Vai al contenuto
PLC Forum


portone garage


ezio 02

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, Ho un problema con il basculante del garage. C'è una centralina CAME ZE3 e posseggo 3 telecomandi. Di punto in bianco non riceve più nessun telecomando ma continua a funzionare con i pulsanti. Probabilmente per qualche motivo non vengono più riconosciuti i telecomandi, qualcuno sà come potrei provvedere alla riprogrammazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

I radiocomandi sono originali CAME? Hai per caso una ricevente radio esterna o la schedina originale ad innesto perpendicolare sulla ZE3?

Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie, almeno su un telecomando, sono sicuramente cariche dato che lo stesso, con un altro pulsante, aziona anche il cancello. Per quanto riguarda la scheda non la conosco ma ho visto su internet che prevede un ingresso per l'antenna quindi non credo ci sia un modulo aggiuntivo per l'alta frequenza, oggi darò uno sguardo all'interno per verificare che sia tutto in ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

le schede came hanno il morsetto antenna ma la scheda radio vera e propria va innestata.. capita che col tempo, le vibrazioni ecc ecc si sganci.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ezio 02,

ti raccomando che se devi togliere ed inserire la scheda ricevente AFxx, prima devi togliere tensione alla scheda ZE3, altrimenti rischi di bruciarla.

 

Dicci anche l'articolo esatto della scheda radio AFxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza esperto in elettronica ma non ho mai avuto a che fare con queste centraline, oggi l'ho aperta e in foto è quello che ho trovato, c'è un connettore  a pettine vuoto con sù scritto  che è relativo al modulo ricevitore radio. Ora mi chiedo; se il modulo non c'è come faceva a funzionare prima? Secondo voi è ancora reperibile visto che, mi sembra di capire, si tratta di una vecchia centralina? Ho visto che è stata rimpiazzata da un'altra scheda ZE3P. Questa nuova scheda usa un modulo compatibile con la ZE3?WP_20181023_11_49_08_Pro.thumb.jpg.1c2cf9a1ac4e9161a636a5009a4dd207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

C'è una ricevente radio da qualche parte. Segui i fili sul morsetto 7 e vedi dove vanno a finire. Uno sicuramente su un pulsante e l'altro quasi sicuramente verra dal contatto NA della ricevente radio esterna. Puoi seguire anche i fili 10/11 che avranno sfruttato per alimentare la ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono lontano dall'abitazione che monta questa centralina, ho scattato delle foto, potrebbe essere quel relè finder che si vede penzoloni in basso a sinistra?WP_20181016_16_53_15_Pro.thumb.jpg.a4b10d681e5bd22a0f6b9608cd44fe5b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Assolutamente no! Ci deve essere una radio da qualche parte, li nella centralina non c'è nulla...hai detto che con lo stesso radiocomando azioni anche il cancello, può essere che abbiano sfruttato quella ricevente per azionare anche la basculante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ezio 02 scrisse:

Sono abbastanza esperto in elettronica ma non ho mai avuto a che fare con queste centraline, oggi l'ho aperta e in foto è quello che ho trovato, c'è un connettore  a pettine vuoto con sù scritto  che è relativo al modulo ricevitore radio. Ora mi chiedo; se il modulo non c'è come faceva a funzionare prima? Secondo voi è ancora reperibile visto che, mi sembra di capire, si tratta di una vecchia centralina?

In effetti la ZE3 è di vecchia generazione ed ha ancora il connettore a pettine, non ho controllato e mi confondevo con la più recente ZC3 che monta la scheda AFxx.

 

7 ore fa, ezio 02 scrisse:

Ho visto che è stata rimpiazzata da un'altra scheda ZE3P. Questa nuova scheda usa un modulo compatibile con la ZE3?

La ZE3 invece non dovrebbe esistere (dove l'hai trovata?), ma piuttosto c'è la ZA3P che sostituisce la ZA3 e servono per i cancelli a 2 ante.

 

5 ore fa, ezio 02 scrisse:

Purtroppo sono lontano dall'abitazione che monta questa centralina, ho scattato delle foto, potrebbe essere quel relè finder che si 

5 ore fa, ezio 02 scrisse:

vede penzoloni in basso a sinistra?

 

No, quello è un semplice relè octal (8 morsetti), potrebbe servire per far accendere delle luci al momento che apri il portone, ma è solo una supposizione, bisognerebbe vedere com'è collegato alla centrale stessa.

Piuttosto segui il filo che parte dal morsetto 7 come ti ha detto @marco.caricato, potrebbe anche essere benissimo che la ricevente sia solo sull'automazione del cancello (hai un motore anche sul cancello, vero?) e ci sono 2 fili che partono dai morsetti B1 e B2 della scheda di quest'ultimo, a tal proposito prova ad aprire quella centrale e controlla appunto se sui morsetti B1 e B2 sono collegati 2 fili, scollegane uno e prova il comando del portone, quindi se quest'ultimo non funziona la supposizione è giusta, altrimenti dovrai trovare la ricevente che è esterna.

 

Posta anche una foto del radiocomando che vediamo di quale frequenza e modello stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cancello c'è una scheda benincà, l'impianto è realizzato malissimo ed è un rompicapo metterci le mani, secondo te questa scheda è compatibile con la came per la funzione che mi dicevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

È probabile che abbiano usato una ricevente radio multicanale per comandare con un unico radiocomando entrambe automazioni. Purtroppo devi indagare tu, noi dal computer non possiamo fornire altre indicazioni. Altrimenti puoi installare una ricevente solo per il garage

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ezio 02 scrisse:

Sul cancello c'è una scheda benincà, l'impianto è realizzato malissimo ed è un rompicapo metterci le mani, secondo te questa scheda è compatibile con la came per la funzione che mi dicevi?

Di certo CAME e Benincà NON sono compatibili, quindi apri il coperchio del motore del cancello e posta delle foto di questo, guarda bene che non ci sia appunto una ricevente esterna, inoltre posta anche le foto dei radiocomandi che schifo non fa, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...