Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Genus Premium in blocco


brusuillis

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nella casa di montagna (appartamento di 60mq al piano primo di 4), abbiamo installato una Caldaia murale interna come da titolo.

Da sempre (un paio d'anni) ha dato alcuni problemi di blocco, segnalando l'errore 103: Circolazione Insuffi ciente.

 

il primo tecnico ha dichiarato un guasto sulla scheda, irreparabile e a sostituire. Ma resettandola 4/5 volte, riparte per qualche ora, poi com eprima...

Il secondo tecnico ha detto che è un problema della lunghezza/curve dei tubi di scarico dei fumi (in effetti ci sono 3/4 curve e una decina di metri per arrivare al tetto..

 

Suggerimenti?

 

Grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo a camera stagna e quindi a tiraggio forzato l'evacuazione fumi e aspirazione aria è questione non elementare. Leggi il manuale e vedi se il condotto coassiale installato rispetta le sue indicazioni. Magari ci sono troppe curve e/o troppi metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

a maggior ragione che è a tiraggio forzato che non dovrebbero esserci problemi di espulsione fumi,poi se esce l'errore circolazione insufficiente bisogna indagare su quest'aspetto non capisco l'utente Scaragiuseppe (....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che con un guasto del genere    bisogna tagliare  la stesta al toro     e provare a far  scaricare la caldaia   alla minor  lunghezza possibile  , poi  si vede il da farsi . 

Anche se mi sembra strano   , in quanto   in caso di circolazione insufficiente il pressostato non dovrebbe consentire  l'accensione .

 Hai guardato se   è presente un diaframma mobile in uscita dalla caldaia    , che  in presenza di canne fumarie  lunghe  non va montato .?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire il nesso tra lo scarico dei fumi e il blocco 103 che invece e' di circolazione acqua.......Per il blocco 103 il primo imputato e' il filtro di ritorno sul gruppo di destra, da controllare e pulire. il secondo imputato sono le sonde mandata e ritorno, il terzo e' la pompa (che se e' di quelle modulanti io proverei a metterla a giri fissi). La scheda la vedo proprio come ultima spiaggia, in 10 anni non penso di averne mai sostituita una per blocco 103.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 18/10/2018 alle 17:38 , brusuillis ha scritto:

questo weekend, prove.

Per ora, grazie delle indicazioni!

Ci dici per favore cos'era ? 

Ho il tuo identico problema... solo che da me da errore 140

Resetto e poi riparte per un paio di giorni... poi resetto ancora. 

Grazie tante 

Denis

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...