Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi cancello came


Samuele P

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

a causa di una scarica elettrica ho dovuto sostituire la scheda madre del mio cancello camere  (modello ZBX7N), ho cambiato anche la scheda af (af43s). Premesso che non sono assolutamente un esperto e quindi chiedo già  perdono per la mia ignoranza,  provando ad aprire il cancello con i vecchi telecomandi  (camere 432 na) non ho alcun risultato.  La scheda si accende e quando vado nel menù per memorizzare il telecomando la stessa sembra ricevere il segnale. Devo sincronizzare telecomando e ricevente? In caso di risposta affermativa,  potreste aiutarmi? 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Samuele,

prima di tutto fai attenzione perché hai aperto 2 volte la stressa discussione, quindi ora continua solo su questa, sperando che un moderatore elimini il doppione che hai aperto circa 5 ore prima.

 

Venendo al tuo quesito invece, prima di tutto la marca della scheda  è CAME e non "camere", quindi ti chiedo se hai il manuale e non riesci a capire come fare, oppure non hai proprio niente, altrimenti per il momento in rete l'ho trovato solo in inglese o in francese, l'italiano è ancora "sconosciuto" (per il momento):

http://docs.came.com/pdf/FA01123-EN.pdf?1529506419

 

1 ora fa, Samuele P scrisse:

Devo sincronizzare telecomando e ricevente? In caso di risposta affermativa,  potreste aiutarmi? 

Ti incollo un estratto del manuale in italiano:

 

GESTIONE DEGLI UTENTI:

Nelle operazioni di inserimento / cancellazione utenti, i numeri lampeggianti visualizzati, sono numeri disponibili e utilizzabili per un eventuale utente da inserire (max 250 utenti).    

Prima di procedere con la registrazione degli utenti, assicurarsi che la scheda radio (AF) sia inserita nel connettore (vedi paragrafo DISPOSITIVI DI COMANDO).

 

INSERIMENTO UTENTE CON COMANDO ASSOCIATO:

Selezionare U1. Premere ENTER per confermare.
Selezionare un comando da associare all'utente:

- 1 = passo-passo (apre-chiude);

- 2 = sequenziale (apre-stop-chiude-stop);

- 3 = solo apre;

- 4 = apertura parziale/pedonale. Premere ENTER per confermare...
... un numero da 1 a 250 (il primo libero, nel tuo caso dovrebbe essere il n°1) lampeggerà per qualche secondo. Inviare il codice dal trasmettitore (telecomando) o altro dispositivo di comando (es.: selettore a tastiera, transponder). Associare il numero all'utente inserito.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Roby,

 

grazie mille per la risposta ed anche le correzioni (purtroppo non riesco a modificare il post). Ho scaricato il manuale (con l'inglese me la cavo meglio che con l'elettronica 😊). Ho provato a fare la sincronizzazione, il telecomando viene riconosciuto e viene assegnato un numero (1 in questo caso) ma poi, cliccando per provare ad aprire il cancello non succede nulla. Non riesco veramente a capire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/17/2018 at 5:17 PM, ROBY 73 said:

Ciao Samuele,

prima di tutto fai attenzione perché hai aperto 2 volte la stressa discussione, quindi ora continua solo su questa, sperando che un moderatore elimini il doppione che hai aperto circa 5 ore prima.

 

Venendo al tuo quesito invece, prima di tutto la marca della scheda  è CAME e non "camere", quindi ti chiedo se hai il manuale e non riesci a capire come fare, oppure non hai proprio niente, altrimenti per il momento in rete l'ho trovato solo in inglese o in francese, l'italiano è ancora "sconosciuto" (per il momento):

http://docs.came.com/pdf/FA01123-EN.pdf?1529506419

 

Ti incollo un estratto del manuale in italiano:

 

GESTIONE DEGLI UTENTI:

Nelle operazioni di inserimento / cancellazione utenti, i numeri lampeggianti visualizzati, sono numeri disponibili e utilizzabili per un eventuale utente da inserire (max 250 utenti).    

