Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare mosfet con Arduino.


luca3791

Messaggi consigliati

3 ore fa, luca3791 scrisse:

Non interferisce con il segnale dell'Arduino? Se ne puo' fare a meno?

 

 

No. Io piloterei il tutto tramite un foto accoppiatore così da separare anche le alimentazioni, altrimenti c'èilrischio che arduino si blocchi subito.

3 ore fa, luca3791 scrisse:

Per il diodo mi indirizzo a quelli con tre piedini con almeno 150V e 50A.

 

150 V vanno bene, 50 A sono anche troppi, puoi usare anche diodi da 10 A

 

4 ore fa, gabri-z scrisse:

che ampiezza avevano I picchi sul simulatore?

 

Siamo sui 30 V

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la simulazione con LTSpice :

 

tensioni di comando, gate e drain :

ltspice_1.thumb.JPG.caf8ec36725981494e37c2093c9aa0a9.JPG

 

Il pilotaggio sembra lavorare bene, anche se sono perplesso sulle tensioni.

 

correnti nel solenoide e nel diodo :

ltspice_2.thumb.JPG.7f18d29be23c9591a72e55afd73eef90.JPG

 

 Ora è vero che il picco nel diodo è breve, ma ci sono oltre 35A, per cui io userei un diodo da quella portata, giusto per sicurezza. Se il diodo va in corto non succede niente di eclatante, salta il fusibile di protezione, se invece il diodo si apre succede questo :

 

ltspice_3.thumb.JPG.a830e6de1c40c55d05076737c6ec2490.JPG

 

e a quel punto il mosfet avrà dei problemini...

 

Provvedo a caricare anche il file della simulazione, così chi vuole è più agevolato per fare delle prove.

 

Ciao, Ale.

 

Simulazione solenoide + mosfet

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sono di coccio, se uso un fotoaccoppiatore in questo circuito tipo il tlp732 colleghero ilèin 1 e 2 rispettivamente al pin output di arduino e a ground , mentre i piedini 4 e 5 come li collego sul circuito?

 

grazie per la pazienza buonanotte

 

 

 

 

 

 

Circuito N Mosfet.jpg

TLP732-400x205.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega l'uscita di arduino ad un resistore da 1kohm che collegherai al pin 1, il 2 locolleghi allo zero volt di arduino, il 4 lo colleghi allo zero volt del tuo drive.

Questo zero volt deve essere indipendente da quello di arduino.

Il pin 5 lo colleghi direttamente alle basi dei transistor, senza il resistore da 1k

 

13 ore fa, ilguargua scrisse:

Questa è la simulazione con LTSpice :

 

Io ho usato NI Multisim13.

Mi da valori differenti sulle correnti.

Visto che hai pubblicato il file di LT se ho tempo provo a fare una simulazione comparata con i 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livio Orsini scrisse:

il 4 lo colleghi allo zero volt del tuo drive.

Vale la pena di ricordare che così il comando risulta invertito, cioè mosfet attivo con uscita bassa, interdetto con uscita alta. Poi si pone il problema che se sono presenti i 12 volt e l'arduino non è alimentato (o è in fase di avvio) il mosfet si trova in conduzione , e non dovrebbe. Forse è meglio usare un ulteriore PNP per invertire la logica.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gabri-z scrisse:

Al posto della 4k7 forse .

 

No, deve chiudere a zero le basi dei driver.

 

Ho provato la simulazione con LT; ovviamente concorda con i dati di Ale. Quello che non mi convice è il valore di corrente: 46 A ! Son circa 10 volte tanto del valore che ottengo dal simulatore di NI. Da un rapido conto credo, se non ho sbagliato o trascurato troppe cose, che il valore che ottengo con NI sia più vicino alla realtà. Il problema è che non conosciamo il valore della componente resistiva. Questo è un dato importante. Io ho cercato di estrapolare il dato basandomi sulla potenza assorbita.

Poi entrambi abbiamo usato impulsi di durata doppia du quella necesaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare con entrambi.

Il problema sono poi le velocità di commutazione.

 Si può anche risolvere collegando la 4k7 tra 0v e la base del BC327; in questo modo in assenza di comando il Mosfet è aperto. poi si collega il pin  5 dell'opto al +12V ed il pin 4 al resistore da 1k2

Bisognerebbe fare anche qui qulche simulazione.

Io, però, a questo punto penserei ad un drive apposito per mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno stavo realizzando il circuito fortuna non avevo ancora assemblato la parte della loro.

Livio per resistere 1k2 intendi quello che avevo disegnato verso il pin di arduino?

Avevo gia chiesto dei drive per mosfet non ne ho trovati pe questo assorbimento . Mi basterebbe mettere 2 mosfet in parallelo? Devono essere uguali?

Arigrazie!

Provo comunque a terminare il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca3791 scrisse:

Livio per resistere 1k2 intendi quello che avevo disegnato verso il pin di arduino?

