Vai al contenuto
PLC Forum


a che servono i condensatori? discorso terra terra


scaragiusep

Messaggi consigliati

14 ore fa, scaragiusep scrisse:

Un motore elettrico che funziona a corrente alternata senza condensatore non parte ma inizia a vibrare alla frequenza di 50 hz.

...........

....ho detto cazzate?

 

Non è completamente esatto, almeno se non si specifica che si tratta di un motore monofase con avvolgimento ausiliario. IN questo caso si tratta di un vero e proprio motore bifase ed il condensatore serve per generare il giusto sfasamento tra l'alimentazione dell'avvolgimento primario ed ausiliario.

In tutti gli altri tipi di motori non è necessario usare un condensatore.

In un MAT (motore asincroni trifase) il motore si avvia e ruota regolarmente senza necessità di condensatori.

Un motore monofase con avvolgimento di spunto necessita solo un'alimentazione temporanea anche all'avvolgimento di spunto.

Poi l'elenco si fa lungo sui vari tipi di motori elettrici asincroni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo bene di motori elettrici, comunque faccio riferimento al motore di un montacarichi domestico o a quello di una vecchia caldaia che hanno il condensatore in parallelo. Motori elettrici non li ho mai studiati, a scuola frequentavo il liceo classico dove ho visto solo il motore giocattolo a spazzole in cc e al ramo meccanico di ing industriale non se ne parla minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se ne parla? 

Forse perché si crede che uno che vuole fare l'ingegnere ha già una preparazione tecnica, magari basilare. 

Magari avrai fatto come me, nel ultimo anno di liceo ho cambiato l'idea per l'università, da elettronica a... ISEF, ho dovuto fare gli esami di anatomia e non mate-fisica. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, gabri-z scrisse:

da elettronica a... ISEF

 

C'erto che l'ISEF è molto più divertente del politecnico.:smile:

 

2 ore fa, scaragiusep scrisse:

o a quello di una vecchia caldaia che hanno il condensatore in parallelo.

 

No non hanno il condensatore in parallelo, ma in serie all'avvolgimento ausiliario.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

C'erto che l'ISEF è molto più divertente del politecnico.:smile:

Vero , ma l'esame di anatomia era identico e contemporaneo a quella per la medicina , e non ricordavo nemmeno dove fosse il libro di anatomia :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...