Vai al contenuto
PLC Forum


VLAN DLINK DGS-1100 E


hik2016

Messaggi consigliati

salve ho acquistato uno switch managed VLAN DLINK DGS-1100 E e stavo facendo delle prove.

ho creato vlan 1 con porte dalla 1 alle 5 untagged

               vlan 2 con porte dalla 6 alla 8.

provando le varie porte la vlan 1 non vede la 2 e cosi' via..

il problema che il modem principale è collegato alla porta 1 quindi fa parte della vlan 1 infatti funziona.

collegando un pc alla vlan 2 non va...

provando nella vlan 2 a mettere untagged porta 1 non me lo fa mettere al massimo tagged mi fa fare oppure not member.

insomma come faccio a fare coesistere nelle vlan la connessione internet presente in porta 1?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, hik2016 scrisse:

il dlink deve essere layer7?  il modem è il classico modem tim vecchio modello. come faccio?

Si, dovrebbe.....ma non lo è.

 

 

 

3 ore fa, hik2016 scrisse:

le porte devono essere tagged o untagged?

potresti gentilmente spiegarmelo meglio tutta la configurazione?

Il fatto di averle tagged o untagged dipende da come progetti poi la rete. In genere si lasciano untagged.

Il tuo problema, lavorando con uno switch che è solo layer2, è che dovrebbe essere il router a darti la possibilità di gestire le Vlan  e poi impostare le rotte (come è giusto che sia). è giusto che tra di loro le Vlan non si vedano.....servono proprio anche per questo; è appunto il routing che poi le regolamenta.

 

Sinceramente non conosco il Dlink e se c'è qualche "barbatrucco" per giocare con le Vlan........ ma da quello che mi dici che vuoi fare non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualsiasi Mikrotik 😬

Oppure puoi anche cominciare con sistemi software (puoi installarli un po’ ovunque) tipo CHR che è sempre Mikrotik, oppure il glorioso PfSense che è molto intuitivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ultima cosa....

il trunk come si crea? cioè se ho 2 dispositivi managed uguali come si imposta? tagged?

mi fai un'esempio per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegarlo qui è un po' difficile oltre che rischiare di confonderti le idee; ogni apparato potrebbe usare le Vlan in modo differente (dal punto di vista configurazione).

 

Il concetto è che ad esempio come nel tuo caso, nella connessione tra Router e Switch ,la porta che collega i due in realtà è solo il "trunk" che trasporta N Vlan......che devono essere contenute uguali con stesso ID da ambo i lati.

Oppure le due porte sono entrambe normali porte LAN ma all'interno di essa viene taggata una Vlan che viene poi estratta dall'altra parte, quindi vedilo come una normale connessione dati LAN ma all'interno viene trasportata anche una o più Vlan.

 

Resta inteso che tutti gli apparati in mezzo devono supportare le Vlan

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ieri dopo aver smanettato sono riuscito a configurare il primo switch e funziona...

praticamente ho abilitato protocollo IEEE 802.1Q VLAN oltre ad asymmetric vlan.

poi ho creato 2 vlan:

vlan 10 comprende le porte da 1 ad 8 come untagged

vlan 20 comprende porte 1-6-7-8 tutte untagged. le altre not member.

poi andando su PVID setting, imposto il valore 1 sulle porte 1-2-3-4-5 ed il valore 2 su 6-7-8.

il modem che non gestisce le vlan è collegato alla porta 1. 

con questa configurazione le 2 vlan non comunicano tra loro come giusto che sia ma in entrambe le lan funziona internet. tutto ok.

 

oggi ho preso un'altro switch uguale ma non sono riuscito a configurarlo.

vorrei semplicemente ricreare vlan 10 e 20 con le stesse porte ma in questo caso non riesco a capire la configurazione del secondo.

smanettando riesco a comunicare solo con la prima vlan e mai con la seconda...

mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza averlo davanti, per me, è un po’ difficile.

Vediamo se interviene qualcuno che conosce D-Link .

 

su che porta colleghi il secondo switch?

Ripeto che non conosco D-Link ma non mi è chiaro il discorso PVID che imposti a 1 e 2......in quel modo definisci con ID1 e 2 i pacchetti non taggati....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito questa guida... dove spiega tutto... ma non spiega come aggiungere il secondo switch ovviamente....

https://eu.dlink.com/it/it/support/faq/switches/layer-2-gigabit/dgs-series/uk_how_to_configure_vlan_asymmetric_dgs_1210_series.

 

i valori 1e2 dovrebbero corrispondere alla vlan 10 e 20...

 

il secondo switch lo collego alla porta 2 del primo ed alla 8 del secondo e le metto come tagged...

detto cio' ho riportato la configurazione come avevo fatto ieri ed aspetto notizie....

ma comunico solo con la prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PVID in questo caso non c’entra nulla. E comunque se metti 1 indica la Vlan1 .....non la 10.

 

In via teorica sulla porta di uscita del primo switch e sulla porta di ingresso del secondo devi taggare le vlan che vuoi trasportare e lasciare in untagged i membri.

 

Ma ripeto che occorre capire come lavora lo switch e soprattutto come le trasporti (se fai un trunk o se le aggiungi alla LAN)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...