Prima di procedere con la registrazione degli utenti, assicurarsi che la scheda radio (AF) sia inserita nel connettore (vedi paragrafo DISPOSITIVI DI COMANDO).

 

INSERIMENTO UTENTE CON COMANDO ASSOCIATO:

Selezionare U1. Premere ENTER per confermare.
Selezionare un comando da associare all'utente:

- 1 = passo-passo (apre-chiude);

- 2 = sequenziale (apre-stop-chiude-stop);

- 3 = solo apre;

- 4 = apertura parziale/pedonale. Premere ENTER per confermare...
... un numero da 1 a 250 (il primo libero, nel tuo caso dovrebbe essere il n°1) lampeggerà per qualche secondo. Inviare il codice dal trasmettitore (telecomando) o altro dispositivo di comando (es.: selettore a tastiera, transponder). Associare il numero all'utente inserito.
 

Gentile  Roby,

 

ho fatto la procedura di sincronizzazione, al telecomando è stato assegnato il numero 1. Purtroppo poi schiacciando il bottone non apre. Guardando in vecchi forum segnalavano la possibilità  di anomalie con l'apri cancello del citofono al morsetto 7. Potrebbe essere? altri suggerimenti? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Samuele P scrisse:

il telecomando viene riconosciuto e viene assegnato un numero (1 in questo caso) ma poi, cliccando per provare ad aprire il cancello non succede nulla. Non riesco veramente a capire.

7 ore fa, Samuele P scrisse:

ho fatto la procedura di sincronizzazione, al telecomando è stato assegnato il numero 1. Purtroppo poi schiacciando il bottone non apre. Guardando in vecchi forum segnalavano la possibilità  di anomalie con l'apri cancello del citofono al morsetto 7. Potrebbe essere?

 

Ma con altri pulsanti o selettore a chiave, il cancello si muove?  Se non hai altri comandi, fai un ponte momentaneo con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e 7, oppure se ce l'hai collegagli un pulsante NA (Normalmente aperto), anche volante va bene lo stesso. 

Sei sicuro che i contatti delle sicurezze siano chiusi?   

Parlo ad esempio del contatto di Stop (tra morsetti 1-2);  CX (morsetti 2-CX);  CY (morsetti 2-CY),

oppure ancora, se ci sono, le fotocellule sono allineate? 

I contatti dei finecorsa, sono chiusi?   Casomai sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa.

Il display cosa ti indica?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/19/2018 at 5:58 PM, ROBY 73 said:

Ma con altri pulsanti o selettore a chiave, il cancello si muove?  Se non hai altri comandi, fai un ponte momentaneo con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e 7, oppure se ce l'hai collegagli un pulsante NA (Normalmente aperto), anche volante va bene lo stesso. 

Sei sicuro che i contatti delle sicurezze siano chiusi?   

Parlo ad esempio del contatto di Stop (tra morsetti 1-2);  CX (morsetti 2-CX);  CY (morsetti 2-CY),

oppure ancora, se ci sono, le fotocellule sono allineate? 

I contatti dei finecorsa, sono chiusi?   Casomai sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa.

Il display cosa ti indica?

Grazie mille per risposta. Nel week end, per motivi familiari, non ero a casa ma questa sera mi dedicherò al cancello. Purtroppo la chiave è stata persa dai precedenti proprietari e il citofono è stato messo fuori uso dallo stesso fulmine (sarà il prossimo  lavoro).

Perdona la mia ignoranza ma sto cercando di imparare.

Per ponte intendi un collegamento tra morsetto 3 e morsetto 7 tramite un cavo, giusto?

Come faccio a verificare che i contatti delle sicurezze siano chiusi? E quelli del fine corsa? Io ho messo i fili nei morsetti come nella scheda precedente.

Per quanto riguarda le fotocellule ho un dubbio riguardo alla coppia esterne. Quella interna, di fine corsa (credo), se passo la mano sento un click mentre quelle esterne sono "mute". Dovrei staccare il collegamento dal morsetto per provare?

