Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi sostituzione scaldabagno a gas


gibale

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedervi un parere : avevo un vecchio scaldabagno a gas metano a camera aperta Vaillant con fiamma pilota e scarico a parete installato all'esterno in un balconcino all'ultimo piano del mio palazzo, quest'anno a causa di vari spegnimenti della fiamma pilota ho deciso deciso di sostituirlo (senza modificare l'impianto ) con un Vaillant atmomag sempre a camera aperta ma ad accensione  elettronica.

Il problema   è  che a volte non aprendo l'acqua  calda ad una grande portata nello scaldabagno si accumula gas senza accensione (si sente un forte odore di gas) dello stesso ed appena  si aumenta  la portata  fa un bel botto (alquanto  pericoloso). Contattata la Vaillant la risposta è stata che non è  difettosa la valvola gas ma tutto dipende  dalla canna fumaria che non è  a camino ma a parete (lo so non è  a norma, ma non è  un nuovo impianto ) e pertanto essendo a camino il gas si accumula  e scoppia ed il tecnico che l'ha  montata  non avrebbe  dovuto montarla con lo scarico a parete esistente.

Vorrei che mi aiutate a capire se è  davvero un problema  di canna fumaria o potrebbe trattarsi di un malfunzionamento dello scaldabagno, oltretutto  è  quasi impossibile  regolare la temperatura  dell'acqua alquanto alta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Questo tecnico che l’ha montata suppongo non abbia fatto nessuna certificazione, oltre che ha fatto in nero sicuramente perché rischia grosso in caso d’incidente, in più se fa odore gas e scoppia (😱😱😱) devi chiamare un tecnico che risolva, col gas non si scherza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta, ho fatto sostituire il vecchio scaldabagno a fiamma pilota, me l'ha istallato un tecnico vaillant, chiaramente dicendomi che non mi avrebbe fatto la certificazione (non ha lavoarto in nero ma ha fatto fattura anche perchè mi ha installato anche un condizionatore, questo però con certificazione), ed è per questo la vaillant non mi riconosce il difetto in garanzia. Ora vorrei sapere, se possibile, da cosa può dipendere, sono disposto a sostituire la valvola gas a mie spese ma vorrei essere certo che sia quello il problema per non buttare altri soldi inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non erro, è vietato installare caldaie a camera aperta, e già qui partiamo male, infatti non ti ha rilasciato certificazione, però ripeto devi chiamare un tecnico, cosa vuol dire sostituire la valvola del gas?

Se scoppia qualcosa vuol dire che ci sono seri problemi di combustione, non può tornare il tecnico che l’ha montata e che si spera ne sappia qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora lo so che è vietato, credevo che sostituendo il vecchio scaldabagno a camera aperta installato prima del 2013 in un balconcino protetto non ci sarebbero stati problemi di funzionamento. Il tecnico è venuto ma da quello che ho potuto capire non credo sia sicuro che dipenda dalla valvola gas in quanto mi ha riferito che, dopo aver parlato con la Vaillant per una eventuale sostituzione in garanzia, gli hanno riferito che lo scaldabagno non funziona perchè non ha lo scarico fumi a camino. La mia domanda è sapere se è vero che lo scaldabagno funzioni solo con lo scarico a camino o potrebbe funzionare anche con lo scarico a parete a prescindere che sia a norma o no e se in caso affermativo da cosa potrebbe dipendere il guasto. Mi dispiacerbbe buttare lo scaldabagno acquistato a luglio e comprarne un' altro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non sono specialista di caldaie, ma so ci va assolutamente un camino con tutti i suoi accessori, il camino crea un tiraggio naturale che appunto permette la giusta combustione, se non ci fai il camino la camera si satura di gas e scoppia, resta il fatto che il “tecnico” dovrebbe sapere almeno l’abc.

E in tutti i modi la Vaillant ha già detto qual’è il problema, cosa non ti piace della risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità non sono un tecnico e non capisco di caldaie, come dici tu il tiraggio permette la combustione ok, ma qui il gas si accumula prima della combustione, se inavvertitamente apro l'acqua a bassa portata fuoriesce gas e non parte nessuna la scintilla, non c'è nessuna combustione esce solo gas che si accumula e ciò a pare mio non non dovrebbe accadrere prima della scintilla che avvia la combustione. Non vorrei che vailant anche se ha ragione sulla normativa provi a non sostituirlo in garanzia.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Le sostituzioni in garanzia sono già difficili da fare quando tutto è a norma, figuriamoci qui che oltre a non essere a norma non è manco certificata come installazione, per me ti costa meno farci un camino che chiedere cose impossibili, aspetta altri pareri comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa Stefano Dalmo ma ho perso la tua risposta

Grazie comunque per la risposta, la scintilla parte se tengo i due rubinetti, quello dell'acuqa e quello della portata gas chiusi al minimo, lo scaldino parte se apro con una buona portata di acqua e fa una bella sfiammata, se invece apro solo poco poco il rubinetto dell'acqua calda dallo scaldino esce solo gas con conseguente botto aumentando la portata dell'acqua, oltretutto a volte comincia a lampeggiare la spia rossa o si spegn edel tutto. Se aumento un po i rubinetti sullo scaldabagno dell'acqua o del gas lo scaldino non parte proprio. Non so se potrebbe dipendere dalla scheda elettrica o dal gruppo acqua o addirittura dal servo gas, Il tecnico della Vaillant credo non abbia capito il problema e mi consiglia di sostituire l'apparecchio ma forse basterebbe sostituire uno di questi tre elementi.

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...