Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita che scatta senza motivo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e ancora complimenti per il forum, vi pongo subito il mio problema ho l'impianto elettrico di casa mia tutto diviso a zone, cucina, soggiorno, bagni, camere e tapparelle ovviamente linea luci e linea prese,non capisco perché a tratti a volte passano mesi che scatta il salvavita senza motivo, riarmo passa un po' di tempo tipo un mese o due e il problema si ripresenta, per quanto né so io se c'era un corto si ripresentava subito dopo il riarmo quindi non so se a questo punto il problema sia dovuto al salvavita da 25 A che ho messo. Presuppongono che oltre al fatto che se c'era un corto non solo il problema si presenti subito dopo il riarmo, ma avendo diviso il tutto era più semplice trovare il guasto ma le zone non mi portano problemi, alzo il salvavita e tutto funziona tranquillamente non riesca più a capire cosa fare grazie e scusate il giro di parole. 

Link al commento
Condividi su altri siti


è recente il quadro in questione?

 

intanto se hai spazio nel centralino suddividi il tutto su due differenziali invece di uno solo.

 

se quello attuale continuerà a saltare ogni tanto invertilo con quello che aggiungi, se continua ancora hai trovato il colpevole se invece dovesse saltare quello nuovo hai trovato il ramo d'impianto che da il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka e grazie...Non ho capito bene cambio il salvavita mettendone uno uguale? Oppure mettendo sempre un'altro salvavita uguale a monte attaccato a questo vecchio e ponticello i fili? 

 

Il quadro ha 5 anni di vita e da un paio di anni che mi viene il problema ma non sempre è per questo che mi sta facendo uscire pazzo quando si presenta 🙄🙄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito, siccome lo descrivi diviso in molte linee sarebbe meglio che i differenziali (salvavita come lo chiami tu) sian due.

 

se nel quadro c'è spazio e visto che il difetto non è così invadente dovresti aggiungerne uno e dividere l'impianto tra i due, un po' sotto al vecchio e un po' sotto al nuovo..

 

poi a seconda del risultato che ottieni si ragiona sul da farsi o hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto capito mi è venuta un'altra idea se io divido le linee metà sotto un salvavita e metà sotto l'altro mammano che scatta levo 2 linee x volta e le metto sotto quell'altro così dovrebbe uscire fuori il problema se c'è dopo tempo ti ringrazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao celegat,

ma il differenziale è in classe A o AC?  Quale potere di ID ha? 

Quando interviene anche se a distanza di settimane o mesi, ti sembra che la cosa avvenga sempre alla stessa ora del giorno, oppure proprio casualmente?

Come ha già chiesto @Elettroplc, qui urge subito la foto del centralino, aperto e anche chiuso, potrebbero essere anche semplicemente i morsetti da ripassare e stringere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, celegat scrisse:

Ecco la foto I fili sono stati tutti crimpati all'interno 

Ok, ma i morsetti sono stati stretti a dovere?

 

Comunque sia cambia o meglio aggiungi il differenziale con un classe "A" e non "AC" come il tuo, vedrai che quasi sicuramente risolvi il problema.

https://www.catalogo.bticino.it/BTI-G723A25-IT

 

Ripeto:

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Quando interviene anche se a distanza di settimane o mesi, ti sembra che la cosa avvenga sempre alla stessa ora del giorno, oppure proprio casualmente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ecco la foto I fili sono stati tutti crimpati all'interno 

Si sono stati stretti comunque farò un ulteriore controllo

22 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Quando interviene anche se a distanza di settimane o mesi, ti sembra che la cosa avvenga sempre alla stessa ora del giorno, oppure proprio casualmente?

No casualmente anche di notte mi è capitato 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Comunque sia cambia o meglio aggiungi il differenziale con un classe "A" e non "AC" come il tuo, vedrai che quasi sicuramente risolvi il problema.

Adesso provo con un classe A. Grazie a tutti, se non dovessi risolvere mi farò vivo grazie ancora e buona notte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, celegat scrisse:

Grazie a tutti, se non dovessi risolvere mi farò vivo grazie ancora e buona notte. 

Fatti "sentire" ugualmente quando avrai sostituito il differenziale, notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...