 

Grazie mille veramente

 

Samuele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Samuele P e benvenuto.

Per cortesia, presta maggior attenzione perchè, oltre ad aver postato la stessa discussione due volte, hai ripetuto anche l'ultimo post due volte.

Ora sono stati cestinati, quindi prosegui qui evitando altri doppioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Fulvio Persano said:

Ciao Samuele P e benvenuto.

Per cortesia, presta maggior attenzione perchè, oltre ad aver postato la stessa discussione due volte, hai ripetuto anche l'ultimo post due volte.

Ora sono stati cestinati, quindi prosegui qui evitando altri doppioni.

Grazie.

Grazie  per il benvenuto. La prima volta è stato un mio errore, temevo che nessun vedesse la discussione. L'ultimo post, mi dispiace, ma è stato un problema  del tablet.

Devo ripetere l'ultimo post?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Samuele P scrisse:

Per ponte intendi un collegamento tra morsetto 3 e morsetto 7 tramite un cavo, giusto?

Sì, un pezzo di filo qualsiasi, lo colleghi sul morsetto 2 (attenzione NON il 3 come hai scritto) in modo stabile e poi lo speli sull'altra estremità e vai a toccare per un secondo il morsetto 7, oppure il morsetto 3 per la sola apertura o ancora sul morsetto 4 per la sola manovra di chiusura.

 

8 ore fa, Samuele P scrisse:

Come faccio a verificare che i contatti delle sicurezze siano chiusi? E quelli del fine corsa? Io ho messo i fili nei morsetti come nella scheda precedente.

Sinceramente di schede ZBX7N che è nuovissima me n'è capitata "in mano" solo una e non ho approfondito tutta la programmazione, quindi non sono sicuro di come bisogna fare, comunque sul display dovresti vedere indicati gli eventuali errori e/o anomalie che la scheda rileva, prova a premere i tasti < o > e vedi se cambiano le indicazioni sul display stesso, dovresti vedere se cambia qualche cifra.

 

8 ore fa, Samuele P scrisse:

Per quanto riguarda le fotocellule ho un dubbio riguardo alla coppia esterne. Quella interna, di fine corsa (credo), se passo la mano sento un click mentre quelle esterne sono "mute".

Questo lo puoi scoprire solo tu, casomai fai una bella cosa, posta qualche foto delle fotocellule aperte e anche della scheda con i collegamenti e morsettiera e anche il display in evidenza che vediamo se c'è qualcosa che non va.

 

8 ore fa, Samuele P scrisse:

Dovrei staccare il collegamento dal morsetto per provare?

No, ricorda che gli ingressi delle sicurezze vanno sempre chiusi e quindi collegati in modo stabile sul morsetto comune 2.

Eventualmente solo per fare delle prove, fai dei ponti stabili dei morsetti 1, CX, CY appunto con il morsetto 2, poi vedi se il cancello funziona e da lì penseremo a cosa fare, con un contatto alla volta, quindi stacchi il ponte e ricolleghi il filo che ad esempio arriva dalla fotocellula.

 

Scrivici anche tutti gli accessori che compone l'automazione, come ad esempio fotocellule, pulsanti vari, coste di sicurezza, lampeggiante, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, mi inserisco in questa discussione perchè ho un problema simile. Devo sostituire un motore per cancello scorrevole CAME e devo individuarne il tipo ma non trovo la sigla, mi potete dire cortesemente se c'è una posizione comune a tutti i motori per cercarla? Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MassimoRonchi,

6 ore fa, MassimoRonchi scrisse:

mi inserisco in questa discussione perchè ho un problema simile.

scusa ma no, è vietato dal regolamento del forum accodarsi a discussioni di altri utenti, creeresti solo confusione, quindi apri una nuova discussione solo tua e descrivi il problema, già che ci sei posta anche delle foto del motore aperto e la scheda in modo visibile, poi vedrai che trovi risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/22/2018 at 5:54 PM, ROBY 73 said:

Sì, un pezzo di filo qualsiasi, lo colleghi sul morsetto 2 (attenzione NON il 3 come hai scritto) in modo stabile e poi lo speli sull'altra estremità e vai a toccare per un secondo il morsetto 7, oppure il morsetto 3 per la sola apertura o ancora sul morsetto 4 per la sola manovra di chiusura.

