Vai al contenuto
PLC Forum


bft qsc strana anomalia


tommy72

Messaggi consigliati

ho una automazione bft deimos BT con centralina QSC come la foto che allego20181015_153659.thumb.jpg.4a21ed194517f122db8472f975a5d838.jpg

 

dal cliente dopo un impulso si azionava il motore per 2 secondi circa per poi fermarsi e non rispondere a nessun comando; verificato assenza di animali dietro la centrale, il corretto funzionamento delle sicurezze e di tutti i dispositivi collegati senza esito, ho verificato il movimento del cancello "a folle" e anche qui non si rilevano attriti anomali, sembrerebbe comunque un problema di protezione amperometrica; ho smontato tutto e l'ho testato sul banco: settando i trimmer ampo e ampc a minimo(oppure al massimo, non è segnato ma comunque a fine corsa in senso antiorario) il difetto si presentava subito dopo aver dato l'impulso, settandoli come in origine (come sono in foto, seguendo sempre la procedura con il ponticello J1) si presentava il difetto dopo un paio di manovre fino afarlo sempre bloccando in toto l'automazione, ho verificatoil funzionamento degli ingranaggi smontando anche il corpo motore senza esito. Dopo aver fatto prove a vuoto cioè collegando il multimetro al posto del motore per verificare la presenza di tensione, ho rimesso i cavi del motore e come per magia il difetto è scomparso, avrò fatto circa 15 manovre con e senza simulare gli switch dei finecorsa e non ha mai mancato un colpo; vorrei chiedere a qualcuno che ha avuto lo stesso problema quale potrebbe essere la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo aver rimontato il tutto dal cliente e aver fatto parecchie prove tutte con esito positivo, il giorno seguente si è bloccato di nuovo il tutto, visto che alla fine il difetto dipende o dalla centrale o dal motore, proverò a smontare o magari sostituire il motore visto che questo modello è lo stesso di molti altri modelli di attuatore bft, la centralina la lascerei per ultima poichè in giro di questi modelli ce ne sono veramente pochissimi e non vorrei tenermela sul groppone😓

Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina è abbastanza vecchiotta, dopo quella serie hanno prodotto la HQSC,

ed attualmente la HAMAL 400 senza display.

il motore è ancora lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho sostituito il motore che già avevo di scorta, dopo una decina di manovre a banco andate a buon fine si è ripresentato il difetto, allora mi sono rivolto alla scheda e rifatto un paio di saldature sotto i piedini dei relè che si presentavano opache, ho rimontato la scheda e fino ad ora dopo numerose prove non si è più fermato, l'ho rimontato direttamente dal cliente per una prova sul campo, vi aggiornerò sugli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza di una settimana l'anomalia si è riproposta, quindi il problema risiede nella scheda di centrale; ho notato che quando si presenta il difetto se do un comando sento scattare i relè ma non si muove l anta, mentre se apro il contatto di stop non si sentono i relè scattare; vorrei tentare la riparazione perchè se devo comprare una  nuova centrale e visto che ho già sostituito il motore, a quest punto avrei fatto prima a prendere un kit nuovo e sostituire tutto, il prolema sarebbe convincere il cliente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...