Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi cancello came


Samuele P

Messaggi consigliati

15 ore fa, Samuele P scrisse:

Grazie mille per il tempo che hai dedicato al mio problema. 

Prego di niente, nessun problema, purtroppo quello che "mi rode" di più allo stomaco è non aver trovato la soluzione al problema, magari anzi quasi sicuramente è una stupidata, il fatto è che da una tastiera non è sempre semplice come essere sul posto davanti alla centrale.

 

2 ore fa, rfabri scrisse:

E anche quello che ha na pasiensa ragasi, detto in veneto mi no go chea pasiesa là, bye

Va tranquio, dee volte a perdo anca mi a pasiesa Fabrizio, ciao

(Per i non Veneti / Veneziani: Vai tranquillo, a volte la perdo anch'io la pazienza :superlol:).

 

Comunque grazie infinite ragazzi :thumb_yello:, (credo stiate parlando del sottoscritto), la mia per PLC Forum ormai è diventata "una droga", non riesco farne a meno e la sera è uno "scaricatore di pensieri".

 

 Samuele P, se chiami il tecnico, poi facci sapere gli sviluppi mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti


9 hours ago, ROBY 73 said:

Prego di niente, nessun problema, purtroppo quello che "mi rode" di più allo stomaco è non aver trovato la soluzione al problema, magari anzi quasi sicuramente è una stupidata, il fatto è che da una tastiera non è sempre semplice come essere sul posto davanti alla centrale.

 

Va tranquio, dee volte a perdo anca mi a pasiesa Fabrizio, ciao

(Per i non Veneti / Veneziani: Vai tranquillo, a volte la perdo anch'io la pazienza :superlol:).

 

Comunque grazie infinite ragazzi :thumb_yello:, (credo stiate parlando del sottoscritto), la mia per PLC Forum ormai è diventata "una droga", non riesco farne a meno e la sera è uno "scaricatore di pensieri".

 

 Samuele P, se chiami il tecnico, poi facci sapere gli sviluppi mi raccomando

 

 

Sarà fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Samuele P scrisse:

Forse sbaglio qualcosa nella programmazione...

Potrebbe anche essere, magari per essere sicuro e lasciando per il momento le sicurezze ponticellate, controlla tutto dall'inizio e tutte le funzioni programmate che non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/1/2018 at 1:33 PM, ROBY 73 said:

Potrebbe anche essere, magari per essere sicuro e lasciando per il momento le sicurezze ponticellate, controlla tutto dall'inizio e tutte le funzioni programmate che non si sa mai.

 

Piccolo aggiornamento,  non avevo fatto la taratura corsa con la funzione A3. Ho messo il cancello in posizione mezza aperta e ho proceduto come da manuale. Il cancello si muove per 20 cm e poi si blocca con errore E3, encoder rotto 😞

Non so se provare a sostituirlo (e contestualmente  sostituire le fotocellule  esterne).

Sai dirmi se è  un'operazione complessa? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Samuele P scrisse:

Piccolo aggiornamento,  non avevo fatto la taratura corsa con la funzione A3

E qui ti volevo.

 

14 ore fa, Samuele P scrisse:

Ho messo il cancello in posizione mezza aperta e ho proceduto come da manuale. Il cancello si muove per 20 cm e poi si blocca con errore E3, encoder rotto 😞

Non so se provare a sostituirlo

Accidenti questa non ci voleva, comunque tanto per fare le prove, prova ad inibire l'encoder:

F11 Encoder, portalo in OFF 

OFF / ON (default) Gestione dei rallentamenti, della rilevazione degli ostacoli e della sensibilità. 

Naturalmente perderai momentaneamente tutti i controlli giri del motore (rallentamenti, sensibilità, apertura pedonale), ma almeno fino a quando non lo cambi, sai che il resto è apposto.

 

14 ore fa, Samuele P scrisse:

Non so se provare a sostituirlo 

Sai dirmi se è  un'operazione complessa? 

No non è affatto complesso, se non ricordo male tu hai un BX-74, per l'encoder  sono 2 viti da svitare e ri-avvitare, l'importante è che lo inserisci esattamente com'è, casomai fatti un paio di foto quando lo smonti.

Ti costerà 10€, al massimo 15€.

 

14 ore fa, Samuele P scrisse:

(e contestualmente  sostituire le fotocellule  esterne)

Scusami mi sono perso un po', ma sei sicuro che le fotocellule siano guaste?  Prima prova a collegare il tutto e poi vedi cosa succede.