 

Avrei voluto provare ma sulla morsettiera non c'è il morsetto 4, quindi temevo di non riuscire a chiudere il cancello (ora che scrivo ho pensato che avrei potuto farlo a mano...)

 

Quote

Sinceramente di schede ZBX7N che è nuovissima me n'è capitata "in mano" solo una e non ho approfondito tutta la programmazione, quindi non sono sicuro di come bisogna fare, comunque sul display dovresti vedere indicati gli eventuali errori e/o anomalie che la scheda rileva, prova a premere i tasti < o > e vedi se cambiano le indicazioni sul display stesso, dovresti vedere se cambia qualche cifra.

 

Questo lo puoi scoprire solo tu, casomai fai una bella cosa, posta qualche foto delle fotocellule aperte e anche della scheda con i collegamenti e morsettiera e anche il display in evidenza che vediamo se c'è qualcosa che non va.

 

No, ricorda che gli ingressi delle sicurezze vanno sempre chiusi e quindi collegati in modo stabile sul morsetto comune 2.

Eventualmente solo per fare delle prove, fai dei ponti stabili dei morsetti 1, CX, CY appunto con il morsetto 2, poi vedi se il cancello funziona e da lì penseremo a cosa fare, con un contatto alla volta, quindi stacchi il ponte e ricolleghi il filo che ad esempio arriva dalla fotocellula.

 

Ho fatto le prove. Il messaggio che esce è sempre C1 per 1 e CY mentre con CX è C7. C1 e C7 sono le impostazioni di F2 e F3. Senza  impostazioni il display indica tre trattini. Anche con il cancello mezzo aperto il messaggio è C1.

 

Quote

Scrivici anche tutti gli accessori che compone l'automazione, come ad esempio fotocellule, pulsanti vari, coste di sicurezza, lampeggiante, ecc...

 

Ho 2 fotocellule esterne (trovi le foto, sono quelle aperte) probabilmente danneggiate e due interne al cancello. Ho le coste di sicurezza ed il lampeggiante. C'è il pulsante apri cancello dal citofono ma è momentaneamente ko, ho staccato il trasformatore quindi non dovrebbe arrivare nessun segnale.

 

Sul morsetto 7, come nella precedente  scheda, ci sono due cavi, è normale?

 

Ancora grazie

MB_1.jpg

MB_4.jpg

MB_2.jpg

MB_3.jpg

FC_1.jpg

FC_2.jpg

MB_C1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Samuele P scrisse:

Ho fatto le prove. Il messaggio che esce è sempre C1 per 1 e CY mentre con CX è C7. C1 e C7 sono le impostazioni di F2 e F3.

Allora già il fatto che il display indichi C1 significa che il contatto delle fotocellule è aperto, quindi prova a fare appunto un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 2 e CX con un pezzo di filo e vedi se tutto funzione, se non funziona fai la stessa cosa anche sul CY e 1 come ti ho indicato anche ieri:

il 22/10/2018 at 23:54 , ROBY 73 scrisse:

Eventualmente solo per fare delle prove, fai dei ponti stabili dei morsetti 1, CX, CY appunto con il morsetto 2, poi vedi se il cancello funziona e da lì penseremo a cosa fare, con un contatto alla volta, quindi stacchi il ponte e ricolleghi il filo che ad esempio arriva dalla fotocellula.

Poi penseremo a come risolvere il problema escludendo / includendo una sicurezza alla volta, naturalmente controlla anche la programmazione / impostazione delle stesse.

 

11 ore fa, Samuele P scrisse:

Avrei voluto provare ma sulla morsettiera non c'è il morsetto 4, quindi temevo di non riuscire a chiudere il cancello (ora che scrivo ho pensato che avrei potuto farlo a mano...)

