Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore o derivatore?


Luca122

Messaggi consigliati

Salve buongiorno, sto rinnovando l’impianto di antenna e sono arrivato ad installare l’alimentatore ma adesso devo collegare 4tv ma tra questi quale è adatto?  Quale devo usare sotto l’alimentatore  tra questi 2? 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luca122

    29

  • felix54

    15

  • snipermosin

    14

  • Livio Migliaresi

    1

Non c'è differenza fra i due, sono entrambi partitori ma se hai quattro tv sei obbligato ad usare quello a quattro uscite.

Se hai prese di tipo diretto, meglio sarebbe un derivatore anziché un partitore come quelli delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 4 tv andrebbe il partitore a 4 uscite, quello con la scritta digisat, ma come ti ha fatto notare felix, è tecnicamente errato, potrebbe crearti qualche problema su frequenze casuali, problemi tipo mancanza di canali tra le diverse uscite o roba del genere. Andrebbe messo un derivatore a 4 uscite - 12 db con la passante chiusa da resistenza.

ci descrivi (se vuoi) l'impianto con i componenti (sigla e foto) e le relative lunghezze dei cavi con la sigla riportata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito in una casa a 2 piani  ( piano terra e 1º piano.L’antenna è posta in terrazza il cavo è lungo circa 10 metri ed arriva  all’alimentatore  e ho 4 prese a muro 2 sopra e 2 sotto(piano terra)   

Se possibile mi mandate una foto di un derivatore adatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Luca122 scrisse:

Se possibile mi mandate una foto di un derivatore adatto ?

Prima rispondi alla domanda di felix, che prese sono ? Hanno una sigla ? Altrimenti rischiamo di dire cose errate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Luca122 scrisse:

Non vedo sigle, ma posso dirvi che non sono passanti 

Probabilmente sono dirette, certo, una foto da dietro sarebbe stata meglio, dovremmo prendere per buona la tua affermazione.

Come descrizione non è che sia granchè, parli di alimentatore, quindi presumo ci sia un amplificatore sul palo, oppure quello che tu chiami alimentatore è un amplificatore ?

Dettagli ?  Sigle ?   Foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

da premettere che ho acquistato una nuova tv con dtt di ultima generazione con essa ho acquistato anche un cavetto di antenna specifico per attenuare. In effetti in questa tv ho agganciato dei canali che nelle altre tv non vedo. Ma la cosa strana è che nella nuova tv quei canali non si vedono spesso perché ogni tanto si vedono a tratti oppure mi dice nessun segnale, ma ho notato che quando piove si prendono bene a cosa è dovuto questo fenomeno?  Per averli agganciati non è tanto un problema di antenna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non capisco cosa ci vuole a fare uno schema di com'è fatto l'impianto e come sono collegati i cavi, ancora non sappiamo molto.

L'amplificatore sul palo ha una benedetta sigla ? 

I cavi sono vecchi o nuovi ?  Arrivano tutti all'alimentatore che si vede in foto ?  Cioè, i cavi delle 4 prese arrivano tutti allo stesso posto oppure no ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi hanno circa 1 anno e la sigla dell’amplificatore  non ricordo quale è

al piano terra ho trovato un divisore a T ed è  il cavo piano terra che si collega a questo divisore ne sono sicuro  dove poi vengono collegate a questo divisore a T ben 2 tv 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci fai sapere la sigla dell'amplificatore non abbiamo fatto nulla. Puoi arrivare vicino al palo e fare una foto all'etichetta dell'amplificatore ? Si trova dentro, lo apri e fotografi, se no non si puo' stabilire di quanto deve essere il derivatore. A quanto vedo questo sconosciuto amplificatore ha due uscite.