Non ricordo più se senti il relè sulla RX che scatta, (sinceramente non ho riletto tutta la discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, ROBY 73 said:

E qui ti volevo.

 

Accidenti questa non ci voleva, comunque tanto per fare le prove, prova ad inibire l'encoder:

F11 Encoder, portalo in OFF 

OFF / ON (default) Gestione dei rallentamenti, della rilevazione degli ostacoli e della sensibilità. 

Naturalmente perderai momentaneamente tutti i controlli giri del motore (rallentamenti, sensibilità, apertura pedonale), ma almeno fino a quando non lo cambi, sai che il resto è apposto.

 

Grazie e ancora grazie. Dato che sei astemio posso però  offrirti un pranzo!, Oggi se Giove pluvio ci grazia faccio le prove. 

 

 

8 hours ago, ROBY 73 said:

 

No non è affatto complesso, se non ricordo male tu hai un BX-74, per l'encoder  sono 2 viti da svitare e ri-avvitare, l'importante è che lo inserisci esattamente com'è, casomai fatti un paio di foto quando lo smonti.

Ti costerà 10€, al massimo 15€.

 

È un bxb che dovrebbe essere bx78 ma credo cambi poco rispetto al 74 (se non la potenza)

 

 

8 hours ago, ROBY 73 said:

 

Scusami mi sono perso un po', ma sei sicuro che le fotocellule siano guaste?  Prima prova a collegare il tutto e poi vedi cosa succede.

Non ricordo più se senti il relè sulla RX che scatta, (sinceramente non ho riletto tutta la discussione).

 

Sì, non si sente il relè scattare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare in internet l'encoder di ricambio ma non riesco a trovarlo (sono una capra).

 

Per quanto riguarda le fotocellule, consigli originali oppure potrebbero andare bene anche altre marche?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, ROBY 73 said:

E qui ti volevo.

 

Accidenti questa non ci voleva, comunque tanto per fare le prove, prova ad inibire l'encoder:

F11 Encoder, portalo in OFF 

OFF / ON (default) Gestione dei rallentamenti, della rilevazione degli ostacoli e della sensibilità. 

Naturalmente perderai momentaneamente tutti i controlli giri del motore (rallentamenti, sensibilità, apertura pedonale), ma almeno fino a quando non lo cambi, sai che il resto è apposto.

 

Grazie e ancora grazie. Dato che sei astemio posso però  offrirti un pranzo!, Oggi se Giove pluvio ci grazia faccio le prove. 

 

 

Quote

 

No non è affatto complesso, se non ricordo male tu hai un BX-74, per l'encoder  sono 2 viti da svitare e ri-avvitare, l'importante è che lo inserisci esattamente com'è, casomai fatti un paio di foto quando lo smonti.

Ti costerà 10€, al massimo 15€.

 

È un bxb che dovrebbe essere bx78 ma credo cambi poco rispetto al 74 (se non la potenza)

 

 

Quote

 

Scusami mi sono perso un po', ma sei sicuro che le fotocellule siano guaste?  Prima prova a collegare il tutto e poi vedi cosa succede.

Non ricordo più se senti il relè sulla RX che scatta, (sinceramente non ho riletto tutta la discussione).

 

Sì, non si sente il relè scattare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad escludere l'Encoder mettendo F11 off, la scheda automaticamente inibisce (fa proprio scomparire) la funzione di taratura del cancello A3 😭😢

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Samuele P scrisse:

È un bxb che dovrebbe essere bx78 ma credo cambi poco rispetto al 74 (se non la potenza)

Un BX-B con l'encoder?  Non so se sia stato modificato e ora a dir la verità non me lo ricordo visivamente, perché dagli esplosi non risulta che ci sia, guarda anche qui:

https://www.puntoematic.it/it/ricambi-came/cancelli-scorrevoli/ricambi-came-bx/

Risultati immagini per lettore ottico came per motori bx

 

Comunque se lo cerchi in rete, la CAME lo chiama "Lettore ottico" e non encoder, quindi devi cercare appunto il "Lettore ottico" per motori BX CAME

Se vuoi cerca appunto quello per il BX74 o BX-78 che è uguale, magari cercalo anche in rete per "immagini" e confrontalo con il tuo, se non sbaglio non ci dovrebbero essere molti codici diversi, però attenzione perché è diviso in due parti con i codici:

119RIBX023 Scheda Elettronica Lettore Ottico - Bx

119RIY049 Gruppo Lettore Ottico - Bx

 

5 ore fa, Samuele P scrisse:

Ho provato ad escludere l'Encoder mettendo F11 off, la scheda automaticamente inibisce (fa proprio scomparire) la funzione di taratura del cancello A3 😭😢

Vuoi dire che non funziona niente e non riesci più ad andare avanti con la programmazione e le prove?