In effetti non c'è, ero convinto di averlo visto nel manuale, probabilmente mi sono confuso con un'altra scheda.

Comunque sì, puoi chiuderlo anche manualmente se serve, oppure usare il radiocomando (se funziona naturalmente).

 

11 ore fa, Samuele P scrisse:

Ho 2 fotocellule esterne (trovi le foto, sono quelle aperte) probabilmente danneggiate e due interne al cancello.

Sì ma nella foto della ricevente (RX, 4 fili) vedo che manca il filo collegato sul morsetto 4 COM, quindi è normale che il contatto non si chiuda ed il motore non funzioni, o meglio la scheda ti dia il segnale C1 sul display, in teoria è il filo marrone scollegato.

Ma da cosa deduci che possono essere danneggiate?

Se hai un tester, prova a misurare se arriva una tensione di circa 24VAC (tensione alternata) sui morsetti 1 e 2 (anzi dovrebbe essere scritto 10 e 11) di entrambe le fotocellule.

 

12 ore fa, Samuele P scrisse:

Ho le coste di sicurezza

Queste probabilmente sono collegate sull'ingresso di STOP e quindi sul morsetti 1, (e 2 naturalmente).

Se fosse così una volta che funziona tutto, alla pressione della costa il cancello si dovrebbe bloccare subito.

 

12 ore fa, Samuele P scrisse:

C'è il pulsante apri cancello dal citofono ma è momentaneamente ko,

Attenzione che i fili non si tocchino tra loro, non succede nulla di grave, però è come se tenessi il pulsante sempre premuto e la scheda non "capisce più niente".

 

12 ore fa, Samuele P scrisse:

ho staccato il trasformatore quindi non dovrebbe arrivare nessun segnale.

Puoi anche tenerlo collegato, tanto non succede nulla finché non sistemi il problema delle fotocellule / sicurezze, po vedi tu, la cosa è ininfluente.

 

12 ore fa, Samuele P scrisse:

Sul morsetto 7, come nella precedente  scheda, ci sono due cavi, è normale?

Cero che sì che è normale, i fili possono essere anche 10, dipende da quanti comandi hai e come si distribuiscono nell'impianto, molto probabilmente i tuoi uno va sul pulsante interno sul citofono e l'altro sul selettore a chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, ROBY 73 said:

Allora già il fatto che il display indichi C1 significa che il contatto delle fotocellule è aperto, quindi prova a fare appunto un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 2 e CX con un pezzo di filo e vedi se tutto funzione, se non funziona fai la stessa cosa anche sul CY e 1 come ti ho indicato anche ieri:

Poi penseremo a come risolvere il problema escludendo / includendo una sicurezza alla volta, naturalmente controlla anche la programmazione / impostazione delle stesse.

 

Quando faccio il ponte, il cavo (in questo caso bianco) che arriva nel morsetto 2 lo tolgo, giusto? Oggi riprovo a fare i vari ponti e poi ti dico.

 

Grazie

 

5 hours ago, ROBY 73 said:

 

In effetti non c'è, ero convinto di averlo visto nel manuale, probabilmente mi sono confuso con un'altra scheda.

Comunque sì, puoi chiuderlo anche manualmente se serve, oppure usare il radiocomando (se funziona naturalmente).

 

Sì ma nella foto della ricevente (RX, 4 fili) vedo che manca il filo collegato sul morsetto 4 COM, quindi è normale che il contatto non si chiuda ed il motore non funzioni, o meglio la scheda ti dia il segnale C1 sul display, in teoria è il filo marrone scollegato.

Ma da cosa deduci che possono essere danneggiate?

Se hai un tester, prova a misurare se arriva una tensione di circa 24VAC (tensione alternata) sui morsetti 1 e 2 (anzi dovrebbe essere scritto 10 e 11) di entrambe le fotocellule.

 

Sistemo il filo e testo la tensione

 

5 hours ago, ROBY 73 said:

 

Queste probabilmente sono collegate sull'ingresso di STOP e quindi sul morsetti 1, (e 2 naturalmente).

