Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scaldabagno Vaillant Atmomag


gibale

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedervi un parere : avevo un vecchio scaldabagno a gas metano a camera aperta Vaillant con fiamma pilota e scarico a parete installato all'esterno in un balconcino all'ultimo piano del mio palazzo, quest'anno a causa di vari spegnimenti della fiamma pilota ho deciso deciso di sostituirlo questa estate (senza modificare l'impianto ) con un Vaillant atmomag sempre a camera aperta ma ad accensione elettronica.
Il problema è che a volte non aprendo l'acqua calda ad una grande portata nello scaldabagno si accumula gas senza accensione (si sente un forte odore di gas) dello stesso ed appena si aumenta la portata fa un bel botto (alquanto pericoloso).

Contattata la Vaillant la risposta è stata che non rientra in garanzia perchè montato non a norma e che non è difettosa la valvola gas ma tutto dipende dalla canna fumaria che non è a camino ma a parete (lo so non è a norma, ma non è un nuovo impianto ) e pertanto essendo a camino il gas si accumula e scoppia ed il tecnico che l'ha montata non avrebbe dovuto montarla con lo scarico a parete esistente.
Vorrei che mi aiutate a capire se è davvero un problema di canna fumaria o potrebbe trattarsi di un malfunzionamento dello scaldabagno che potrei risovere cambiando la valvola gas, oltretutto è quasi impossibile regolare la temperatura dell'acqua alquanto alta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


 Camino o non camino        la scintilla  deve  scoccare   quasi   anticipando l'apertura del gas al bruciatore   ,   e  non deve   poter  accumularsi    perchè  deve accendersi  subito  ,

 Se scoppia  vuol dire  che la scintilla ritarda   l'accensione   .

  Bisogna  guardare    e assicurarsi che   la scintilla   scocchi  subito  ,appena si avvia .

 Che non scocchi  prima altrove  per dispersione  del cavo   o altro .

 Che la candeletta  sia    ben posizionata   sulla rampa  .

 Non è la prima volta che succede  .

 Potrebbe stare   troppo   vicino alla rampa  o troppo lontana  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...