Vai al contenuto
PLC Forum


scheda da studiare


scaragiusep

Messaggi consigliati

In foto si vede la scheda di una vecchia caldaia a termostati elettromeccanici. In alto a destra c'è un transistor. Quei componenti neri simili a resistenze sono diodi? Stavo pensando di capire qualcosa partendo dalla fase e osservando il percorso e le diramazioni che dite?

WP_20181016_002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok allora ho capito male. Per quanto riguarda i diodi, io sono rimasto al diodo termoionico usato come raddrizzatore di tensione, in questo caso a che servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

4 di loro servono a raddrizzare la corrente alternata dopo il trasformatore AC in configurazione a ponte. Gli altri possono avere le funzioni più disparate oltre al raddrizzamento (protezione da correnti inverse,ecc) . Dietro che componenti ci sono?,

Link al commento
Condividi su altri siti

I ponti sul retro servono, o sono serviti, per riparare l'interruzione di qualche pista.

Se ci fai caso uniscono due piazzole poste sulla stessa pista.

Puoi cominciare col misurare i componenti col tester.

Per esempio i diodi daranno una misura in Ohm differente se si invertono i puntali di misura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, patatino59 scrisse:

Se ci fai caso uniscono due piazzole poste sulla stessa pista

:thumb_yello:

Ma credo che servano ad aumentare la '' portata '' in corrente di quelle piste .

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che si siano danneggiate tutte quante, e strano che non abbiano dimensionato le piste per le giuste portate. Comunque si inizierò a fare delle misure col tester e aggiorno quando spuntano nuovi dubbi. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, gabri-z scrisse:

Ma credo che servano ad aumentare la '' portata '' in corrente di quelle piste .

lo penso anch'io,non mi sembrano da ripristinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hanno dimensionato male le piste senza saperlo e hanno mandato le schede in produzione, poi accortisi del problema per non buttare le schede già prodotte hanno fatto la modifica.....il che è plausibile visto che a quel tempo le schede per caldaie erano agli albori e non c'era molta esperienza probabilmente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...