Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzazione invernale


gian.79

Messaggi consigliati

Sono ormai prossimo all'acquisto. Devo riscaldare una camera da letto di 19 mq (casa al mare, quindi spesso disabitata) e sono ancora indeciso tra il Daikin FTXM 9.000 oppure il 12.000. Qualcuno che utilizza il suddetto climatizzatore in riscaldamento può dirmi SE il 9.000 è sufficiente? Oppure se è saggio sovradimensionare a 12 per fare caldo più rapidamente senza fare "sforzare" la macchina?
Un tecnico mi ha detto che il dimensionamento del sistema di climatizzazione invernale deve essere fatto considerando una potenza riscaldante di 45 W per mc per ottenere una temperatura interna di 20°C in condizioni standard. La stanza che devo riscaldare è 57 mc, per cui dalla moltiplicazione viene fuori 2565 KW. La taglia 9.000 corrisponde a 2.5KW termici, dunque con questa sono già al limite dello sforzo? A prescindere poi da orientamento, zona climatica e isolamento dell'edificio. Tutti questi sono paramentri che andranno a confermare o incrementare una base di partenza, che mi interessa per l'appunto capire quale sarebbe

Link al commento
Condividi su altri siti


invece quelli a prescindere sono i parametri più importanti...

 

io nelle camere a casa metterò anche meno di 9000

mentre qui in ufficio ho un 18000

 

e sono tutti locali da circa 50mc!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, reka scrisse:

invece quelli a prescindere sono i parametri più importanti...

 

io nelle camere a casa metterò anche meno di 9000

mentre qui in ufficio ho un 18000

 

e sono tutti locali da circa 50mc!

 

 

ma tu lo usi sicuramente per raffreddare, io sto parlando di riscaldamento. In riscaldamento il fabbisogno in energia è superiore. L'ho evidenziato in grassetto si parla di 45 watt per mc. Quindi siccome la matematica non è un'opinione il risultato darebbe poco sopra i 2.5 KW potenza massima del 9.000. Nei modelli di calcolo si parte da un dato scientifico di base che è questo qui e poi potrà essere confermato o incrementato in base agli altri fattori. (io sono in posizione climatica C  ma in zona umida sul mare)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema infatti ce l'ho con l'ufficio, d'inverno anche il 18000 fatica.

 

devi tenere conto che arrivi in una casa fredda da riscaldare da zero... un conto è partire da 15° interni un conto da 10°

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i tuoi metri cubi, i conti della serva dicono che bastano 2,5kw termici per riscaldare..........però riscaldare con un clima in pompa di calore non è come una caldaia, dove imposto la temperatura dell'acqua e quella mi manda nei termosifoni l'acqua a quella temperatura.....con un clima devi tenere conto degli sbrinamenti, cioè quando la batteria dell'esterna si ghiaccia e quindi il clima inverte il ciclo per sghiacciarla, e in questo lasso di tempo all'interno è tutto fermo, e se la zona è particolarmente umida a basse temperature sbrina più volte.........che con 2/3 gradi esterni la resa non è come se ne hai 15, che con i termosifoni scaldi anche i muri, mentre con l'aria come spegni si raffredda subito l'ambiente ecc. ecc. Ecco perchè si tende a mettere un clima più potente per riscaldare come primario, anche per compensare tutti quei componenti che magari non sono al meglio, tipo esposizione a nord, infissi vecchi che spifferano, muri poco isolati ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, opazzo scrisse:

Per i tuoi metri cubi, i conti della serva dicono che bastano 2,5kw termici per riscaldare..........

 

 giusto per capirci e comprendere anche meglio la materia, il mio conto della serva è stato il seguente dimmi dove sbaglio o se ti risulta corretto: la camera è 57 mc, considerato che la potenza termica in riscaldamento dovrebbe aggirarsi sui 45W a mc, mi viene fuori 2565KW. La taglia 9.000 è 2,5 KW quindi in pratica andrei giusto giusto e non credo sia positivo. Questo valore infatti ho ben presente che è solo una prima stima di partenza che può essere confermata o incrementata considerando tutti gli altri fattori quali tipologia dell'immobile, esposizione delle pareti, tipo di finestre ecc  se tutti questi fattori dovessero essere negativi è chiaro che andrebbe presa una taglia anche parecchio superiore. Ma nel mio caso già in partenza, se tutto fosse positivo col 9.000 starei al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola però che ftxm rende come potenza nominale 2,5 kW in freddo e 2,8 kW in caldo, per cui se non hai particolari problemi di isolamento ecc. ecc.va bene..... Tieni conto che può rendere al massimo fino a 4,7 kW, ovviamente con tutte le condizioni ambientali a favore

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, opazzo scrisse:

Calcola però che ftxm rende come potenza nominale 2,5 kW in freddo e 2,8 kW in caldo, per cui se non hai particolari problemi di isolamento ecc. ecc.va bene..... Tieni conto che può rendere al massimo fino a 4,7 kW, ovviamente con tutte le condizioni ambientali a favore

 

casa mia è zona climatica C ( vicino Amalfi). E' un appartamento in condominio. D'inverno le temperature non sono estremamente rigide, le minime arrivano  max a 4 gradi ma c'è l'umidità che fa percepire una sensazione di freddo maggiore. In camera ho recentemente sostituito gli infissi vecchi con quelli in vetrocamera (doppio vetro). Esposizione è dove sorge il sole, zona Est. Resto su un 9.000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...