Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore ed un Contatore in AWL (se possibile in S5)


nicco5858

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

leggendo i manuali dell' S5 mi sono imbattuto nei temporizzatori e nei

contatori, affrontandoli ho trovato un po' di difficoltà a causa di qualche dubbio

Irrisolto...

Sarebbe gentile da parte vostra se potreste pubblicare due programmi in AWL (commentati)

che realizzano le funzioni di un temporizzatore ( timer) e di un contatore.

Se non sapete come realizzare tali programmi in S5, potete scrivermeli anche in S7.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che nei manuali dei quali ti è stato fornito il link nell'altra discussione, c'è tutto.
Leggi il manuale e, se qualcosa non ti funziona, posta il codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questo frammento di appunti ti può essere utile.

Dovresti applicarti al metodo dell'appunto.

Prima impari bene cos'è un temporizzatore.

poi osservi che ci vuole:

un segnale, contatto, che attiva il temporizzatore, ingresso

un segnale, che esce e segnala la fine del conteggio, memoria o uscita

quelli sopra sono segnali on/off e ovviamente

 

Un valore numerico di tempo, che nel caso dei temporizzatori elettromeccanici tradizionali è, (esempio) una rotellina esterna. ma nel nostro caso è un  numero da inserire nel programma.

 

La tua seconda domanda 

Quote

Inoltre non capisco cosa si ottenga caricando

il temporizzatore con gli operandi evidenziati...

Sono operandi che caricano il valore tempo, necessario al temporizzatore per sapere quanto contare

Se leggi il testo è già scritto.

 

Ho l'impressione che non stai ancora trovando IL METODO GIUSTO per andare avanti.

Non per niente siemens per il suo più piccolo s5 l's595u ha scritto 626 pagine circa.

Figurati per il 150 o il più recente della serie 155U. 

Se devi continuare con s5 ti conviene cercare di trovarti un istruttore almeno per le nozioni base. 

P.S. il ritrovamento del frammento di codice è stato puramente casuale e unico.

 

S5 Temporizzatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adelino Rossi scrisse:

 

La tua seconda domanda 

Sono operandi che caricano il valore tempo, necessario al temporizzatore per sapere quanto contare

Se leggi il testo è già scritto.

 

 

 

....Questo non l' ho ancora capito, mi sono riguardato fino ad ora un po' il manuale, ma niente.

Se potesse spiegarmelo con un esempio mi farebbe un piacere; Cioè' non capisco come quegli operandi

possano influenzare il temporizzatore.

Grazie mille per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nicco5858 scrisse:

....Questo non l' ho ancora capito, mi sono riguardato fino ad ora un po' il manuale, ma niente.

Se potesse spiegarmelo con un esempio mi farebbe un piacere; Cioè' non capisco come quegli operandi

possano influenzare il temporizzatore.

Grazie mille per la risposta

Perdonami la franchezza nicco5858, ma leggendo anche gli altri tuoi post il problema non mi sembra il dover imparare l'AWL dell'S5, ma proprio la mancanza delle basi di programmazione; qui si parla di dover spiegare la differenza tra una costante e una variabile: ce n'è di strada da fare prima di arrivare ad imparare l'AWL.

Giusto per fare un esempio banale, immagina di dover prendere l'esempio che ha postato Adelino: se il valore di temporizzazione lo dovessi introdurre tramite un pannello operatore ovviamente non potresti lasciare un valore fisso ("costante", in questo caso KT9.2), ma dovresti appogiarti a una variabile (più frequentemente una DW).

 

 

2 ore fa, nicco5858 scrisse:

Inoltre qualcuno potrebbe spiegarmi in altre parole anche questo...

(operazione SV)

Schermata 2018-10-16 alle 16.19.38.png

 

Qui riprendo le parole di Adelino: ti manca il metodo! Se (come credo) la versione del manuale è la stessa che sto guardando io, fai un piccolo sforzo e non limitarti fare un mini ritaglio della pagina 8-15: prosegui fino a pagina 8-21 (che ti allego qui) e troverai il diagramma temporale dove tutto è spiegato in modo chiarissimo.

1311728027_PagesfromSiemens-S5-100Umanuale.thumb.jpg.ea46b5352b522cbd5b158505ded1ee2b.jpg

 

Secondo me (cito di nuovo Adelino) da solo non vai molto lontano, ti ci vuole un "tutor" che ti dia almeno le basi.
Scusa ancora la "rudezza"... ciao.

 

Massimo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Massimo @bleny, intanto ti ringrazio per la risposta;

su un pannello operatore ci ho già lavorato e lavorandoci mi si sono schiariti molti dubbi

che avevo; probabilmente oltre al metodo e a qualcuno che mi dia l' input, mi manca anche il fatto

di non seguire un vero e proprio progetto (anche semplice) su cui basare i miei studi.

Cosa altro potrei fare ( oltre agli ottimi consigli che mi avete dato) per semplificare il mio 

lavoro per apprendere al meglio l' AWL ed i PLC in generale?

P.S. Se avete voglia e pazienza potreste spiegarmi il motivo e lo scopo per cui si caricano (L)

gli operandi che sopra ho postato (Dw,Ew,Aw...) quando si realizza un timer? (per me questo e' un grosso cavillo)

 

Vi ringrazio ancora,

Nick

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

affrontando un altro esempio, mi si e' ripresentato lo stesso dubbio...

Come viene letta l' Eingang Word (EW) dal temporizzatore? 

CIoe' viene quando viene non viene caricata una costante KT, a quanto corrisponde 

in tempo EW?

Grazie,

Nick

Schermata 2018-10-18 alle 09.54.21.png

P.S. Una risposta semplice e concisa mi basterebbe, perché comunque il resto mi sembra di averlo capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

GLi schemi parlano da soli.

 

Inizialmente si dovrà inserire in EW16 Il valore corrispondente al tempo di ritardo che si vuole ottenere.

Quando viene riconosciuto un fronte di salita a e32.0 il valore di EW16 viene trasferito nel temporizzatore, l'uscita Q32.5  rimarrà alta fino alla scadenza del tempo impostato.

Lo schema elettromeccanico descrive chiaramente questa funzione che emula un relè temporizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...