Vai al contenuto
PLC Forum


Info su differenziale bTicino di tipo F e riarmo automatico


forzalaquila

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

avevo sostituito anni fa il differenziale bticino classico AC perche' scattava saltuariamente con un modello Schneider di quelli immuni ai disturbi ed effettivamente avevo risolto il problema,non piu' scatti se non in occasione di temporali con lampi che giustamente lo facevano scattare ma poteva essere accetabile.

il problema pero' era quando quest'estate un temporale estivo lo ha fatto scattare senza nessuno in casa per piu' giorni e ovviamente potete immaginare.

Ho pensato allora di inserire un dispositivo di autoriarmo ma lo Schneider non era compatibile con alcuno

Ho comprato allora il dispositivo ticino F80SG e lo ho accoppiato con il  BTIGC723F25 sempre ticino ovviamente.

Un rivenditore mi aveva detto che era in sostituzione del modello G723AH25 che dovrebbe essere quello equivalente dello schneider che avevo

Ora pero' ho notato che gli scatti improvvisi casuali sono riemersi(2 in 3 giorni...come anni fa insomma..)e l'autoriarmo ovviamente funziona...

Che ne pensate?

Ho sbagliato l'acquisto?

In effetti il tipo F sembrava ideale in quanto ho diversi elettrodomestici con inverter e mi sembrava anzi piu' sicuro,inoltre dalle specifiche sembrava comunque possedere caratteristiche di insensibilita ai disturbi...

Grazie a chiunque voglia darmi dei suggerimenti a riguardo

cesare 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha acquistato un articolo aggiornato che ancora montano in pochi. Siamo ancora a correre dietro al tipo A e a quelli antiperturbazione. Sostanzialmente hai allargato la forbice di intervento tanto da avere più chance di scatto con un solo margine di ritardo di 10mA.con buona probabilità hai già una piccola dispersione naturale dettata dagli elettrodomestici. Quando avviene un temporale la sovratensione di picco  indotta dal fulmine scaricato ricade o si chiude sui conduttori di fase e pe sul filtro Emc degli elettrodomestici. E così ti trovi un intervento non voluto o diciamo indotto da fattori esterni. Hai per caso uno scaldabagno ad acqua con resistenza? Questi col tempo possono disperdere già 5/10mA ed anche di più. Era meglio.. Sezionare l'impianto con almeno 2 differenziali sui carichi fm generali. Se mi fai una rassegna dei carichi sempre inseriti capisco meglio cosa tenere in considerazione. Chissà quanto lo hai pagato.? 

Poi.. Posto. Una soluzione che ho pensato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

e secondo voi un AC  avrebbe un prezzo simile?

probabilmente hanno sbagliato a scrivere. e' un tipo F  da 30ma.

se si guardano i MTD  o i puri della ticino la sigla dove in questo caso c'e'  F  indica in modo univoco la classe di appartenenza del differenziale.

cio' garantisce 2 cose: e' immune dagli scatti intempestivi dovuti principalmente a scariche atmosferiche  ed e' sensibili a dispersioni fino a 1khz.

attualmente nel residenziale il tipo F  rappresenta lo stato dell'arte nel campo dei differenziali.

per un uso di massa penso che occorrera'  qualche anno , poi soppianteranno gli A  e gli AC

da notare che ormai gli antiperturbazione di clase A  vengono sostituiti con il tipo F  praticamente da tutti i costruttori.

x elettropllc: cosa c'entrano i 10ma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo agli occhi.. 😎 E serigrafato AC.? I 10mA nulla.. Di particolare, era un estratto di ragionamento. Pensavo a qualche dispersione continua.. Che si somma ad una presunta in conseguenza delle scariche atmosferiche. Quel prezzo mi pare spropositato. Aspetto lumi anche dagli altri former. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, intanto grazie per le risposte. Il differenziale che ho montato è un tipo F,almeno così c'è scritto sopra....preso sui 60 euro sulla rete da un venditore ufficiale di materiale elettrico. Arrivato in una scatola che sembrava originale bticino. Sembra un pezzo originale insomma....

I carichi sempre connessi sono principalmente un frigo,un congelatore ovviamente sempre accesi. Il forno,lavatrice con inverter,asciugatrice a pomps di calore,un alimentatore switching per la domotica,un UPS APC da 300 watt. Questo è il grosso....nulla è cambiato ,ho solo sostituito il differenziale e messo il modulo di auto ripristino...Pensavo anche io che il tipo F fosse all'avanguardia.... Che mi sia sbagliato?.... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un UPS e' fondamentalmente un inverter quindi dovrebbe essere il pane quotidiano per un differenziale tipo F...almeno per quello che ho capito io.ciao

1 hour ago, Elettroplc said:

Pompa di calore e UPS offrono correnti di dispersione native sopra i 5mA... 😎

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,vi aggiorno sulla mia situazione:

1) Gli scatti saltuari continuano e l'ultima volta non si e' neanche riarmato immediatamente.Ha fatto prima la moglie...Forse c'era ancora il disturbo in atto e so dei limiti del F80SG che e' ipersensibile...secondo me si sarebbe riarmato dopo mezz'ora perche' credo funzioni cosi'.Qualcuno puo' confermare?

2) Ho chiamato la bTicino chiedendo loro se il modello G723F25(il tipo F)fosse il sostituto naturale del G723AH25(il tipo A-HPI) e loro me lo hanno confermato sia tecnicamente che commercialmente(praticamente il G723AH25 e' fuori produzione,o perlomeno ai venditori viene proposto lo F in sostituzione...)

