramente non lo so, l'anta è 2,95 x 1,65...a occhio è bella pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Perché pistone idraulico? Gli elettromeccanici 24v costano meno e tirano da paura... quanto è lunga l'anta?

Due installatori mi hanno consigliato ad olio piuttosto che elettromeccanico in quanto danno meno problemi, mi baso su quello che mi han detto sinceramente perchè io non ho esperienza su queste cose.

A me che interessa è la "durata"...non vorrei un qualcosa che mi dia problemi dopo qualche anno.

Il cancello dovrebbe aprirsi 1/2 volte massimo al giorno, quindi non dovrebbe far nemmeno questo gran lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, -alex29- scrisse:

Due installatori mi hanno consigliato ad olio piuttosto che elettromeccanico in quanto danno meno problemi, mi baso su quello che mi han detto sinceramente perchè io non ho esperienza su queste cose.

A me che interessa è la "durata"...non vorrei un qualcosa che mi dia problemi dopo qualche anno.

Il cancello dovrebbe aprirsi 1/2 volte massimo al giorno, quindi non dovrebbe far nemmeno questo gran lavoro.

Per 1/2 volte al giorno SINCERAMENTE il pistone idraulico è sprecatissimo. Ti basterebbe un normale motore 230V,

altrimenti anche un 24V va bene uguale...e spendi circa la metà!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, -alex29- scrisse:

Il cancello dovrebbe aprirsi 1/2 volte massimo al giorno, quindi non dovrebbe far nemmeno questo gran lavoro.

3 ore fa, marco.caricato scrisse:

Per 1/2 volte al giorno SINCERAMENTE il pistone idraulico è sprecatissimo. Ti basterebbe un normale motore 230V,

altrimenti anche un 24V va bene uguale...e spendi circa la metà!

 

Pienamente d'accordo con @marco.caricato, anzi con il tempo avresti più problemi con gli oleodinamici, piuttosto che con gli elettromeccanici, perché questi hanno bisogno di girare, altrimenti l'olio al loro interno, soprattutto d'inverno, potrebbe creare della condensa e una "specie di alghe" che con il lungo andare ti danno noie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, -alex29- scrisse:

avete qualche marca/modello particolare da consigliarmi?

Vedi nella tua zona cosa trovi più facilmente per eventuale assistenza futura (molto futura) tra CAME, FAAC, BFT, NICE, BENINCA', ROGER TECHNOLOGY, bene o male sono tutti allo stesso livello, fatti fare un preventivo e poi decidi.

Difficile dire qual è la marca migliore, ognuno qui lavora maggiormente con una propria marca per vari motivi che possono essere: economici, tempi di reperibilità dei ricambi, vicinanza al fornitore, facilità di installazione, comprensione della manualistica, ecc...., (liste citate in ordine puramente casuale, senza alcun interesse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

 

Sono andato dal Sacchi, su loro consiglio mi ganno detto di puntare su Faac elettromeccanico che va per la maggiore.

Ho fatto un preventivo, mi sembra buono e penso che a breve lo acquisterò

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...