Vai al contenuto
PLC Forum


Problema surriscaldamento


guasto123

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Possiedo un fuoristrada hyundai e da qualche giorno mi si è presentato un problema con il circuito di ricarica. 

Praticamente un due giorni fa mi sono trovato a piedi in un parcheggio con la batteria completamente scarica, mi sono  fatto portare l'auto a casa ed ho cominciato ad investigare, praticamente l'alternatore ha smesso di funzionare e si è carbonizzato il cavo B+ , ossia quello che si collega alla batteria, e si è fuso il connettore in plastica sull'alternatore. ho poi provveduto a cambiare il cavo carbonizzato con uno dello stesso diametro dell'originale, poi ho smontato l'alternatore per verificare perchè non caricasse più; all'interno dal calore che si era sviluppato si è fuso lo stagno che collegava i diodi raddrizzatori con l'avvolgimento primario. ho successivamente testato tutti i diodi e testato la continuità dell'avvolgimento e verificato l'integrità delle spazzole, una volta stabilito che tutto è apposto ho provveduto a rifare per bene le saldature. terminato tutto ho rimontato l'alternatore e l'ho testato sia con il cavo scollegato che collegato: con cavo staccato l'alternatore rimane freddo e produce. quando attacco il cavo alla batteria nel men che non si dica il cavo e tutti i connettori diventano incandescenti, però l'alternatore  produce dai 13 a 14 volt. Ora io non riesco a capire quale possa essere il problema, se sia l'alternatore ma non credo o se ci sia un contatto od un cortocircuito che fa surriscaldare in tal modo i cavi. Ho provato anche a cambiare la batteria con una nuova che tengo di scorta a casa. 

Voi cosa ne pensate? c'è qualche prova che posso fare?

Ci tengo a precisare che il calore non fa bruciare nessun fusibile nemmeno quello da 120ah dell'alternatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se come appare dalle tue affermazioni l'alternatore funziona correttamente, la batteria è nuova e perciò si presume non abbia elementi guasti ma il cavo, pur adeguato e nuovo, si surriscalda la cosa non si spiega a meno che il problema sia di natura non elettrica.

D'altra parte se i cavi si surriscaldano ci sono solo 2 possibilità:

o la corrente che li percorre è troppo alta;

oppure una fonte di calore esterna al cavo lo scalda per convenzione.

Perciò la prima verifica che devi fare è assicurarti quale di questi due casi è il tuo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: 

Caso 2 da escludere.

Caso 1 molto probabile, secondo me il regolatore di tensione dell'alternatore è andato a farsi benedire.

é normale che misurando la  tensione sul cavo dell'alternatore staccato il valore sia di 33 volt? 

Se dovesse essere il regolatore dovrò sostituire l'alternatore visto che so già essendomi informato da diversi ricambisti e su internet che quei alternatori vengono definiti  usa e getta visto che  il regolatore  è introvabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 minuti fa, guasto123 scrisse:

secondo me il regolatore di tensione dell'alternatore è andato a farsi benedire.

Il che è quasi certo perché il fatto che

14 minuti fa, guasto123 scrisse:

...misurando la  tensione sul cavo dell'alternatore staccato il valore sia di 33 volt

induce proprio a pensare allo stabilizzatore guasto. Cosa che avrei ipotizzato da subito se tu non avessi affermato precedentemente:

5 ore fa, guasto123 scrisse:

l'alternatore  produce dai 13 a 14 volt.

Valore che implica un regolatore perfettamente funzionante.

 

Con un valore di tensione più che doppio rispetto al normale è ovvio che il cavi si scaldino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il chiarimento e mi scuso se prima non sono stato adeguatamente chiaro ma le misure iniziale le ho fatte in velocità, una volta tornato ho ricontrollato con cura,

detto ciò domani vado a comprare un bel  Magneti Marelli od un Valeo. :thumb_yello:

Buona serata.

Marco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...