Se proprio non riesci a proseguire, prova a chiamare direttamente la CAME (c'è il numero verde), ti dovrebbero rispondere, senti cosa ti dicono perché a questo punto anch'io mi fermo qui, come ti ho detto la ZBX7N è troppo nuova e non la conosco ancora.

 

15 ore fa, Samuele P scrisse:

Sì, non si sente il relè scattare.

15 ore fa, Samuele P scrisse:

Per quanto riguarda le fotocellule, consigli originali oppure potrebbero andare bene anche altre marche?

 

Ah ok, allora le DOC-E che hai tu non si trovano più, a meno che non riesci a trovare degli avanzi di magazzino da qualche parte, ora ci sono le DELTA-E che sono leggermente diverse e anche migliori da un punto di vista di tenuta agli insetti e all'acqua (e anche esteticamente se vogliamo dirla tutta), probabilmente dovrai cambiare i fori di fissaggio sul muro, bisogna vedere come sono ora i tuoi.

Resta comunque il fatto che puoi anche comprare fotocellule di un'altra marca, l'importante è che siano sempre funzionanti con il sistema tradizionale 2/4 fili NON sincronizzate e non BUS a 2 fili per entrambi.

 

5 ore fa, Samuele P scrisse:

Grazie e ancora grazie. Dato che sei astemio posso però  offrirti un pranzo!, 

Come ti ho già detto, mi basta un "grazie" :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, Samuele P scrisse:

Ho provato ad escludere l'Encoder mettendo F11 off, la scheda automaticamente inibisce (fa proprio scomparire) la funzione di taratura del cancello A3 😭😢

Ma ora che guardo meglio le foto, tu l'encoder NON ce l'hai proprio, mi sembrava strano come ti dicevo prima, o almeno non vedo morsettiere collegate su + E D.

Quindi torniamo alla domanda precedente:

Quote

Vuoi dire che non funziona niente e non riesci più ad andare avanti con la programmazione e le prove?

 

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Ah ok, allora le DOC-E che hai tu non si trovano più, a meno che non riesci a trovare degli avanzi di magazzino da qualche parte, ora ci sono le DELTA-E che sono leggermente diverse e anche migliori da un punto di vista di tenuta agli insetti e all'acqua (e anche esteticamente se vogliamo dirla tutta), probabilmente dovrai cambiare i fori di fissaggio sul muro, bisogna vedere come sono ora i tuoi.

rimanendo al discorso fotocellule, le vecchie DOC-E e le nuove DELTA-E hanno più o meno le stesse dimensioni, quindi essendo le tue leggermente incassate nelle colonne, ti conviene prendere proprio queste, altrimenti dovrai fare una piastra di fissaggio o adattarle in qualche modo, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, ROBY 73 said:

 

Ma ora che guardo meglio le foto, tu l'encoder NON ce l'hai proprio, mi sembrava strano come ti dicevo prima, o almeno non vedo morsettiere collegate su + E D.

Quindi torniamo alla domanda precedente:

 

Esatto. Se provo a fare la del cancello mi dà  errore E3, Encoder rotto. Se provo a disabilitare l'Encoder F11 non riesco più ad usare la funzione A3 di taratura. Scompare proprio dalla scheda. Salta da A2 ad A4. A questo punto provo a sentire CAME come mi hai suggerito, perché  forse la scheda non è compatibile. 

 

Ancora grazie  per il tuo tempo

 

 

6 hours ago, ROBY 73 said:

 

rimanendo al discorso fotocellule, le vecchie DOC-E e le nuove DELTA-E hanno più o meno le stesse dimensioni, quindi essendo le tue leggermente incassate nelle colonne, ti conviene prendere proprio queste, altrimenti dovrai fare una piastra di fissaggio o adattarle in qualche modo, poi vedi tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Samuele P scrisse:

A questo punto provo a sentire CAME come mi hai suggerito, perché  forse la scheda non è compatibile. 