Quindi abbiamo che Il "vecchio" Schneider SI non scattava mai se non quando cadeva un fulmine nelle immediate vicinanze(cosa che ritengo abbastanza normale).Il relativo modello bTicino che la casa conferma essere paragonabile agli HPI scatta allla grande. Ricordo che adesso c'e' anche il dispositivo di autoriarmo...quindi ho identificato 3 possibilita di cui vorrei una vostra opinione.

           1) Il modello che ho montato nonostante la serigrafia,la scatola originale,etc etc....sia farlocco.....

           2) Che i dispositivi a maggiore immunita della bTicino(la vecchia seria HPI e i nuovi F) non siano prestanti come gli Schneider SI

           3) Che sia il dispositivo di riarmo a creare lo stacco ma questo non credo visto che la maggiore sensibilita(10ma) dovrebbe entrare in funzione solo in fase di riarmo...almeno io la penserei cosi'....

In ultimo chiederei cosa fareste voi per migliorare la situazione.

grazie a tutti

cesare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sei cosi' sicuro che l'impianto non abbia problemi?

se l'impianto o  un elettrodomestico e' in dispersione qualsiasi differenziale scatta.

E ilo fatto che l'autoriarmo non richiuda ne e' quasi la conferma di cio'.

quindi ti consiglio di eseguire controlli di isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli di riarmo, posso o eseguire solo 2 interventi in un tempo di 2 minuti dal primo. Il tipo F anche se ritardato di 10mSecondi e ancor più sensibile degli altri tipo A con i carichi particolari ad inverter e switching. Se non era in atto un bel temporale, hai una, somma di dispersioni soprattutto dalla pompa calore e UPS. Poi, picchi di tensione transient i fanno il resto. Scusate se ribadisco che gli impianti con un sono differenziale sono una ciofeca. E chi li. Propone non è un vero professionista. Questo caso, forse è l'ennesimo caso che prova questa tesi. Posa die differenziali uno con il riarmo. Saluti. . 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  tutti,

volevo aggiornarvi sulla situazione e avere una vostra opinione.

Dunque leggendo qua e la' ho inserito una resistenza da 56kohm sul filo di terra del riarmatore automatico e con estrema sorpresa ho notato che gli scatti casuali sono scomparsi....

Come e' possibile cio'?Vuol dire che il riarmatore bticino faceva scattare il differenziale perche troppo sensibile per poi riarmarlo?......

Adesso pero' ho notato che 2 volte su 3 quando accendo il forno,dopo 30 secondi scatta il differenziale e il riarmatore rimane rosso e quindi non riarma,vado a riarmare manualmente e lui sta su senza problemi?....Ovviamente questa cosa e' cominciata appena sostituito il differenziale e non mi sta facendo capire niente....

Ovvero se e' il forno che disperde,perche' lo fa dopo 30 secondi e poi dopo neanche un minuto vai a riarmare manualmente e lui sta su'?....

sono tentato di rimettere lo schneider e vedere se lo fa ancora....

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, ilsolitario said:

Salve.. è scritto nel manuale di utilizzare una resistenza?? Chiedo perchè non ho mai  utilizzato quel dispositivo..

...e' no.........e' un modo empirico per aumentare il carico verso terra visto che quel coso "sembra" abbia una sensibilita al riarmo di soli 10ma...

Cose lette sempre da queste parti da chi ci ha sbattuto la testa prima di me...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 normale che un tipo F scatti rispetto ad un " AC " vengono utilizzati proprio perchè con l'utilizzo massiccio di elettronica in elettrodomestici-inverter le correnti di guasto accecano un differenziale AC...  poi se la somma delle dispersioni fisiologiche è quasi al limite scatta.. per questo si divide su più differenziali, certo una prova strumentale spesso toglie i dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, ilsolitario said:

 normale che un tipo F scatti rispetto ad un " AC " vengono utilizzati proprio perchè con l'utilizzo massiccio di elettronica in elettrodomestici-inverter le correnti di guasto accecano un differenziale AC...  poi se la somma delle dispersioni fisiologiche è quasi al limite scatta.. per questo si divide su più differenziali, certo una prova strumentale spesso toglie i dubbi

grazie dell'intervento,ma da quando un forno classico elettrico ha inverter al suo interno....?*)*)

Sono assolutamente daccordo che piu' dividi l'impianto e piu' lo rendi selettivo ma non credo sia questo il mio problema e comunque non e' una cosa che posso fare immediatamente

 

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo F lavora per correnti di dispersione fino a 1kHz multiple. E tra il tipo A ed il tipo B, costosissimo. Ottimo per i dispositivi con conversione di frequenza,  ovvero inverter così come i forni induzione. i😎

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Elettroplc said:

Il tipo F lavora per correnti di dispersione fino a 1kHz multiple. E tra il tipo A ed il tipo B, costosissimo. Ottimo per i dispositivi con conversione di frequenza,  ovvero inverter così come i forni induzione. i😎

Magari ad avercelo un forno a induzione *)*)*)

Si infatti ho visto le specifiche

Hai qualche idea sul mio tipo di problema?

Tra l'altro oggi il forno l'ho smontato e ho fatto tutte le misure del caso senza rilevare nessun tipo di problema(resistenze , etc)

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...