Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Gas Caldaia Vaillant


Diego Rich

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho aperto il mantello della mia Caldaia vaillant Geyser Mag 24/2 per cambiare le palline nel bicchiere anticalcare. Quando ho terminato ho notato che non parte il Gas. La scintilla si ma il gas nada... ho notato che ci sono dei contatti "volanti" che vi allego. Secondo voi sono questi i responsabili? Vi prego aiutatemi magari è una sciocchezza non mi va di chiamare l'idraulico. Graaazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quello dovrebbe essere un interruttore di sicurezza che si apre quando è attraversato da una corrente limite e dovrebbe essere collegato alla termocoppia della fiamma pilota. Aprendosi interrompe la circolazione di corrente nella valvola che si aziona tramite un pulsante quando si accende la fiamma pilota, la suddetta valvola si smagnetizza e si chiude interrompendo il gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, quale dei due pezzi? quello con i buchini laterali o quello con quella specie di molletta? qual è il suo posto? è questo la causa dell'interruzione di gas? -graazie ancorA

Link al commento
Condividi su altri siti

 Quelli sono due termostati di sicurezza    , uno   che controlla la temperatura  di surriscaldamento dello scambiatore  e uno controlla i fumi di scarico .

Questo scaldino non ha fiamma pilota  .

 La prima cosa  sarebbe quella di verificare  la carica delle batterie   , oppure sostituirle direttamente   ,  potrebbe non avere la tensione necessaria per   fare le scintille e aprire la valvola gas     vedi a sinistra  ,  

 Con  il tester   bisogna controllare se  arriva 1,5 v    tra massa -   e  +   sul morsetto verde della valvola gas  ,   altrimenti    con il puntale  rosso   a ritroso   sul filo rosso  proveniente dalla scheda  collegato al primo termostato .    Se è presente  tensione  , qualche termostato è aperto   .

Sono entrambe N C    .

 Le prove sotto tensione vanno fatte durante   la fase di accensione e lo scintillio  di accensione .  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Quelli sono due termostati di sicurezza    , uno   che controlla la temperatura  di surriscaldamento dello scambiatore  e uno controlla i fumi di scarico .

Questo scaldino non ha fiamma pilota  .

 La prima cosa  sarebbe quella di verificare  la carica delle batterie   , oppure sostituirle direttamente   ,  potrebbe non avere la tensione necessaria per   fare le scintille e aprire la valvola gas     vedi a sinistra  ,  

 Con  il tester   bisogna controllare se  arriva 1,5 v    tra massa -   e  +   sul morsetto verde della valvola gas  ,   altrimenti    con il puntale  rosso   a ritroso   sul filo rosso  proveniente dalla scheda  collegato al primo termostato .    Se è presente  tensione  , qualche termostato è aperto   .

Sono entrambe N C    .

 Le prove sotto tensione vanno fatte durante   la fase di accensione e lo scintillio  di accensione .  

 

sulla multi20 quello in alto a sinistra sullo scambiatore è per i fumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaragiusep,

Ti prego restiamo sul tema   ,  non andiamo  O .T . 

Apri una discussione   e te lo dico   .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Quelli sono due termostati di sicurezza    , uno   che controlla la temperatura  di surriscaldamento dello scambiatore  e uno controlla i fumi di scarico .

Questo scaldino non ha fiamma pilota  .

 La prima cosa  sarebbe quella di verificare  la carica delle batterie   , oppure sostituirle direttamente   ,  potrebbe non avere la tensione necessaria per   fare le scintille e aprire la valvola gas     vedi a sinistra  ,  

 Con  il tester   bisogna controllare se  arriva 1,5 v    tra massa -   e  +   sul morsetto verde della valvola gas  ,   altrimenti    con il puntale  rosso   a ritroso   sul filo rosso  proveniente dalla scheda  collegato al primo termostato .    Se è presente  tensione  , qualche termostato è aperto   .

Sono entrambe N C    .

 Le prove sotto tensione vanno fatte durante   la fase di accensione e lo scintillio  di accensione .  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano sono riuscito a far partire il gas :era l'interruttore sopra, quello con la fiammella piccola /fiammella grande . Andava girato verso la fiamma grande ,solo che io ho le manopole rotte e di conseguenza non capivo l'esatto verso .

Ora invece ho altro piccolo problema: quando apro i sanitari l'acqua calda non esce sempre calda in quanto la fiamma della caldaia sembra alzarsi in maniera considerevole solo per il lavabo esterno che sta sul balcone dove c'è la caldaia mentre nel bagno quando apro il rubinetto del lavello,o la doccia, l'acqua esce tiepida quasi fredda ho notato che in questo caso la fiamma all'interno della caldaia è molto bassa quasi una candelina .Addirittura in certi casi ė cosî bassa che poi si spegne da sola. Secondo me è un problema di pressione ma non ho capito come si possa risolvere.

Grazie ancora per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulisci il  soffione   , decalcificalo bene e tutti i filtrini sotto i rubinetti .

E metti  la  manopola del gas  al massima temperatura  e  la manopola di sotto   , che regola la portata    tutta girata a  destra    orario .

Vedi come va .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, ho proceduto nella maniera in cui tu mi hai consigliato e in effetti la situazione cambia: ora l'acqua calda mi esce dai sanitari ,dal rubinetto del bagno ma continuo ad avere difficoltà con Il soffione della doccia che ě nuovo, cambiato solo un paio di settimane fa e che quindi non è sporco come i filtri dei rubinetti . Ho notato stamattina ,facendo la doccia, che togliendo Il Soffione e facendo uscire l'acqua solo dal flessibile la caldaia entra in funzione scaldandola quindi è proprio un problema di pressione . Tu a questo punto che altro tentativo suggerisci? Grazie Grazie per il tempo che mi stai dedicando

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ci sono dei soffioni che fanno  letteralmente shi... . 

Non so che soffione hai   , ma   puliscilo lo stesso  , acido muriatico , se è di materiale plastico ,   oppure se hai poca pressione   di rete    trova un soffione    più  ampio  o con i fori più larghi .

 Il problema è che da lontano non si  può  sapere   che   pressione hai  in fredda   e magari   trarne le conclusioni   per   a creditare il problema  alla  pressione  , alla membrana   , o allo sporco nel gruppo acqua   oppure al  calcare  nello scambiatore  .

 Ma una curiosità   , che è quel pezzo cromato   sotto lo scaldino    , a destra   , che non si vede bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta della testa cromata del bicchiere contenente palline silifos .Me l'hanno montato qualche anno fa quando mi hanno decalcificato la caldaia ogni tanto ci cambio i sali  .E' stata proprio in questo ultima occasione che mi sono accorto dei problemi di cui ti sto parlando.

Quindi secondo teuna probabile causa potrebbe essere anche il calcare presente all'interno della caldaia ? Sono un po' di anni che non la decalcifico ma ho sempre usato il siliphos di cui ti parlavo ,che mi hanno detto essere anche protettivo delle tubature interne alla caldaia e di conseguenza avendo avuto queste cautele non mi sono più preoccupato di decalcificarla per diversi anni.

Secondo te dovrei prendere in considerazione l'idea di un intervento di pulizia della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...