Vai al contenuto
PLC Forum


Punto luce


Peppino7989

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
40 minuti fa, Nicola Biscotti scrisse:

l'installatore come procede con un preventivo ? 

Ognuno ha un sistema personale per il calcolo dei preventivi! Chiedilo direttamente all'installatore!

Si trovano sempre clienti che credono in un sostanziale risparmio, fornendo personalmente il materiale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicola Biscotti
5 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ognuno ha un sistema personale per il calcolo dei preventivi! Chiedilo direttamente all'installatore!

Si trovano sempre clienti che credono in un sostanziale risparmio, fornendo personalmente il materiale!

Grazie Maurizio comprare materiale elettrico da parte mia è stato consigliato dall'installatore (ho sconti "particolari") ma il costo della manodopera ? Per dirla tutta mi conviente fare cosi o lasciare fare tutto a l'elettricista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso capita che il cliente acquisti materiale in rete a prezzi che neppure un installatore riesce ad ottenere ad un magazzino :smilie_nono: in quel caso si pagherà la manodopera..  ovviamente in caso di materiale difettoso oppure prematuramente rotto se la risolve il cliente e l'installatore si farà pagare il tempo impiegato per la sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Spesso capita che il cliente acquisti materiale in rete a prezzi che neppure un installatore riesce ad ottenere ad un magazzino

Io non ne sarei così convinto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Io non ne sarei così convinto...

Beh convinciti...

Io su un prodotto di nota marca normalmente con sconto installatore da listino al 44%, riuscivo ad avere dal mio fornitore uno  sconto del 51% e pagarlo 110,00 + Iva.

Lo stesso prodotto su Amazon stava finito a 90,00 euro. 

 

Certo che se il materiale non lo fornisco io neanche lo garantisco e in caso di problemi il cliente paga tre volte: la prima installazione, per smontarlo e per rimontato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, soltec scrisse:

Beh convinciti...

Siamo nel 2018, quasi 2019, tutti noi abbiamo una connessione Internet, siamo tutti in grado di accedere a siti di e-commerce... per quale dannato motivo dovremmo stare ai piedi dei fornitori di materiale elettrico e pagare dei prezzi così spropositati?

A cui aggiungere l'IVA, tra l'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Siamo nel 2018, quasi 2019, tutti noi abbiamo una connessione Internet, siamo tutti in grado di accedere a siti di e-commerce... per quale dannato motivo dovremmo stare ai piedi dei fornitori di materiale elettrico e pagare dei prezzi così spropositati?

A cui aggiungere l'IVA, tra l'altro!

È vero, però il problema è riuscire a spuntare al fornitore un prezzo inferiore a quello che pagheresti sul sito di e-commerce (il che è tutt'altro che facile), in modo da poterci mettere un minimo di ricarico e perlomeno eguagliare il prezzo del sito. Perché se non posso guadagnarci sopra qualcosa, dovendo anche garantire il prodotto, meglio se lo compra il cliente.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo piu risposte di Peppino , che aveva aperto la discussione un mesetto fa...

Quindi , senza offesa, e per favore Peppino se sbaglio , dimmelo e ti porgo le mie scuse..Peppino sta facendo quello che ho letto nelle righe sopra, ovveor sta cercando " a caso" su internet  quello che costa meno .

Personalmente , non faccio piu lavori dove il cliente compra lui , in ambito civile .

 

Indistriale  :  il cliente compra un inverter da 10.000 Euro   bene.... ma se parliamo  di un prodotto cosi , io per metterlo dentro un quadro , ci metterò 20 ore  ( esempio , per fare il paragone che un prodotto cosi grande peserà , avrà dei cavi grossi da crimpare on la pinza oleo , e via di seguito )  Alla fine ci metto 2'0 ore ?  18 ?  21 ?  siamo in quell'ordine di idee...

 

Civile :  tutti hanno in casa il catalogo di un noto negozio il cui nome inizia con la B di Brico     mi chiedono un preventivo e poi mi fanno notare che ho messo tot prese che loro vedono a 5 euro cad... quindi il mio preventivo sarà esagerato.....  Te le comprano loro  ( con i tempi che nanno loro..quiindi chissà quando finisci il lavoro  )

e quando avrai finito il tuo lavoro , gli verrà in mente che avrebbero aggiunto una presa li..propio li..anzi sei cretino tu che non glielo avevi suggerito....