 

Si

1 ora fa, luca3791 scrisse:

Mi basterebbe mettere 2 mosfet in parallelo?

 

Per far che? Spega meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionare funziona, però credo che abbia i fronti lenti.

Penso sia meglio collegare direttamente l'opto come ho descritto: collegando la 4k7 tra 0v e la base del BC327; in questo modo in assenza di comando il Mosfet è aperto. poi si collega il pin  5 dell'opto al +12V ed il pin 4 al resistore da 1k2, per limitare la corrente di base.

Risparmi un transistor e la commutazione è un po' più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la simulazione usando un mosfet driver :

 

Screenshot_20181027_163415.thumb.png.29fd3ab99c9def987fb4e82ca99f8e4e.png

 

In questo caso, visto l'uso del driver apposito, l'N-MOS viene usato per commutare il positivo, con controllo di corrente annesso (R1). Con il valore indicato la protezione interviene a 35A circa. Le correnti non presentano novità :

Screenshot_20181027_163848.thumb.png.74698582480a9c82600fa93b61d90dfa.png

 

Come scriveva anche Livio, per calcolo esatto della corrente sarebbe necessario conoscere il valore in ohm del solenoide, io nella simulazione ho inserito 0,35 ohm, calcolato a partire dai 400W dichiarati (400W / 12V = 33.4A ; 12V / 33.4A = 0.35 ohm), non so se sia corretto o meno.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato il circuito ma purtroppo il mister risulta sempre eccitato l unica cosa che ho notato che si lo uscita del circuito dove collegherà il solenoide ci sono normalmente 11,8 volt, quando provo a controllarlo attraverso arduino la tensione aumenta a 12,2 volt che equivale alla tensione di carica della batteria.

Presumo che in stato di riposo la corrente passi attraverso qualche ramo del circuito.

Il gate del mosfet risulta funzionare bene, a riposo non c è tensione cosa che compare nel momento che do l input attraverso arduino.

Mi potete aiutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' senz'altro meglio usare un driver commerciale ma non avendolo, solitamente ricorro a questo

image.png.0951a4e07d2d9928b6def6ec400981b0.png

La protezione può essere omessa eliminando D11-R17-C17-R21-R22

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il circuito simulato con LT. I diagrammi corrispondono alla corrente nella bobina (vverde) ed allatensione sul drain (blù)

 

 

solenoid1-1.jpg

solenoid1-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

come driver mosfet potrebbero andare bene questi     https://www.amazon.it/ILS-Transistor-MOSFET-Switch-optoaccoppiatori/dp/B07FM63VMM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1540716745&sr=8-1&keywords=arduino+modulo+mosfet+30a , nel caso la potenza del mosfet non bastasse, posso aggiungere al mosfet presente sulla scheda un secondo mosfet collegato in parallelo? 

Se fosse possibile il secondo mosfet deve essere uguale a quello presente sul driver o puo essere diverso?

 

Qualcuno di voi si trova su Roma ed è disposto a dari un a mano?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, luca3791 scrisse:

Se fosse possibile il secondo mosfet deve essere uguale a quello presente sul driver o puo essere diverso ?

Se l'originale può fornire 50 W , due di identici quanto potranno comutare ?

Poi piste , connettore potrebbero non farcela ; aggiungere un diodo in parallelo alla bobina (credo che facciano fede a quello interno al MOSFET ) sarebbe facile .

 

18 ore fa, luca3791 scrisse:

Ho realizzato il circuito ma purtroppo il mister risulta sempre eccitato l unica cosa che ho notato che si lo uscita del circuito dove collegherà il solenoide ci sono normalmente 11,8 volt, quando provo a controllarlo attraverso arduino la tensione aumenta a 12,2 volt che equivale alla tensione di carica della batteria.

 

Perché non ci fai vedere lo schema completo di quel che hai fatto , forse troviamo l'errore ?:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z scrisse:

Mi aspettavo ad un fronte di salita della corrente più lento

 

Questo è un circuito R-L con alimentazione a gradino; R = R DSon + RL =  0.006 + 0.04 =0.046 ohm

Con questo valore di R la costaqnte di tempo di 1.7*10-6 * 0.046 = 78ns; dopo 780 ns si può considerare estinto il trnasitorio e la corrente è arrivata al suo valore massimo.

Anche ipotizzando una maggior resistenza parassita e facendo la resistenza di carica totale pari a 0.5 ohm avremo 850 ns di costante, da cui dopo 8.5 µs possiamo considerare esaurito il tranistorio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca3791 scrisse:

posso aggiungere al mosfet presente sulla scheda un secondo mosfet collegato in parallelo?

 

No quelle schede devono rimanere così come sono.

parallelare un Mosfet non è proprio mettere 2 mosfet in parallelo. come minimobisogna mettere in serie 1 resistore su ogni source per equilibrare la suddivisione della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...