Dimenticavo, dicci tutte le lunghezze dei cavi, serve a calcolare le perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antenna-alimentatore= 10 metri 

antenna-1ºtv= 20 metri 

alimentatore-2ºtv= 3 metri 

partitore-piano terra= 4 metri 

partitore-3ªtv= 3 metri 

 per l'amplificatore posso salire domani in terrazza 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Luca122 scrisse:

Antenna-alimentatore= 10 metri 

antenna-1ºtv= 20 metri 

alimentatore-2ºtv= 3 metri 

partitore-piano terra= 4 metri 

partitore-3ªtv= 3 metri 

 per l'amplificatore posso salire domani in terrazza 

Ok, iniziamo ad esserci, già è qualcosa. Attendiamo sigla e foto dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pronuncio sull'impianto fatto con i pedi ma mi piacerebbe tanto sapere di cosa si tratta:

Quote

  ....ho acquistato anche un cavetto di antenna specifico per attenuare ....

E' vero che c'è sempe da imparare ma questa cosa mi pare proprio strana....

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 scrisse:

Non mi pronuncio sull'impianto fatto con i pedi ma mi piacerebbe tanto sapere di cosa si tratta:

E' vero che c'è sempe da imparare ma questa cosa mi pare proprio strana....

Già, mi era sfuggita, eppure l'avevo letta con curiosità. Certo che se si tratta di un cavetto come quello che ho trovato ieri da un cliente, oltre che attenuare non faceva vedere nulla, il cliente insisteva che il centralino condominiale che avevo cambiato non era adeguato, io vedendo il cavetto avevo intuito (lo strumento non mente) e avevo consigliato di farselo da se con un paio di metri di buon cavo e 2 spinotti, ma lui insisteva.... Poi sono stato preso da uno sprazzo di bontà e glielo fatto io col mio cavo in classe A. Problemi spariti ed esclamazione del cliente " ...ah, ma allora il nuovo centralino è buono, non era lui il colpevole ! " ..... ed io " Guardi che è un Offel" ....

Giusto per dire di non fidarsi dei cavetti in blister acquistati dal brico o ferramenta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho tanti problemi di ricezione, solo che ho notato che nella nuova tv (cavetto collegato)ci sono canali come cielo-dmax etc che sono in lista canali e che ogni tanto si vedono ma spesso a tratti è il segnale va e viene. Invece nelle altre tv non riesco ad agganciare questi canali a cosa è dovuto?

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Butta via quel "coso" e fattelo tu con due connettori ed uno spezzone di cavo serio.

Bisognerebbe mettere in galera colui che si è inventato il termine  "assorbitore"

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Luca122 scrisse:

Io non ho tanti problemi di ricezione, solo che ho notato che nella nuova tv (cavetto collegato)ci sono canali come cielo-dmax etc che sono in lista canali e che ogni tanto si vedono ma spesso a tratti è il segnale va e viene. Invece nelle altre tv non riesco ad agganciare questi canali a cosa è dovuto?

Quei cavetti non dovrebbero essere messi sul mercato.

Cerchiamo di sistemare l'impianto attuale con le info che ti abbiamo chiesto, certo che hai problemi, con quella distribuzione ! Hai una presa direttamente sotto l'amplificatore, una presa sotto l'alimentatore e le altre dopo un partitore, in pratica hai 3 partitori in cascata (uno è incorporato sull'ampli, uno è incorporato sull'alimentatore e l'altro esterno) con uno squilibrio di segnale alto e probabilmente un ros alto.

Descrivi pure come sono distribuite le prese nei vari piani, cioè ad esempio: una sul terrazzo, una al primo piano, 2 al piano terra, etc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le prese da servire sono 5?

Dalla foto che hai fatto alla presa non si può assolutamente capire se è diretta, passante o terminata (se non ce ne fosse stato bisogno, snipermosin non ti avrebbe chiesto una foto "da dietro"

Quote

Probabilmente sono dirette, certo, una foto da dietro sarebbe stata meglio

 

 

Inoltre se non ci sono altri componenti che non hai fotografato, nel tuo impianto è stato commeso un grave errore perchè non si miscelano mai due antenne della stessa banda (nel tuo caso UHF-UHF) senza opportuni aggorgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...