Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Instabile o configurazione errata


mirkogm

Messaggi consigliati

Salve, vi spiego il mio problema che mi opprime ormai da 2 settimane:

Ho un Pc HP Probook 450 g5 con win 10 pro installato, utilizzo le macchine virtuali per lavorate ormai da 2 anni ed ho diverse macchine virtuale per ogni marca di PLC così da evitare conflitti, 

Come dicevo prima ho diverse macchine virtuali con la stessa base win7 sp1 64 bit su una di questo ho installato TIA13 ( premetto che questa macchina virtuale è stata fatta circa 2 anni fa e non ha mai dato problemi e tutt'ora la uso sul mio vecchio pc) ora importandola sul nuovo pc e facendo le dovute modifiche sulle prestazione e impostando la scheda di rete in bridge la macchina si è avviata correttamente.

Il problema sorge quando mi connetto con un PLC ad esempio ora ho disponibile un S7-1200 e succede una cosa al quanto bizzarra:

 

Partendo da presupposto che vedo la CPU Tra i nodi accessibili quindi è pronta alla connessione ergo mi connetto premendo sul tasto "collega online" il PLC visivamente comincia a dialogare con il pc (i led di comunicazione lampeggiano) Il TIA va online, la barra di stato diventa arancione, appaiono i classici pallini verdi a destra della CPU, detta cosi sembra connesso, ma aimè dopo categoricamente 20/30 secondi la connessione cada e appare il messaggio "nodo non accessibile" bene riprovo controllando il ping al PLC pensando che realmente avessi una connessione scadente, ma no il ping risulta <1ms quindi buono. 

 

Provo una altra cosa, al posto di andare online con il metodo detto prima apro un blocco qualunque provo ad andare online premendo il tastino all'interno chiamato "controllo on/off" per capirci quello con il play verde e gli occhialini. VI dirò la connessione avviene con successo e rimane stabile...☺️

 

Ora ho fatto tutte le prove del caso compreso installare il Tia su pc fisico, disinstallare l'antivirus e disabilitare il firewall, ho creato la macchia virtuale direttamente sul nuovo PC e ho aggiornato tutti i driver.  

Ho chiamato l'assistenza dell'HP pensando che fosse un problema del pc, mi hanno risposto che il pc evidentemente non era compatibile, ma se si connette anche se nel modo errato non credo sia quella la soluzione. 

Aggiungo che ho trovato difficoltà nel connettermi sempre tramite scheda di rete anche usando un PLC omron tramite FinsEthernet e chiaramente su un altra macchina virtuale, inizialmente il PLC non si connetteva ho dovuto impostare la macchina virtuale in nat anzichè bridge ed impostare di conseguenza un indirizzo fisso su PC.

 

Butto là la mia ipotesi del tutto  non verificata, è come se il PC decidessi di "addormentare" la scheda di rete per aumentare le prestazioni della batteria cosa che non succede se io uso un altro tipo di connessione.

Ho anche provato a guardare all'interno dell'UEFI del pc se ci fosse qualche spunta che riguarda il risparmio energetico o cose simili ma niente.

 

Se avete bisogno di qualunque cosa fatemi sapere.

Confido del vostro aiuto! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per il TIA verifica di aver disabilitato firewall e antivirus (già fatto, ma verifica anche sulla macchina reale) e di avviarlo come amministratore; se usi una VM prova anche ad avviarla come amministratore. Anche le impostazioni della rete della VM sarebbero da verificare, il termine esatto al momento non lo ricordo, ma funziona bene se le utilizzi in "reale". Le impostazioni per evitare che si addormenti la scheda di rete si trovano anche in Windows.

Infine, se hai la possibilità di avere un convertitore USB-Ethernet, proverei anche con quello, cosi' da escludere un malfunzionamento della scheda integrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a collegarmi col TIA e contestualmente far partire un ping con l'opzione -t quindi ping continuo.

Se entrambi si interrompono il problema è esterno, altrimenti il problema è del TIA.

Poi da li si parte col resto del debug....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le risposte.

 

Purtroppo ho già fatto tutte le prove che mi avete elencato:

1 ora fa, drugo66 scrisse:

Ciao,

per il TIA verifica di aver disabilitato firewall e antivirus (già fatto, ma verifica anche sulla macchina reale) e di avviarlo come amministratore; se usi una VM prova anche ad avviarla come amministratore. Anche le impostazioni della rete della VM sarebbero da verificare, il termine esatto al momento non lo ricordo, ma funziona bene se le utilizzi in "reale". Le impostazioni per evitare che si addormenti la scheda di rete si trovano anche in Windows.