Se fosse così una volta che funziona tutto, alla pressione della costa il cancello si dovrebbe bloccare subito.

 

Attenzione che i fili non si tocchino tra loro, non succede nulla di grave, però è come se tenessi il pulsante sempre premuto e la scheda non "capisce più niente".

 

Puoi anche tenerlo collegato, tanto non succede nulla finché non sistemi il problema delle fotocellule / sicurezze, po vedi tu, la cosa è ininfluente.

 

Cero che sì che è normale, i fili possono essere anche 10, dipende da quanti comandi hai e come si distribuiscono nell'impianto, molto probabilmente i tuoi uno va sul pulsante interno sul citofono e l'altro sul selettore a chiave.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, ROBY 73 said:

Allora già il fatto che il display indichi C1 significa che il contatto delle fotocellule è aperto, quindi prova a fare appunto un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 2 e CX con un pezzo di filo e vedi se tutto funzione, se non funziona fai la stessa cosa anche sul CY e 1 come ti ho indicato anche ieri:

Poi penseremo a come risolvere il problema escludendo / includendo una sicurezza alla volta, naturalmente controlla anche la programmazione / impostazione delle stesse.

 

Nuovamente  grazie!

 

Provato a fare i vari ponti 2 con CX, CY ed 1 ma nulla.

Ho provato atomizzatore anche 2 con 7, un secondo come mi hai scritto, nessun risultato. 

Pensavo, ma forse è  stupido, è possibile ponticellare 2 con CX, CY contemporaneamente e con un terzo filo dare un colpetto a 7?

 

Altra domanda, CX sono sempre le fotocellule  interne?

 

 

 

 

19 hours ago, ROBY 73 said:

 

In effetti non c'è, ero convinto di averlo visto nel manuale, probabilmente mi sono confuso con un'altra scheda.

Comunque sì, puoi chiuderlo anche manualmente se serve, oppure usare il radiocomando (se funziona naturalmente).

 

Sì ma nella foto della ricevente (RX, 4 fili) vedo che manca il filo collegato sul morsetto 4 COM, quindi è normale che il contatto non si chiuda ed il motore non funzioni, o meglio la scheda ti dia il segnale C1 sul display, in teoria è il filo marrone scollegato.

Ma da cosa deduci che possono essere danneggiate?

Se hai un tester, prova a misurare se arriva una tensione di circa 24VAC (tensione alternata) sui morsetti 1 e 2 (anzi dovrebbe essere scritto 10 e 11) di entrambe le fotocellule.

 

Il filo era collegato anche se dalla foto sembrava il contrario.

La tensione è presente.  Il mio dubbio nasce dalla mancanza di click e dal fatto che uno dei due sensori (lampadine) è parecchio scuro.

 

 

19 hours ago, ROBY 73 said:

Queste probabilmente sono collegate sull'ingresso di STOP e quindi sul morsetti 1, (e 2 naturalmente).

Se fosse così una volta che funziona tutto, alla pressione della costa il cancello si dovrebbe bloccare subito.

 

Attenzione che i fili non si tocchino tra loro, non succede nulla di grave, però è come se tenessi il pulsante sempre premuto e la scheda non "capisce più niente".

 

Puoi anche tenerlo collegato, tanto non succede nulla finché non sistemi il problema delle fotocellule / sicurezze, po vedi tu, la cosa è ininfluente.

 

Cero che sì che è normale, i fili possono essere anche 10, dipende da quanti comandi hai e come si distribuiscono nell'impianto, molto probabilmente i tuoi uno va sul pulsante interno sul citofono e l'altro sul selettore a chiave.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Samuele P scrisse:

Provato a fare i vari ponti 2 con CX, CY ed 1 ma nulla.

1 ora fa, Samuele P scrisse:

Pensavo, ma forse è  stupido, è possibile ponticellare 2 con CX, CY contemporaneamente e con un terzo filo dare un colpetto a 7?