Facci sapere, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, ROBY 73 said:

Facci sapere, mi raccomando.

 

FUNZIONA!!!! Grazie ROBY 73, senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscito. GRAZIE!!!

 

Mi dispiace averti fatto perdere tempo per la mia ignoranza ma, grazie a te, ho imparato nuove cose.

 

Come giustamente avevi scritto, il BX-B non ha l'encoder. Ho scritto a CAME e prontamente mi hanno risposto che con il mio tipo di motore non è possibile attivare la funzione di taratura corsa (A3).

Quindi ho messo off sulla funzione f11 (encoder), poi ho messo in OFF anche F2 e F3 (2-CX e 2-CY), F7 (comando 2-7) su 1. Con il telecomando si apre e chiude.

Ho poi verificato RX che effettivamente non funziona.

 

Oggi ordino una coppia di delta-e e poi il lavoro dovrebbe essere finito.

 

Ho un piccolo ultimo quesito, il blocchetto per l'apertura con la chiave, va sostituito con uno originale o si può usare uno generico?

 

Grazie ancora

 

Mi auguro che questa lunga discussione possa servire a qualcun altro (anche se dubito che sul forum ci siano alitri "asini" come il sottoscritto).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Samuele P said:

Ho visto che il selettore chiave esterno completo CAME costa poco, ordinò anche quello.

 

Grazie 

 

Ordino... t9 del tablet

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Samuele P scrisse:

FUNZIONA!!!!

13 ore fa, Samuele P scrisse:

Come giustamente avevi scritto, il BX-B non ha l'encoder. Ho scritto a CAME e prontamente mi hanno risposto che con il mio tipo di motore non è possibile attivare la funzione di taratura corsa (A3).

Quindi ho messo off sulla funzione f11 (encoder),

 

Ma non l'avevi già fatto come ti avevo suggerito e hai detto che non funzionava?

il 5/11/2018 at 23:31 , ROBY 73 scrisse:

comunque tanto per fare le prove, prova ad inibire l'encoder:

F11 Encoder, portalo in OFF 

il 7/11/2018 at 06:57 , Samuele P scrisse:

Se provo a disabilitare l'Encoder F11 non riesco più ad usare la funzione A3 di taratura. Scompare proprio dalla scheda.

il 6/11/2018 at 18:35 , Samuele P scrisse:

Ho provato ad escludere l'Encoder mettendo F11 off, la scheda automaticamente inibisce (fa proprio scomparire) la funzione di taratura del cancello A3 😭😢

 

 

Alla fine cos'hai cambiato?

 

13 ore fa, Samuele P scrisse:

poi ho messo in OFF anche F2 e F3 (2-CX e 2-CY), 

Per le sicurezze 2-CX e 2-CY in teoria bastano i ponti come ti avevo suggerito, o no?

 

13 ore fa, Samuele P scrisse:

F7 (comando 2-7) su 1. Con il telecomando si apre e chiude.

Ma prima F7 era su "0"?  Se fosse stato così doveva funzionare ugualmente con la logica Passo / Passo, ora in "1" in teoria apre e chiude ad ogni pressione del telecomando.

 

14 ore fa, Samuele P scrisse:

Ho un piccolo ultimo quesito, il blocchetto per l'apertura con la chiave, va sostituito con uno originale o si può usare uno generico?

12 ore fa, Samuele P scrisse:

Ho visto che il selettore chiave esterno completo CAME costa poco, ordinò anche quello.

 

Ok così fai pan-dan :superlol:, comunque potevi usare qualsiasi selettore.

 

14 ore fa, Samuele P scrisse:

Mi dispiace averti fatto perdere tempo per la mia ignoranza ma, grazie a te, ho imparato nuove cose.

14 ore fa, Samuele P scrisse:

Mi auguro che questa lunga discussione possa servire a qualcun altro (anche se dubito che sul forum ci siano alitri "asini" come il sottoscritto).

 

Tranquillo nessun problema, abbiamo visto di peggio :P

 

12 ore fa, Samuele P scrisse:

Ho visto che il selettore chiave esterno completo CAME costa poco, ordinò anche quello.

