Vai al contenuto
PLC Forum


Tazzona Bialetti spie lampeggianti


qwerty98

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Ho una tazzona Bialetti che mi ha cominciato a lampeggiare e non funzionare più. Aprendola mi accorgo che i termofusibili non hanno più nessun valore e allora ho deciso di cambiarli. Appena cambiato accendo e sembra funzionare bene eroga acqua e faccio anche un caffè. Dopo due minuti ricomincia a lampeggiare e mi accorgo che i termofusibili sono di nuovo bruciati. Adesso credo sia inutile cambiarli di nuovo evidentemente il problema è da un altra parte. Vi chiedo è possibile che la temperatura salga troppo e si brucia per questo?  Da cosa può essere dovuto? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi nessuno sa aiutarmi? Sono arrivato alla conclusione che è il sensore di temperatura a non fare il suo dovere perché bypassando i termofusibili la caldaia arriva oltre i 200gradi. Ora come faccio a capire se è il sensore o se è la scheda che non riconosce il sensore?  Altra domanda ho visto che la caldaia non è apribile. Come la decalcifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

I termofusibili    non sono la causa   , ma l'effetto  della temperatura elevata .

 Il problema è  o il sensore  o la scheda  che non  rileva   i  valori della sonda   , 

  Oppure qualche relè  incollato .

  Si va per gradi .

Controlla la sonda  in ohm   se interrotta  o in corto  e riscaldandola  vedi che valori ha  . Al limite li compari con i dati del costruttore .

 Senon li trovi la sostituisci .

 Poi controlli  se la resistenza viene alimentata da qualche relè  e se questo  è ok .

In  ultimo la scheda .

Qualche foto non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok intanto controllo la sonda. La resistenza mi da 44ohm. Ti faccio sapere appena faccio qualche controllo. Il sensore dove lo.trovo? È generico ne posso mettere uno qualunque o ci vuole il ricambio Bialetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il relè di cui allego la foto come verifico il funzionamento? Il tester mi indica una resistenza di 1606. Non so se è corretto o se sia questo. Oltre al relè non mi viene in mente niente

15399535803571566048462482505867.jpg

15399536294384719189106872718746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè  deve  risultare   aperto tra il reofilo centrale  del lato a tre  , con il  reofilo   posto ad un lato   , al lato opposto ai tre  .

 Quel resistore   dove sta scritto on off  , devi controllare se è interrotto ,  ma on off non è riferito a lui  . 

 I fili del sensore di temperatura sono  quei due sottili grigi    che sono affogati in un angolo .

Controlla  se fosse interrotto .

     Magari potrebbe essere necessario   decalcificare  la  caldaia .

 Riguardo alla scheda è  difficile  fartela riparare  da lontano . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore l'ho cambiato e l'ho messo nuovo e quindi è funzionante. Il relè come lo testo? Ho controllato con ohm e tra i pin laterali c'è resistenza ma non so come testarlo. Il resistore da valori di resistenza in oohm quindi penso sia funzionante. Altro sulla scheda cosa dovrei comtrollare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Il relè  deve  risultare   aperto tra il reofilo centrale  del lato a tre  , con il  reofilo   posto ad un lato   , al lato opposto ai tre  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve riapro la discussione perché ho cambiato il relè e la macchina ha ricominciato a funzionare con un termometro ho monitorato la temperatura della caldaia che rimane costante. Procedo a decalcificare la caldaia e funziona perfettamente e sento staccare il relè. Purtroppo dopo un paio di giorni però presenta gli stessi sintomi. Possibile che si sia rotto di nuovo il relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Michele Manfroni
Il 19/10/2018 alle 13:41 , qwerty98 ha scritto:

Ho cambiato il sensore ma il problema non sembra essere risolto. Allego un po' di foto. 

avevo lo stesso problema devi cambiare TUTTI E DUE E NON SOLO UNO I termo fusibili nella guaina bianca:
https://www.reichelt.com/it/it/fusibile-termico-10-a-192-c-mts-192-p23893.html?PROVID=2788&gclid=Cj0KCQjwjer4BRCZARIsABK4QeWcIbE2JezFB5kkLRlwO4tOlTRMgFyETfIMzsWIPeec8g-omRSdZ6EaAs0LEALw_wcB&&r=1

quello con il cavo rosso e quello con il cavo nero, 100% risolvi.

la mia aveva lo stesso problema occasionalmente aveva tutte le spie accese lampeggianti sino a che un bel giorno ogni volta che la accendevo andava in errore dopo una decina di secondi.

BUON CAFFE'

 

Quote

 

15399490136008150685893446406145.jpg

15399490366986422179116063968768.jpg

 

Il 19/10/2018 alle 13:41 , qwerty98 ha scritto:

Ho cambiato il sensore ma il problema non sembra essere risolto. Allego un po' di foto. 

15399490136008150685893446406145.jpg

15399490366986422179116063968768.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Info 

stessa macchina in questione 

all’accensione spia rossa lampeggiante e richiesta acqua sempre in pescaggio.

il difetto e’ comparso dopo averla accesa in fase riscaldamento dopo 1 minuto a iniziato da sola a richiedere acqua dal serbatoio con i selettori uscita caffè o vapore a zero. 
cosa può essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...