 

 

Sì devi farli tutti contemporaneamente e in modo che rimangano stabili, infatti ti ho anche scritto:

21 ore fa, ROBY 73 scrisse:
il 22/10/2018 at 23:54 , ROBY 73 scrisse:

Eventualmente solo per fare delle prove, fai dei ponti stabili dei morsetti 1, CX, CY appunto con il morsetto 2, poi vedi se il cancello funziona e da lì penseremo a cosa fare, con un contatto alla volta, quindi stacchi il ponte e ricolleghi il filo che ad esempio arriva dalla fotocellula.

Poi penseremo a come risolvere il problema escludendo / includendo una sicurezza alla volta, naturalmente controlla anche la programmazione / impostazione delle stesse.

 

 

16 ore fa, Samuele P scrisse:

Quando faccio il ponte, il cavo (in questo caso bianco) che arriva nel morsetto 2 lo tolgo, giusto?

Puoi anche lasciarlo, anzi forse è meglio perché molto probabilmente va proprio a chiudere i contatti delle sicurezze o dei comandi, se proprio vuoi togliere dei fili, scollega quelli su CX e CY.

 

1 ora fa, Samuele P scrisse:

Ho provato atomizzatore anche 2 con 7, un secondo come mi hai scritto, nessun risultato. 

Cosa centra l'atomizzatore?

 

1 ora fa, Samuele P scrisse:

Altra domanda, CX sono sempre le fotocellule  interne?

Dipende da come sono state collegate, di solito sono quelle esterne, ma non è detto, anche perché con questa scheda puoi far fare la funzione che vuoi tramite programmazione, quindi non è certo il collegamento.

Ti conviene seguire i fili o batterli con il tester.

 

1 ora fa, Samuele P scrisse:

Il filo era collegato anche se dalla foto sembrava il contrario.

Una volta che hai scoperto da dove arrivano i fili su CX e CY e se il cancello funziona con i famosi ponti, prova a scollegare il ponte stesso (uno alla volta) e quindi il display dovrebbe indicarti l'ingresso aperto , a questo se uno di questi arriva alla fotocellula RX scollega i fili giallo e marrone della stessa e li metti in corto tra loro, il cancello dovrebbe funzionare ugualmente.

 

1 ora fa, Samuele P scrisse:

La tensione è presente.  Il mio dubbio nasce dalla mancanza di click e dal fatto che uno dei due sensori (lampadine) è parecchio scuro.

Allora se non senti il relè scattare, probabilmente le fotocellule sono guaste. 

I led è normale che siano scuri, sono ad infrarosso

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/25/2018 at 5:24 PM, ROBY 73 said:

Sì devi farli tutti contemporaneamente e in modo che rimangano stabili, infatti ti ho anche scritto:

 

 

Puoi anche lasciarlo, anzi forse è meglio perché molto probabilmente va proprio a chiudere i contatti delle sicurezze o dei comandi, se proprio vuoi togliere dei fili, scollega quelli su CX e CY.

 

Cosa centra l'atomizzatore?

 

Dipende da come sono state collegate, di solito sono quelle esterne, ma non è detto, anche perché con questa scheda puoi far fare la funzione che vuoi tramite programmazione, quindi non è certo il collegamento.

Ti conviene seguire i fili o batterli con il tester.

 

Una volta che hai scoperto da dove arrivano i fili su CX e CY e se il cancello funziona con i famosi ponti, prova a scollegare il ponte stesso (uno alla volta) e quindi il display dovrebbe indicarti l'ingresso aperto , a questo se uno di questi arriva alla fotocellula RX scollega i fili giallo e marrone della stessa e li metti in corto tra loro, il cancello dovrebbe funzionare ugualmente.

 

Allora se non senti il relè scattare, probabilmente le fotocellule sono guaste. 

I led è normale che siano scuri, sono ad infrarosso

 

Buonasera Roby,

 

ho provato a ponticellare secondo le indicazioni. L'unica differenza è stata il cambio del codice nel display, da C1 a "- - -". Ho provato anche ad aprire  con 2 e 7 senza risultati. Non so più  che pesci pigliare. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Samuele P scrisse:

ho provato a ponticellare secondo le indicazioni. L'unica differenza è stata il cambio del codice nel display, da C1 a "- - -". Ho provato anche ad aprire  con 2 e 7 senza risultati. Non so più  che pesci pigliare.