9 ore fa, Samuele P scrisse:

Ordino... t9 del tablet

 

Ah beh, anche la grammatica giustamente vuole la sua parte :clap: 

Sinceramente non me n'ero nemmeno accorto, ormai mi sono quasi rassegnato con tutti gli strafalcioni grammaticali che si leggono sui social :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, ROBY 73 said:

Ma non l'avevi già fatto come ti avevo suggerito e hai detto che non funzionava?

Alla fine cos'hai cambiato?

 

M'incaponivo a voler fare la taratura del cancello. Ho messo l'encoder F11 in off.

 

 

21 hours ago, ROBY 73 said:

 

Per le sicurezze 2-CX e 2-CY in teoria bastano i ponti come ti avevo suggerito, o no?

 

Su questa scheda basta mettere off la funzione f2 e f3, non servono ponti. Ti permette di escludere le sicurezze direttamente nel menù.

 

21 hours ago, ROBY 73 said:

 

Ma prima F7 era su "0"?  Se fosse stato così doveva funzionare ugualmente con la logica Passo / Passo, ora in "1" in teoria apre e chiude ad ogni pressione del telecomando.

 

Perdonami ancora la mia ignoranza, cosa intendi per logica passo/passo? Grazie

 

21 hours ago, ROBY 73 said:

 

Ok così fai pan-dan :superlol:, comunque potevi usare qualsiasi selettore.

 

Tranquillo nessun problema, abbiamo visto di peggio :P

 

Ah beh, anche la grammatica giustamente vuole la sua parte :clap: 

Sinceramente non me n'ero nemmeno accorto, ormai mi sono quasi rassegnato con tutti gli strafalcioni grammaticali che si leggono sui social :senzasperanza:

 

Ai tempi del liceo e dell'università  scrivevo in modo decente... ora, lasciamo  perdere 😭😭😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Samuele P scrisse:

M'incaponivo a voler fare la taratura del cancello. Ho messo l'encoder F11 in off.

Ah ok.

 

1 ora fa, Samuele P scrisse:

Su questa scheda basta mettere off la funzione f2 e f3, non servono ponti. Ti permette di escludere le sicurezze direttamente nel menù.

Sì questo lo so, fare i ponti e impostare F2 e F3 in OFF è la stessa cosa.

Mi raccomando, quando ripristinerai le fotocellule, devi riportare F2 su "1" che corrisponde a  C1 = riapertura durante la chiusura per fotocellule.

 

1 ora fa, Samuele P scrisse:

Perdonami ancora la mia ignoranza, cosa intendi per logica passo/passo?

Questa è la scelta delle sequenze che avviene ogni qualvolta premi il pulsante del radiocomando (o il pulsante a muro o giri la chiave sul selettore a chiave) partendo dal cancello chiuso, da selezionare su  F7 (Comando sui morsetti 2-7), quindi se lo imposti in:

0 = Passo-passo (default)  il comando il comando sarà passo-passo ed il cancello farà: Apre-Chiude-Apre-Chiude e così via

1 = Sequenziale  il cancello farà:  Apre-Stop-Chiude-Stop-Apre-Stop  e così via

2 = solo manovra di Apertura

3 = solo manovra di Chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/9/2018 at 4:44 PM, ROBY 73 said:

Ah ok.

 

Sì questo lo so, fare i ponti e impostare F2 e F3 in OFF è la stessa cosa.

Mi raccomando, quando ripristinerai le fotocellule, devi riportare F2 su "1" che corrisponde a  C1 = riapertura durante la chiusura per fotocellule.

 

 

Ok. Grazie 

On 11/9/2018 at 4:44 PM, ROBY 73 said:

 

Questa è la scelta delle sequenze che avviene ogni qualvolta premi il pulsante del radiocomando (o il pulsante a muro o giri la chiave sul selettore a chiave) partendo dal cancello chiuso, da selezionare su  F7 (Comando sui morsetti 2-7), quindi se lo imposti in:

0 = Passo-passo (default)  il comando il comando sarà passo-passo ed il cancello farà: Apre-Chiude-Apre-Chiude e così via

1 = Sequenziale  il cancello farà:  Apre-Stop-Chiude-Stop-Apre-Stop  e così via

2 = solo manovra di Apertura

3 = solo manovra di Chiusura

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
On 11/9/2018 at 4:44 PM, ROBY 73 said:

Ah ok.

 

Sì questo lo so, fare i ponti e impostare F2 e F3 in OFF è la stessa cosa.

