Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex It56 non scalda l'acqua


Gianni65

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, ho un problema con la mia lavastoviglie Rex IT 56 con una sola temperatura (65 gradi)in quanto non scalda più l'acqua. Sbirciando sul forum ho notato diverse richieste su questo tipo di lavastoviglie ma purtroppo dopo aver messo in pratica alcuni suggerimenti per lo stesso problema, non sono ancora riuscito a risolvere il guasto. Ho controllato con il tester  il termostato sulla porta della lavastoviglie, anche baypassandolo con un filo ma dopo aver caricato l'acqua e iniziato il lavaggio il timer si blocca e non si muove più se non spinto manualmente. Dopo quel "saltino" il programma avanza regolarmente (scarica, ricarica, lava) fino al momento in cui deve o dovrebbe riscaldare l'acqua….Visto che ho dovuto sostituire l'elettrovalvola perché non caricava l'acqua, non è che ribaltandola si è mosso qlc e ora non scalda più…..ultima cosa.....sulla parte in alto a sx della macchina dopo aver aperto la porta, c'è un tappino bianco con un tubicino trasparente che, pensando uscisse dal foro, si è staccato dal tappino ed è probabilmente sceso all'interno….che tubicino è? è indispensabile che lo trovi e lo ritappi? Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano a risolvere anche questo problema. Lo so che si tratta di un modello vecchio ma è tenuta come un gioiellino e mi dispiacerebbe buttarla per una cosa banale.   

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma della resistenza non ne hai parlato  ,  hai dato per scontato che fosse buona  , l'hai  controllata    ,  l'hai alimentata .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, in effetti non ho controllato la resistenza….nella mia ignoranza in materia ho pensato che  il temporizzatore proseguisse la sua corsa indipendentemente dal funzionamento  della resistenza…….solo che al momento in cui dovrebbe iniziare a scaldare, si sente come uno "stacco" provenire da non so dove nella porta… del tubetto mi sai dire se serve ritapparlo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un modello molto vecchio, quel tappino viene stappato in caso di acqua molto calcarea per aumentare il consumo di sale per l'addolcitore. Almeno credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione...per fortuna la resistenza ed il secondo termostato, posto a lato della resistenza, funzionano alla perfezione….probabilmente, dopo aver posto su un lato la lavastoviglie per sostituire l'elettrovalvola(caricamento dell'acqua,)lo sporco, contenuto in quel tubo a forma di U posto sotto la macchina, si è mosso e non permetteva il normale lavaggio (funzionamento resistenza e quant'altro)…..dopo la pulizia del suddetto tubo a U, la lavastoviglie ha ripreso a funzionare perfettamente.

Per Ciccio 27 ..il tappino è esattamente come hai specificato tu….

Grazie mille a tutti per i Vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...