Se escono i 3 trattini centrali "- - -" in teoria non dovrebbero esserci altri problemi, però mi viene un dubbio, hai chiuso lo sportello dove c'è la vite di blocco / sblocco del motore?  Infatti deve rimanere chiuso.

Quando chiudi appunto lo sportello, devi girare la chiave e sentire il click del micro-switch che chiude il contatto, questo avviene?  Lo puoi fare anche con il coperchio della scheda aperto in modo da vedere cosa succede, eventualmente la chiudi dopo.

Facci sapere, ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, ROBY 73 said:

Se escono i 3 trattini centrali "- - -" in teoria non dovrebbero esserci altri problemi, però mi viene un dubbio, hai chiuso lo sportello dove c'è la vite di blocco / sblocco del motore?  Infatti deve rimanere chiuso.

Quando chiudi appunto lo sportello, devi girare la chiave e sentire il click del micro-switch che chiude il contatto, questo avviene?  Lo puoi fare anche con il coperchio della scheda aperto in modo da vedere cosa succede, eventualmente la chiudi dopo.

Facci sapere, ciao,

 

Lo sportello è chiuso, quando è aperto dà segnale di errore.

 

Purtroppo, anche con i trattini il cancello non apre. Il telecomando è codificato. Non apre nemmeno con ponte 2 e 7. 

Non capisco dove sia il problema. 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Samuele P scrisse:

Lo sportello è chiuso, quando è aperto dà segnale di errore.

Purtroppo, anche con i trattini il cancello non apre. Il telecomando è codificato. Non apre nemmeno con ponte 2 e 7. 

E allora mi dispiace ma non saprei più cosa dirti, purtroppo non conosco ancora bene la ZBX7N.

Speriamo che qualcun'altro abbia qualche altro suggerimento da darti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, ROBY 73 said:

E allora mi dispiace ma non saprei più cosa dirti, purtroppo non conosco ancora bene la ZBX7N.

Speriamo che qualcun'altro abbia qualche altro suggerimento da darti in merito.

Grazie mille per il tempo che hai dedicato al mio problema. 

Purtroppo  nessun altro ha scritto.

Dovrò  chiamare un tecnico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
12 ore fa, Samuele P scrisse:

Purtroppo  nessun altro ha scritto.

Rioentra questo nelle dinamiche dei forum, d'altro canto, chi si è relazionato con Te è uno degli utenti più esperti.

Forse nessun altro avrebbe saputo/potuto dirimerti meglio il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI SEMBRA DI AVER LETTO CHE TU IL PONTE TRA IL 2 E IL 7 LO TIENI PERMANENTE, INVECE LO DEVI FARE MOMENTANEO, CIOè DEVI SIMULARE UN PULSANTE!

Altrimenti toglilo il ponte o il filo che volevi usare tra il 2 e il 7, verifica bene che ci siano i ponti tra 1-2  2-c-y  2-cx, poi provi con il telecomando e devi sentire almeno il relè che fa clic e in teoria il motore si deve muovere, occio che sei senza sicurezze, per fare le prove sblocca momentaneamente il cancello e portalo a metà corsa poi lo riblocchi che non hai problemi di finecorsa almeno un senso deve funzionare, altrimenti va bene il tuo messaggio sopra, bye

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Migliaresi scrisse:

è uno degli utenti più esperti.

E anche quello che ha na pasiensa ragasi, detto in veneto mi no go chea pasiesa là, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minutes ago, rfabri said:

E anche quello che ha na pasiensa ragasi, detto in veneto mi no go chea pasiesa là, bye

 

Go solo che ringrasiarlo! Som metà  veneto e metà  trentin 😀

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Probabilmente  mi sono spiegato  male, tra 2 e 7 simulavo il pulsante.

Purtroppo  non si sente nessun relè scattare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...