Vai al contenuto
PLC Forum


scheda caldaia immergas extra intra 24kw guasta


mikyemiky

Messaggi consigliati

buongiorno, ho una caldaia immergas extra intra 24kw, da qualche tempo il pressostato fumi dava noie mandando in blocco la caldaia, preso il libretto delle istruzioni per vedere se ci fossero delle spiegazioni, vedo che c'è lo schema della scheda con le morsettiere e i relativi dispositivi comandati, allora apro la scheda e metto in corto i fili per bypassare il pressostato, così pensavo, ma mi sono accorto troppo tardi che la vista è ribaltata, così inavvertitamente ho messo in corto l'alimentazione del "modulatore valvola gas". a questo punto rimetto tutto come prima, ma ho già fatto il danno, una resistenza si è quasi bruciata ed è diventata nera, a questo punto sono a chiedere se qualcuno ha lo schema dettagliato della scheda in modo che possa sostituire la resistenza danneggiata. la caldaia in queste condizioni funziona ma l'acqua sanitari non arriva a più di 40 gradi, troppo tiepida per una doccia. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me hai fatto un brutto guaio, intanto se non trovi una scheda identica per capire il vero valore non c'è modo di indovinarlo, però anche sostituendola potresti aver guastato il normale funzionamento della scheda e di questi tempi mettere le mani a schede di caldaie senza essere autorizzati non è tanto bene per non usare altri termini che non spettano a me, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, BADPI59 scrisse:

sigla scheda che ti do il valore dei componenti bruciati,se la ho,si intende 

se è una DIMS02-IM01 code 16616 mod.1.018199 i valori sono quelli nell'immagine che allego

P81017-184027.thumb.jpg.663702e2317a1733dae1113942d9b3d3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa consiglieresti?

il 22/10/2018 at 12:25 , gabri-z scrisse:

Attenzione ai colori delle resistenze, mi sembrava qualche zero al posto sbagliato ma la mia vista fa scherzi. 

cosa consiglieresti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sante parole quelle di rfabbri.

attenzione che se poi qualcuno si fa male per la scheda malfunzionante sono guai.

come faresti a testarla in tutte le sue funzioni di sicurezza?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie verifiche secondo me dovrebbe essere così:

la prima in alto 7,5 ohm e va bene come scritto

la seconda 470 ohm e va bene come scritto

la terza 10k ohm secondo me è stata letta al contrario

 

ora chiedo cortesemente a BADPI59 se mi fa avere delle foto delle resistenze in questione e anche dalla parte delle saldature, perchè una pista se ne è andata

 

grazie tante per il momento

ok, sostituite le resistenze, sostituito il condensatore con i valori soprascritti, la caldaia è tornata a funzionare perfettamente, grazie a tutti per i preziosi consigli, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...