Vai al contenuto
PLC Forum


Problema saltuario in apertura di un cancello elettrico BFT


Angelo_t

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, aiutatemi a risolvere questo problema che si sta verificando da quando il cancello è stato forzato manualmente in apertura.

Cercherò di spigarmi, ho un cancello automatico a braccio BFT Lux con centralina alcor6, un mese fa il cancello era chiuso ma con elettroserratura fuori sede per cui il cancello è stato forzato manualmente spingendolo per farlo aprire di un metro. Da quel momento ogni tanto quando aziono il telecomando per aprirlo, il braccio tende a chiuderlo anche se in realtà è già chiuso e solo dopo che è passato il tempo di operabilità, che nel mio caso è di circa 18 secondi, smette di spingere. Per cui ridando l'input di apertura apre normalmente. Ripeto questo difetto lo fa saltuariamente e solo in apertura. Mi dite per favore cosa devo fare per risolvere questo problema? Vorrei evitare che il motore si rompi spingendo un cancello che è già chiuso.

Grazie!!!🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


è un LUX, ma quale modello di preciso? il cancello ha una sola anta? o due?

che lunghezza ha o hanno le ante?.

comincia a cambiare il condensatore, poi ci dirai gli sviluppi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il cancello in posizione di chiusura, il pistone del braccio era tutto esteso per cui forzandolo ad aprire la forza da applicare era quella per far rientrare il pistone. Il cancello non era certamente il folle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, come vi dicevo azionando il telecomando il braccio tende a spingere anziché aprire; bene ieri ho notato che quando il cancello spinge anziché aprire come è normale che sia, passando la mano davanti alle fotocellule il cancello si apre. So che è normale, però essendo il cancello chiuso non avevo notato questa cosa. Ho fatto questo aggiornamento sperando che qualcuno capisca di cosa si tratta e possa darmi qualche suggerimento!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettroserratura funzione ad ogni apertura, la sento scattare ed ha gioco per lavorare. Dirò di più ho tolto il coperchio alla elettroserratura e la vedo proprio che scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che scatta e poi spinge (cancello è già chiuso) anziché aprire, quindi spinge per circa 18 secondi come da taratura del TL (Tempo Lavoro) e poi apre da solo..

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, giugn76 scrisse:

Il cancello spinge per dare il”colpo” alla serratura,per sganciare....credo

 

Ma poi il cancello parte dopo 18 secondi??

Non ho capito....

Quando do il segnale di apertura col telecomando, l'elettroserratura scatta ed il cancello anziché aprirsi tende a spingere in chiusura. Il tempo di spinta dura circa 18 secondi dopo di che smette di spingere e va in  apertura. Dico 18 secondi perchè sono giusto il tempo che il cancello impiega a chiudersi se fosse aperto. Spero di essere stato più chiaro.

In un precedente messaggio ho scritto pure che mentre spinge "inutilmente" perchè è già chiuso, passando la mano davanti alla fotocellula, smette di spingere e va in apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, il condensatore non è la causa,

non so che centralina hai montato, forse una ALCOR se si tratta di BFT

ma non si sa il modello.

fai questa prova:

togli tensione alla centralina,

sblocca la serratura e porta manualmente il cancello a metà corsa.

ridai tensione alla centralina,

di solito il primo impulso di comando ad una centralina è l'apertura.

dai il comando di start da telecomando o selettore chiave,

vedi cosa fa il cancello, se ha il colpo d'ariete,

inizierà a chiudere, ma solo per 2-3 secondi (non per 18 sec)

e poi deve riaprire.

se invece chiude tutto il cancello, c'è qualcosa nella centralina che non va..

sempre ammesso che i collegamenti elettrici siano giusti.

prova a togliere il colpo d'ariete e rifai la prova con il cancello a metà corsa

togliendo e rimettendo di nuovo tensione  alla centralina.

facci sapere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Secondo me devi sostituire il rele' di cambio quello che dici tu dei 18 secondi se non erro la bft lo chiama colpo di "ariete" la centralina anche se e' chiuso il cancello va in chiusura per facilitare lo sblocco della serratura.Questo deve durare pochi secondi e poi iniziare ad aprire per il tempo necessario preregolato in base alle esigenze.

Se dici che non lo faceva prima e comnque ci sta quel problema che mettendo le mani avanti alle fotocellule poi apre io cambiarei il rele' in basso quello trasparente che gestisce le funzioni di scambio.

Se quello non chiude o apre bene i contatti fa rincoglionire il cancello.

Fammi sapere.Per il resto non centrano i condensatori che servono come accumulo di spunto solo in apertura dove i motori fanno piu' fatica nel tirarsi appresso le ante.

Fammi sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...