Vai al contenuto
PLC Forum


fiamma pilota difficoltà ad accendersi


scaragiusep

Messaggi consigliati

Si accende una volta si e 30 no. Ho staccato l'elettrodo e l'ho pulito dalla ruggine con carta vetrata ma non è cambiato nulla. La scintilla c'è. Soluzioni?

WP_20181012_004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la fiamma è gialla  e bassa  ,  va   smontato l'ugello che sta in quel vano   sotto la retina , pulilto  e rimontato   ,  ma per farlo si deve smotare/sezionare il blocco gas  ,  in quanto è difficile   guardare dentro   . Per toglierlo e rimetterlo .

 Quindi    prima la rampa   , poi candeletta   , termocoppia  e  parte superiore gruppo gas  , ci sono tre viti  in testa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano aiutami tu! Non ci sto capendo più nulla. E' da questa mattina che sbatto su questa caldaia per un problema apparentemente stupido ma persistente. 

Premetto che mio padre mi ha detto che questa in caldaia ha sempre avuto difficoltà ad accendersi la fiamma pilota, quindi non è un problema nuovo. 

Come ho scritto sopra ho pulito quel cosetto bucherellato soffiandoci (non l'ugello che mi hai detto tu) e si accendeva al primo colpo. Tutto contento provo la caldaia e constatandone il buon funzionamento rimonto i coperchi. Dopo, a coperchio montato, decido di riaccenderla e non va (la fiammella non parte proprio, scintilla ok). E' come se non uscisse più gas dall'ugello pilota, pur tenendo premuto il pulsante a fondo, eppure il gas c'è. Quindi inizio a pensare che la pulizia dell'ugello non c'entra nulla con il problema. Questa caldaia ha una scheda primordiale, può centrarci qualcosa con il comando della valvola principale?

La scheda secondo me non c'entra nulla perchè l'apertura della valvola iniziale è comandata meccanicamente dal pulsante che si preme e poi la valvola rimane aperta grazie alla forza magnetica sviluppata dalla termocoppia vicino la fiammella. Le 3 elettrovalvole gas sono posizionate dopo la valvola principale e neanche loro c'entrano nulla. 

La fiamma, quando va, è sempre perfettamente blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non  ti fasciare la testa  ,   se  vedi la scintilla scoccare   sulla candeletta   e  spingendo l'asta  nera  , la fiamma non si accende  , devi fare quello che ho già scritto . 

     Se non fa la scintilla   ,   allora devi  vedere se il cavetto ad alta tensione scarica da qualche parte    , nelle  vicinanze di parti metalliche  .

   Ma devi pulire  l'ugello  ,  che ha un forellino  infinesimale  ,    io uso  un filino  di rame  di  quelli come un capello   forse pure più piccolo .

Non perdere tempo  . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok faro cosi. Quell ugello l'avevo già pulito sulla caldaia precedente a questa che ha un sistema simile e con l'ago lo allargai troppo dovendolo buttare .....se ci spruzzo lo chante clair senza infilarci niente dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve scusatemi del disturbo...ho un problema ho una stufa a metano ventilata  a parete,la fiamma si spegne sempre con la ventola e poi è gialla,ho lett che bisogna pulire l ugelli ma non posso fao perxhe ho rivestito la stufa con mattimi finto  camino come potrei pulirlo senza smontarlo?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...