Vai al contenuto
PLC Forum


Robot Fanuc E Karel


cdc

Messaggi consigliati


  • 3 weeks later...

Puoi compilare i programmi Karel (*.kl) solo con due applicativi Fanuc.

Uno è WINOLPC+ che veniva (e viene tuttora) usato per i controllo vecchio modello, gli iB per capirci.

Altrimenti puoi utilizzare ROBOGUIDE che ti permette di importare i file .KL e di poterli compilare e ti offre anche qualche strumento di debug.

Sfortunatamente antrambi gli applicativi funzionano solo con la licenza, che costa uno sproposito.

Potresti contattare la Fanuc Italia e richiedere la verione Demo con licenza di 30 giorni.

Fammi sapere se ti serve una mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per farti un'altra domanda: è possibile da remoto, cambiare il valore di una variabile di sistema sul teach pendant del Robot?

C'è qualche modo per comunicare con il teach pendant?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo che hai per collegarti in remoto con il robot è tramite il cavo ethernet.

Prima di tutto devi assegnare un indirizzo IP al robot MENU->SETUP->HOST COMM->TCP/IP.

Poi ti colleghi con il PC. Apri il browser che usi di solito e come indirizzo metti l'indirizzo IP del robot. Ti si apre una pagina con il SERVER HTTP FANUC del robot.

Nella parte finale della pagina trovi due opzioni per la modalità di connessione. Una è la ECHO che ti permette di vedere lo stato del teach pendant senza però avere la possibilità di modificare nulla. L'altra modalità (CGI) ti consente di collegarti al teach pendant è ti da la possibilità di accedere a registri, PR, I/O, variabili di sitema ed altro. Attento però che alcune variabili di sistema le puoi modificare solo in Controlled strat. Se riesci ad essere più preciso,per quanto riguarda la tua applicazione forse riesco a darti qualche dritta in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quando ci arriva un nuovo robot, dobbiamo sempre inserire/modificare un sacco di impostazioni che portano via molto tempo senza contare il rischio di dimenticarsene qualcuna..

La mia idea era quella di creare un foglio di excel per ogni configurazione di macchina e tramite una connessione Ethernet su un PC spedire al Robot le diverse impostazioni.

Ci vorrebbe una specie di oggetto ActiveX o OPC client da inserire nel foglio excel che permetta la comunicazione tra PC e Robot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di molte variabili di sistema che devi modificare o fai un programma karel (ma come credo di aver capito ti manca il compilatore), oppure l'unico modo per collegarti al robot con un applicativo di tua realizzazione è utilizzanto il protocollo SNPX. Non so molto di questo protocollo, so che esiste e serve proprio nei casi come il tuo. prova a cercare su internet informazioni in più. Se devi impostare variabili di sistema su machine dello stesso tipo puoi farti una copia del SYSVARS.VR di una macchina già settata e copiarlo sulla macchina da settare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto un pò di ricerche con "protocollo snpx", ma non ho trovato nulla.

Quello che c'è è tutto a pagamento oppure si riferisce ai soli PLC GE FANUC.

Tu non hai proprio niente? Almeno per indirizzarmi sulla "giusta" via. :smile:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non ho niente al riguardo perchè non sono io a gestire questa parte del lavoro.

Ti suggerisco comunque di chiamare la fanuc robotics italia. Loro ti daranno sicuramente delle dritte.

Comunque per tua conoscenza il protocollo SNPX è un protocollo propietario della FANUC che viene utilizzato anche nei PLC GE Fanuc e nei CNC GE Fanuc. QUello di cui tu hai bisogno sono delle .dll che ti permettono di comunicare con il robot tramite il protocollo. Le dll sono comunque a pagamento, non so se esistono delle versioni trial di 30 giorni che puoi sfruttare almeno per fare qualche prova. Fammi sapere come va. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Per modificare le variabili di sistema in un secondo e quelle di configurazione secondo me, col KAREL lo fai di sicuro devi solo chiedere a fanuc (se non vuoi sbatterti di dirti come si chiamano nel controllo ) dopo compili e con una CALL in un TP lo lanci e preghi ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...