Allora inizierai a discutere dicendo..andate a prenderla voi e io la monto

e ti risponderanno.... ma non ne hai una tu nel furgone ?  vale 5 euro  te la comprio io adesso

e tu avrei messo su una ditta, un sistema di acquisti e gestione degli ordini , un commercilaista ,  un tuo piccolo magazzino .... per vendere a loro una presa a 5 Euro , andandoci in netta perdita

 

Mi spiace..sono 30 anni che lavoro ( come un cretino , forse sono un cretino ) , di cui 24 in proprio  , e il preventivo a punto luce non lo faccio piu !

 

quanto costa un impianto ?  da 10 punti luce ?  da 12 ?  da 20 ?  fa un tot che comprende i punti luce con i materiali e la mai manodopera e la mia dichiarzione....

 

a si..ma io te lo chiedevo perchè se devo aggiungere dei punti luce all'ultimo so quanto spendo...

 

Ti senti fare questi ragionamenti da persone che montano sanitari sopesi da 400 euro al pezzo e rubinetterie super cromate...box doccia con sauna... e ti fanno le pulci perchè controllano cosa costa un interruttore ?

 

scusate lo sfogo

 

Buon pomeriggio a tutti voi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi capitò un collega di parlare di prezzo a punto luce. Accettai e lo invitai a riempirmi la casa di prese TV. Ci ha subito ripensato.

Come se una presa bipasso in costi e materiali costasse quanto una presa TV terminale o passante.

O un bipolare quanto un unipolare.

Avevo un folgio Excel con articoli e prezzo di listino della Vimar serie: Plana, Idea,Eikon.

Poi inserivo la percentuale di sconto e tutto il prezziario cambiava.

Se il caso aggiungevo, usando dei prezzi campioni, una percentuale di aumento per non riscrivere i nuovi prezzi.

Poi immaginavo un punto luce soffitto commutato nella stanza più grande di un appartamento ed avevo il prezzo completo del punto luce commutato nella situazione peggiore.

Idem per gli altri punti luce compresi le prese semplici o comandate da bipolare.

 e via di questo passo lasciando in sospeso il montante contatore-appartamento, e terra -appartamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Biscotti
il 28/11/2018 at 12:29 , Nicola Biscotti scrisse:

Scusate una curiosità se in un appartamento si stimano circa una 50 punti luce( fra semplici comando presa ) il materiale lo mette il committente ( io ! ) l'installatore come procede con un preventivo ? 

 

 

Nota del Moderatore:

Per quale motivo accodarsi ad una discussione in corso?

Si crea solo confusione!

Per cortesia apri una tua discussione esponendo questo argomento.

Salve non per polemizzare ma non mi sono accodato alla discussione visto che nella seconda pagina ce già un mio intervento e poi l'argomento di discussione era il PUNTO LUCE e la mia domanda era inerente alla discussione...quindi Moderatore dove ho sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/11/2018 at 14:44 , luigi69 scrisse:

a si..ma io te lo chiedevo perchè se devo aggiungere dei punti luce all'ultimo so quanto spendo...

 

Il ragionamento da parte del cliente non è propriamente sbagliato.

Io faccio il prezzo a punto dettagliando il costo differenziato per punto  presa, punto comando, punto luce.

Descrizione di come vengono conteggiati. 

A parte linea elettriche e quadro.

Se aggiunge punti o li leva basta sommare o sottrarre.

Discussioni non si fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 29/11/2018 at 14:44 , luigi69 scrisse:

scusate lo sfogo

Ce ne fosse uno all'ora di questi sfoghi!

Hai parlato con le mie parole, hai scritto la sacrosanta verità, per quale motivo devi scusarti.

Hai espresso in modo superlativo qual'è la condizione dell'installatore civile in questi periodi.

Per lo stesso motivo ci ho litigato con un amministratore. Mi disse: "un condomino mi cambia le lampadine delle scale e mi "mette fuori" uno scontrino di Leroy Merlin da tre euro per due lampadine"!

Capisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, luigi69 scrisse:

mi spiace solo che non ci siano piu stati interventi di chi ha aperto la discussione

Probabilmente si è offeso per i primi post che ha ricevuto in risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...