Vai al contenuto
PLC Forum


PRESSE DI STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE


youssef_0411

Messaggi consigliati

 

Buongiorno a tutti

sono un operatore su li presse oleodinamiche di stampaggio materie plastiche chiedo se qualcuno può indicarmi qualche libero dove posso imparare a leggere lo schema elettrico

lo so che un po difficile ma sto cercando d’imparare per almeno  sapere interpretare la strada che fa current

GRAZIE A TUTTI  

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non è semplice capire lo schema di un quadro elettrico senza avere le basi dell'elettrotecnica, anche perchè i macchinari che stai utilizzando utilizzeranno PLC e non impianti elettromeccanici tradizionali.

Se hai tempo e voglia, comincia a leggere questo testo ti aprirà le porte dell'elettrotecnica, ti farà capire di cosa si sta parlando, ma soprattutto è gratis! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per la risposta hai ragione non è semplice per niente perché c'è nella singola pressa circuito  oleodinamico  elettrico  pneumatico più la meccanica comandato da un PLC 

provo a leggere il testo che mi hai mandato spero che capisca qualcosa 

GRAZIE MILLE  per la risposta 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farci capire meglio cosa fai.

Come operatore posso pensare che sei colui che utilizza la pressa per produrre gli oggetti, oppure sei nella manutenzione della macchina, o sei un tuttofare che fa l'operatore ma se si ferma devi capirne il perchè e magari ripararla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adelino 

io faccio l'attrezzista monto gli  stampi e faccio partire  la linea di produzione, qui finisci il mio lavoro. Sto cercando  d'arricchire li miei competenze d'essere in grado di individuare eventuale guasti e cercare d'ripararli se possibile .lo so  che la  cosa  e molto complessa comunque ho la base minima per partire 

spero che trovo un modo per imparare 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è il mio lavoro in pratica, ti dico subito che se hai fretta di far ripartire la pressa la cosa migliore è chiamare un tecnico a meno che non si tratti di una stupidata.

 

intanto bisogna capire di che presse si tratta, perchè se sono tutte recenti a livello elettrico più che la linea di potenza e le resistenze ormai non ci puoi metter mano più..

 

se sono antiche ci puoi far tutto 

 

se sono mezz e mezz (anni 80/90) puoi e non puoi...

 

a livello idraulico o meccanico vero e proprio ci si può far tutto basta esser attrezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka

Abbiamo quasi tutte nuove  tranne due che sono delle  anni 90. infatti ho provato leggere lo schema elettrico e molto complicato non e facile per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai una formazione specifica lascia perdere la parte "elettrica", potrai metter mano solo ai circuiti di potenza del motore e delle resistenze e poco più che non sono cambiati rispetto a decenni fa...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_4999.thumb.JPG.fd31d000fc9d266e397b9e6c167d849f.JPG

 

 

Ciao REKA voglio che mi aiuti  a leggere la prima linea delle resistenza 

-sulla la  prima fase SH cosa  significa 13.t.1?

-F41 presumo che sia un fusibile !

-1e 2 e il interretore

-cosa significa BK/H43 e il numero 6?

-13 e 14 e un interruttore !  KS2-1 / 32.f:9?

cosa sarebbero E10 PE 1-2  2.5 

S spero che sono stato chiaro 

 

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...