Vai al contenuto
PLC Forum


EFFICENZA IMPIANTO DI RETE


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti.

volevo chiedervi delle info...

ho una rete composta da modem fibra collegato allo switch principale da 16porte gigabit.

dallo switch partono 10 cavi per vari pc disposti nelle varie stanze.

4 di questi cavi pero' sono stati giuntati con degli accoppiatori rj 45 F/F perchè le postazioni sono state modificate.

la mia domanda è giuntando un cavo lan o passando per altri switch avro' una perdita di efficenza? se si, come faccio a verificarla?

altra domanda c'è un modo per verificare un l'efficenza di un singolo cavo? ad esempio uno comprato pronto ed uno fatto da me? ad esempio un cavo lan piatto a parita' di categoria cat5e ha la stessa efficenza di un cavo fatto in matassa? le varie marche incidono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per verificare tutti i parametri di una rete correttamente serve un certificatore.

Ovviamente sarebbe preferibile non avere giunti; ma piuttosto che cose orrende come le giunte con nastro isolante.........sicuramente il testa-testa è la cosa migliore. Purchè di buona fattura.

Se hai un buon router/firewall  (non quelli commerciali) puoi cominciare a vedere se ci sono perdite di pacchetti, ritrasmissioni o anomali varie attraverso la dignostica. Non è certo la stessa cosa di un certificatore ovviamente.  La prova andrebbe fatta facendo girare un consistente volume di traffico dati.

 

Il cavo di rete piatto NON è assolutamente uguale a quello rotondo in quanto non ha le coppie twistate e immette molta diafonia. Va "bene" per piccole tratte...... ( io li sconsiglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...