Vai al contenuto
PLC Forum


smeg st521 - lascia striature azzurrine


pg123

Messaggi consigliati

Lavastoviglie smeg st521, detersivo finish gel, brillantante winni's.

 

A fine lavaggio trovo striature azzurrine che vedo soprattutto sui piatti guardandoli con la luce "di traverso" , come se si fosse asciugato qualcosa che avesse sgocciolato. Su pentole padelle e bicchieri si nota meno, in generale sembra farlo un po' meno sul ripiano superiore. Mentre la vuoto passo le stoviglie con uno straccio, man mano che lo uso si inumidisce, quando arrivo a fare il ripiano sotto lo straccio è un po' umido e i piatti vengono perfetti, ma mi sembra lavoro inutile.

 

Ho provato a cambiare programma, ma lo fa più o meno con tutti i programmi, non sembra dipendere da monorisciacquo o doppio risciacquo.

Le stoviglie le metto non pre-lavate ma nemmeno sporchissime perchè vivo solo e non la uso tutti i giorni, quindi non voglio lasciare roba troppo sporca.

Il detersivo lo metto circa alla tacca del minimo, a volte appena di più, ma sempre senza abbondare troppo.

 

Ho ridotto la dose di brillantante da 3 a 2 e poi adesso a 1, un po' mi sembra migliorato ma non del tutto.

La mia impressione è che sia brillantante residuo, potrebbe essere anche avendolo messo a 1 ?

Potrei cambiare marca, preferivo qualcosa di "il meno nocivo possibile" visto che rimane sulle stoviglie....

 

ps:

All'inizio usavo l'aceto, ho smesso dato che mi era stato detto che era dannoso per la lavastoviglie; potrei usare acido citrico? In che dosi? Posso prepararlo liquido una volta per tutte e usarlo come normale brillantante, oppure devo farlo di volta in volta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il detersivo è multifunzione? Allora sei in eccesso di brillantante: o passi al detersivo tradizionale (e ricominci ad usare il sale, sempreché già lo usi perché hai l'acqua molto calcarea), oppure aspetti che il brillantante finisca.

Io uso proprio quel brillantante perché è a base di alcool e acido citrico, tutto naturale.

Non fare intrugli "della nonna", lascia stare: il brillantante deve avere un'azione tensioattiva, non anticalcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il detersivo è il solito "tutto in uno" , a dire la verità è difficile trovarne che non lo siano... Hai consigli?

Se anche la dose minima di brillantante è troppo, cosa faccio? Lo diluisco con acqua???

il sale l'ho sempre usato, anche perché l'acqua è molto dura (42°), dici che dovrei fare qualcosa di diverso anche riguardo il sale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetterei che il brillantante finisca, poi si vede.

Per il sale: regola l'addolcitore secondo quanto richiesto dal libretto, indipendentemente dal detersivo che usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inoltre notato che il problema è quasi solo nel ripiano inferiore, dove restano le striature delle gocce, e a volte se aspetto molto a vuotarla sembra notarsi meno...

 

A dire la verità non ho mai capito granché come possa il brillantante, che deve agire alla fine, essere già nel detersivo iniziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte, gli unici che sono spesso in offerta sono i vari detersivi tutto in uno... Quelli tradizionali sono difficili da trovare e mai scontati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...