Infine, se hai la possibilità di avere un convertitore USB-Ethernet, proverei anche con quello, cosi' da escludere un malfunzionamento della scheda integrata.

Drugo66, ho provato anche un convertitore USB-Ethernet ma lo riproverò, se per l'impostazione di rete intendi il replicare lo stato fisico della scheda di rete, l'ho impostato, mi manca da provare a disabilitare il firewall

dentro la macchina virtuale.

 

1 ora fa, pigroplc scrisse:

Io proverei a collegarmi col TIA e contestualmente far partire un ping con l'opzione -t quindi ping continuo.

Se entrambi si interrompono il problema è esterno, altrimenti il problema è del TIA.

Poi da li si parte col resto del debug....

Pigroplc, ho gia usato il comando ping <indirizzoplc> -t e ho verificato che è stabile appunto tranne quando avvio la connessione, quando si disconnette ha una risposta di 2ms e questo l'ho fatto sia su macchina virtuale che su PC fisico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è settata l'interfaccia PG/PC nel pannello di controllo? 

Connessione di rete 10/100 auto?

(quello che sotto mette la scritta seguente= (Parametrizzazione per l'accesso IE-PG dei CP NDIS con protocollo TCP/IP (RFC-1006))

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pigroplc scrisse:

com'è settata l'interfaccia PG/PC nel pannello di controllo? 

Connessione di rete 10/100 auto?

(quello che sotto mette la scritta seguente= (Parametrizzazione per l'accesso IE-PG dei CP NDIS con protocollo TCP/IP (RFC-1006))

Questa è una procedura che non ho mai fatto, ergo non ho impostato questi parametri. 

Se posso ti descrivo il precorso: 

 

Pannello di controllo>Impostazione interfaccia PG/PC (32 bit)>connessione di rete intel(R) Pro/1000MT.TCPIP.Auto.1>rete TCP/IP >controllo di collegamento > timeout (1 10 100) è comunque impostato su 10

 

Intendevi quello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, mirkogm scrisse:

Intendevi quello? 

si si intendevo quello.

adesso l'unico step che resta è provare la stessa funziona con un'altra cpu tanto per capire se il problema sta nella cpu o nel pc, poi serve l'esorcista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un altra CPU disponibile purtroppo, ma posso provare a collegarmici con un altro pc alla stessa CPU.

Facciamo così hai gia il numero dell'esorcista?!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mirkogm scrisse:

Facciamo così hai gia il numero dell'esorcista?!

😁😁😁😁😁

Quando succedono queste cose io utilizzo il metodo di cancellare la VM e prendere un'altra (visto che ne ho una pigna nel disco rigido).

Non sarà elegante asfaltare tutto, ma il più delle volte il problema è il tempo che si perde, quindi metto da parte la curiosità e asfalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pigroplc scrisse:

Non sarà elegante asfaltare tutto, ma il più delle volte il problema è il tempo che si perde, quindi metto da parte la curiosità e asfalto.

Guarda, ho già provato questa soluzione ma non funziona ho ricaricato 3 macchine virtuali. Comunque ora ho tentato di contattare la Mamma Siemens mediante l'assistenza e vedo che mi  dicono vi tengo aggiornati.

Per ora grazie di tutto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, dopo varie peripezie ho trovato la "soluzione", ricontattando l'HP e la microsoft mi hanno confermato che il pc con grande percentuale  non è compatibile. 

In sintesi devo trovare un altro PC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo informativo, io uso un HP probook 470 G5 con Windows 10 Pro 64 bit e non ho alcun problema con le macchine virtuali VmWare, con Windows 7 64 bit. Idem col PC precedente, anch'esso HP (non so più il modello) ma con Windows 7. Le macchine virtuali che uso sul Probook sono le stesse che avevo sul vecchio PC, quindi è una situazione praticamente uguale alla tua. La risposta che ti hanno dato sa molto di "non sappiamo che pesci pigliare"! 🙂 Però in effetti è un bel problema, più di quanto hai già fatto non saprei cosa suggerire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Incappati nello stesso problema , e sono impazzito , alla.fine era il.flag nella configurazione hardware .. alla voce meccanismi di collegamento . put/get da.flaggare . 

Tutto questo c0n tia 14 non so se.il 13 è lo stesso 

è questo mi successe dopo un aggiornamento.... Se puo essere utile . 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova questa cosa. anche io, appena sistemato il pc di un collega avevo la stessa rogna. ricordavo la discussione linkata e ho risolto. li è per 1500 ma è sempre tia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...