Mi raccomando, quando ripristinerai le fotocellule, devi riportare F2 su "1" che corrisponde a  C1 = riapertura durante la chiusura per fotocellule.

 

Questa è la scelta delle sequenze che avviene ogni qualvolta premi il pulsante del radiocomando (o il pulsante a muro o giri la chiave sul selettore a chiave) partendo dal cancello chiuso, da selezionare su  F7 (Comando sui morsetti 2-7), quindi se lo imposti in:

0 = Passo-passo (default)  il comando il comando sarà passo-passo ed il cancello farà: Apre-Chiude-Apre-Chiude e così via

1 = Sequenziale  il cancello farà:  Apre-Stop-Chiude-Stop-Apre-Stop  e così via

2 = solo manovra di Apertura

3 = solo manovra di Chiusura

 

 

 

Ciao ROBY,

 

le fotocellule  sono arrivate ed ho finalmente  il tempo per finire il lavoro. Ho un dubbio, sempre legato alla mia quasi nulla conoscenza della materia, se volessi testare la tensione sulla morsettiera della fotocellula dove dovrei mettere i puntatori? Sulla morsettiera ho 10, 11, NO, C, NC. 10 e 11 sono + e -, quindi mi verrebbe da posizionare i puntatori lì, dico una baggianata?

 

 

Grazie  mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben tornato,

13 ore fa, Samuele P scrisse:

Sulla morsettiera ho 10, 11, NO, C, NC. 10 e 11 sono + e -, quindi mi verrebbe da posizionare i puntatori lì, dico una baggianata?

no NON dici una baggianata, devi mettere i puntali (solo per tua conoscenza si chiamano Puntali e NON puntatori) tra i morsetti 10 e 11 e dovresti trovare circa 24VAC, potrebbero essere anche 22-26V e mi raccomando di mettere il tester con il selettore in VAC = Tensione in Corrente Alternata, anche se c'è scritto + e - è sempre appunto tensione alternata quella che eroga la centrale, (c'è scritto anche + e - perché queste fotocellule possono funzionare anche in tensione continua per le centrali che hanno questa caratteristica).

 

Ricordati di includerle nuovamente nella programmazione quando le hai collegate, altrimenti funzionerà tutto come ora rimanendo disabilitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/28/2018 at 12:11 AM, ROBY 73 said:

Ciao e ben tornato,

no NON dici una baggianata, devi mettere i puntali (solo per tua conoscenza si chiamano Puntali e NON puntatori)

 

Peto veniam, grazie per la correzione

 

tra i morsetti 10 e 11 e dovresti trovare circa 24VAC, potrebbero essere anche 22-26V e mi raccomando di mettere il tester con il selettore in VAC = Tensione in Corrente Alternata, anche se c'è scritto + e - è sempre appunto tensione alternata quella che eroga la centrale, (c'è scritto anche + e - perché queste fotocellule possono funzionare anche in tensione continua per le centrali che hanno questa caratteristica).

 

Ricordati di includerle nuovamente nella programmazione quando le hai collegate, altrimenti funzionerà tutto come ora rimanendo disabilitate.

 

Fatto! Tutto funziona, grazie.

Ho un altro quesito, se volessi misurare la tensione di un unico filo come faccio? Ad esempio se volessi verificare a monte quale filo esce da una determinato morsetto della centralina dove posiziono i puntali? Rosso sul cavo e nero? Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Samuele P scrisse:

Fatto! Tutto funziona, grazie.

Ho un altro quesito, se volessi misurare la tensione di un unico filo come faccio? Ad esempio se volessi verificare a monte quale filo esce da una determinato morsetto della centralina dove posiziono i puntali? Rosso sul cavo e nero?

E il nero in aria libera, sempre se tira un buon venticello tipo bora di Trieste o anche di scirocco però, altrimenti le misure vengono falsate :superlol:

No dai (concedimela ma mi è venuta spontanea), scusa se te lo dico ma la tua domanda non ha senso, in quanto non puoi avere tensione su un solo filo, il circuito si deve sempre chiudere da qualche parte, forse tu hai in mente il cercafase che vai a puntare appunto su un solo morsetto, ma perché si accenda la lampadina devi mettere il dito sul retro del cacciavite e quindi il circuito si chiude appunto attraverso il tuo corpo.

 

15 ore fa, Samuele P scrisse:

Fatto! Tutto funziona, grazie.

Ottimo sono contento :thumb_yello:, di là ti ho già risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...